Immagini di Museo Diocesano di Pesaro
Nessuna immagine
Il Museo Diocesano di Pesaro è ospitato nell'edificio del Seminario, costruito nel 1788 dagli architetti Gianandrea Lazzarini e Giovanni Antinori. Il museo è situato di fronte alla cattedrale della città di Pesaro ed è quindi facilmente accessibile ai visitatori.
Il Museo Diocesano di Pesaro si articola in sei ampie sale, distribuite tra il piano terra e gli antichi sotterranei dell'edificio. Il museo è organizzato in due sezioni: la prima di carattere archeologico, composta da tre sale, e la seconda di tipo storico-culturale, composta da sei sale. Nel museo spicca la presenza di manufatti religiosi.
Il Museo Diocesano di Pesaro presenta una serie di opere significative. Tra queste, il sarcofago di San Decenzio di Ginestreto, risalente all'VIII secolo, con chiare influenze lombarde nella decorazione; frammenti del tappeto musivo originale della vicina cattedrale, risalente al IV secolo, di epoca paleocristiana; una rarissima pisside bizantina in avorio del VI secolo, di probabile origine ravennate; e numerose statue lignee di epoca rinascimentale e barocca pesarese e dell'Urbinate.
Storia & Antropologia Archeologia Religione Arte rinascimentale & Prima arte moderna Arte medievale & Arte del primo rinascimento Edificio religioso
museum.index.sections.head.3 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.161 Musei archeologici museum.index.sections.head.115 Musei dell'arte medievale e del primo Rinascimento museum.index.sections.head.134 Musei della religione museum.index.sections.head.83 Edifici religiosi museum.index.sections.head.111 Musei dell'arte rinascimentale e della prima età moderna
Nessuna immagine
Via Gioacchino Rossini 53, Pesaro
Non sono state trovate mostre a Museo Diocesano di Pesaro.
Il Museo Diocesano di Pesaro ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo Diocesano di Pesaro e di Pesaro.