Il Rheinisches Feuerwehrmuseum, situato a Erkelenz, è stato inaugurato il 28 maggio 1994. Oggi è gestito dall'associazione Rheinisches Feuerwehrmuseum Lövenich e.V.. Il museo è nato dalla collezione privata di Peter Höpgens e da allora è diventato un'importante istituzione culturale della regione.
Il Rheinisches Feuerwehrmuseum vanta una collezione di circa 4000 reperti. Di questi, 2500 sono accessibili ai visitatori, mentre gli altri sono conservati nel deposito. Gli oggetti esposti offrono una visione completa della storia e dell'evoluzione della lotta antincendio.
La collezione del museo comprende pezzi che risalgono al XV secolo, fornendo una profonda prospettiva storica sulla lotta agli incendi. In particolare, il museo espone veicoli antincendio dal 1930 al 1965 e nove pompe a mano dal XVII al XX secolo, mostrando l'evoluzione delle attrezzature antincendio nel corso dei secoli.
Scienza & Tecnologia Storia & Antropologia Patrimonio industriale Professione & Artigianato
museum.index.sections.head.53 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.14 Scienza & Tecnologia museum.index.sections.head.10 Musei del patrimonio industriale museum.index.sections.head.6 Musei delle professioni e dell'artigianato museum.index.sections.head.103 Scienza & Tecnologia museum.index.sections.head.76 Musei del patrimonio industriale museum.index.sections.head.26 Musei delle professioni e dell'artigianato museum.index.sections.head.66 Musei delle professioni e dell'artigianato
Hauptstraße 23, Erkelenz
Non sono state trovate mostre a Rheinisches Feuerwehrmuseum.
Il Rheinisches Feuerwehrmuseum ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Rheinisches Feuerwehrmuseum e di Erkelenz.