Museo per la Memoria di Ustica e la sua collezione

Museo per la Memoria di Ustica
Fonte

Il Museo per la Memoria di Ustica è un museo di Bologna che fa parte della Galleria d'Arte Moderna di Bologna. Il museo è stato istituito per commemorare le vittime della strage di Ustica. Il museo ospita i resti del DC-9 ricostruito ed esposto nell'Ex Magazzino ATC. Intorno al relitto è stata allestita un'installazione di Christian Boltanski, composta da 81 luci e 81 specchi in memoria delle 81 vittime della strage. Alcune teche contengono oggetti personali delle vittime. Inoltre il museo espone una collezione di fotografie.

Storia & Antropologia Storia & Antropologia Fotografia Persona & Artista

Museo per la Memoria di Ustica
Via di Saliceto 3/22
40128 Bologna

Informazioni per i visitatori Museo per la Memoria di Ustica

Orari di apertura

Lunedì Chiuso
Martedì Chiuso
Mercoledì Chiuso
Giovedì
9:00 – 13:00
Venerdì
9:00 – 13:00
Sabato
10:00 – 18:30
Domenica
10:00 – 18:30

Ingresso

0+Gratuito

Servizi

Non abbiamo informazioni sui servizi di Museo per la Memoria di Ustica.

Posizione & Mappa

Via di Saliceto 3/22, Bologna

Scopri tutti i musei di Bologna

Mostre

Non sono state trovate mostre a Museo per la Memoria di Ustica.

Recensioni di Museo per la Memoria di Ustica

Il Museo per la Memoria di Ustica ha 1 valutazione.

  • Apollo's Insights AI-Generated

    Le Museo per la Memoria di Ustica à Bologne, en Italie, est un mémorial sombre et stimulant dédié aux victimes de la catastrophe aérienne d'Ustica de 1980. Le musée abrite les restes reconstitués de l'avion DC-9 impliqué dans la tragédie, servant de pièce maîtresse puissante pour la réflexion. Les visiteurs commentent souvent l'impact émotionnel de la vision de l'épave et des effets personnels des passagers. L'installation artistique de Christian Boltanski, présentant 81 miroirs noirs et des voix chuchotantes, ajoute une dimension obsédante à l'expérience. Bien que le musée soit relativement petit, il transmet efficacement la gravité de l'événement et la quête continue de la vérité. Certains visiteurs notent que le manque d'informations en anglais peut être un inconvénient pour les non-italophones. Malgré son sujet grave, beaucoup considèrent que le musée est un hommage important et émouvant aux victimes et à leurs familles.

    Leggi di più…

  • Valutazione aggregata

    Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.

Scrivi una recensione

La tua recensione aiuta altre persone a conoscere musei fantastici e meno fantastici. Se hai visitato Museo per la Memoria di Ustica, puoi scrivere la tua recensione qui sotto! Per favore presta attenzione alle nostre linee guida sui contenuti prima di pubblicare la tua recensione.