Tutti i musei del patrimonio industriale da visitare a Germania

industrial-heritage.p1

Sei curioso della storia dell'industria e dell'innovazione? Ecco i migliori musei del patrimonio industriale di Germania:

  1. BMW Welt1

    BMW Welt

     Monaco di Baviera
    Il BMW Welt è il centro di presentazione e distribuzione dei prodotti attuali del marchio automobilistico BMW e un centro per conferenze e simposi a Monaco di Baviera. Nel Markenwelt (Mondo del Marchio) sono esposti tutti i tipi di auto, moto, innovazioni ed esempi di tecnologia. L'edificio non è so
  2. Zeppelin Museum Friedrichshafen2

    Zeppelin Museum Friedrichshafen

     Friedrichshafen
    Il Museo Zeppelin si trova a Friedrichshafen, una città della Germania meridionale sulle rive del Lago di Costanza. Il museo è dedicato a raccontare la storia dei dirigibili Zeppelin, creati proprio in questa città. I visitatori possono conoscere la storia e lo sviluppo di questi iconici dirigibili, acquisendo una comprensione più profonda del loro significato nel mondo dell'aviazione.
  3. German Museum of Technology Berlin3

    German Museum of Technology Berlin

     Berlino
    Il Deutsches Technikmuseum Berlin (Museo Tedesco della Tecnologia di Berlino) è uno dei più grandi musei di ingegneria del mondo, con una superficie espositiva di circa 50.000 m². L'esposizione comprende: auto d'epoca, aerei, treni, navi, bobine elettromagnetiche, casse, gioielli, macchine, computer
  4. Museo Gutenberg4

    Museo Gutenberg

     Magonza
    Il Museo Gutenberg, situato nella parte vecchia di Magonza, in Germania, di fronte alla cattedrale, è uno dei più antichi musei della stampa al mondo. Offre un'opportunità unica di approfondire la storia della stampa, mostrando l'evoluzione di questa forma d'arte nel corso dei secoli.
  5. Castello di Albrechtsburg5

    Castello di Albrechtsburg

     Meissen
    Albrechtsburg è un castello tardo gotico situato nel cuore di Meissen, nello stato federale della Sassonia, in Germania. Questo storico castello, con la sua ricca storia e bellezza architettonica, offre uno sguardo unico sul passato. Fu costruito nel tardo periodo gotico e da allora è un importante punto di riferimento della città. La posizione del castello nel centro della città lo rende facilmente accessibile ai turisti.
  6. Salt Mine Berchtesgaden6

    Salt Mine Berchtesgaden

     Berchtesgaden
    La Salzbergwerk Berchtesgaden è un sito storico importante, essendo la più antica miniera di sale attiva in Germania. È unica per il suo metodo di estrazione, che utilizza principalmente un processo a umido. Ciò offre un'affascinante visione della storia e delle tecniche di estrazione del sale, rendendola una meta interessante per i turisti.
  7. Gorch Fock (veliero 1933)7

    Gorch Fock (veliero 1933)

     Stralsund
    Il Gorch Fock, noto anche come Tovarichtchi russo tra il 1949 e il 2003, è uno storico barcone a tre alberi. Fu costruito nel 1933 dai rinomati cantieri Blohm & Voss di Amburgo. Questa nave è una parte significativa della storia marittima e offre una visione unica dell'architettura navale dell'inizio del XX secolo.
  8. The Peenemünde Historical Technical Museum8

    The Peenemünde Historical Technical Museum

     Peenemünde
    Il Museo storico tecnico di Peenemünde, fondato nel 1991, è situato nel bunker di osservazione e nel sito dell'ex centrale elettrica di Peenemünde, sull'isola di Usedom nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, in Germania. Questo luogo è ricco di storia e offre una visione unica del passato, rendendolo una destinazione affascinante per i turisti interessati alla storia e alla tecnologia.
  9. Auto & Traktor Museum9

    Auto & Traktor Museum

     Uhldingen-Mühlhofen
    Il Museo dell'Auto e del Trattore di Gebhardsweiler, parte del comune di Uhldingen-Mühlhofen, ospita una collezione di 350 veicoli, tra cui auto, moto e trattori. Questa vasta collezione offre una panoramica completa dell'evoluzione della vita urbana e rurale nell'ultimo secolo.
  10. Stabilimento siderurgico di Völklingen10

    Stabilimento siderurgico di Völklingen

     Völklingen
    La ferriera di Völklingen, situata nella città tedesca di Völklingen, nel Saarland, è un ex complesso di altiforni. Dal 1994 è stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per la sua eccezionale conservazione e per il suo significato storico nel contesto della metallurgia ferrosa e della rivoluzione industriale.
  11. German Pharmacy Museum11

    German Pharmacy Museum

     Heidelberg
    Il Museo tedesco della farmacia di Heidelberg è un'istituzione unica dedicata alla storia della farmacia. Vanta ampie collezioni che coprono l'intera regione di lingua tedesca dall'antichità al XXI secolo. Questo museo offre una panoramica completa dell'evoluzione della farmacia e della medicina, rendendolo una destinazione affascinante per chiunque sia interessato alla storia, alla scienza o alla medicina.
  12. Oldtimer Museum Rügen12

    Oldtimer Museum Rügen

     Binz
    L'Oldtimer Museum Rügen, precedentemente noto come Museo della Ferrovia e della Tecnologia di Rügen, è una destinazione unica per gli appassionati di ferrovie e gli amanti della storia. Situato sulla pittoresca isola di Rügen, sul Mar Baltico, nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale, in Germania, il museo offre un'immersione profonda nella storia e nell'evoluzione della tecnologia ferroviaria in Germania.
  13. Passau Glass Museum13

    Passau Glass Museum

     Passau
    Il Museo del Vetro di Passau è rinomato per le sue ampie collezioni, considerate le più grandi al mondo in tre categorie: Vetro artistico europeo, vetro boemo e vetro di Johann Loetz. Queste collezioni offrono un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e i diversi stili dell'arte vetraria in Europa e altrove.
  14. Museum at the sea14

    Museum at the sea

     Büsum
    Il Museum am Meer di Büsum è un luogo dove i visitatori possono conoscere la storia della pesca e della lavorazione dei gamberi nel Mare del Nord, nonché la storia del turismo a Büsum. Questo museo offre una visione unica della cultura e delle tradizioni locali e rappresenta una visita degna di nota per chi è interessato a saperne di più sul passato della zona.
  15. Museum Bread and Art15

    Museum Bread and Art

     Ulm
    Il Museum Brot und Kunst - Forum Welternährung di Ulm è un museo della conoscenza unico nel suo genere che illustra l'importanza del grano, del pane e della cultura nello sviluppo umano. Offre una comprensione completa degli aspetti storici naturali, tecnici e sociali della produzione del pane, nonché del simbolismo del pane come metafora della vita nel pensiero ebraico-cristiano.
  16. Arithmeum16

    Arithmeum

     Bonn
    L'Arithmeum è stato fondato da Bernhard Korte, direttore dell'istituto, che ha anche contribuito con la sua collezione privata di macchine da calcolo. Nel 2008, la collezione del museo comprendeva 4500 macchine calcolatrici, 2000 libri, 800 opere d'arte e 500 computer storici. Questa vasta collezione offre una visione unica della storia e dello sviluppo della tecnologia informatica.
  17. 19-Lachter-Stollen17

    19-Lachter-Stollen

     Clausthal-Zellerfeld
    Nel 2010, il 19-Lachter-Stollen è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO come parte del sistema di gestione delle acque dell'Alto Harz. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza storica e culturale del tunnel e il suo ruolo nell'industria mineraria. Il 19-Lachter-Stollen fa anche parte dell'itinerario del patrimonio mondiale dell'UNESCO nell'Harz.
  18. Glasmuseum Wertheim18

    Glasmuseum Wertheim

     Wertheim
    Il Glasmuseum di Wertheim, nel Baden-Württemberg, è un'istituzione unica che presenta e documenta la storia e le applicazioni del vetro. Dall'antichità ai prodotti high-tech di oggi, il museo offre una panoramica completa dell'evoluzione del vetro e dei suoi vari usi nel corso dei secoli. È un affascinante viaggio nel tempo, che mostra la versatilità e l'importanza di questo materiale in epoche e contesti diversi.
  19. August Horch Museum19

    August Horch Museum

     Zwickau
    Il Museo August Horch di Zwickau, un museo dell'automobile, ha una ricca storia che risale alla sua apertura nel 1988. Dopo aver subito ampi lavori di ristrutturazione e ricostruzione nella parte più antica dell'ex fabbrica Audi di Zwickau, è stato riaperto nel settembre 2004. Nel novembre 2017 il museo è stato ulteriormente ampliato, migliorando l'offerta e lo spazio espositivo.
  20. Deutsches Museum Flugwerft Schleißheim20

    Deutsches Museum Flugwerft Schleißheim

     Oberschleißheim
    Il Deutsche Museum Flugwerft Schleißheim è un museo dell'aviazione situato a Oberschleißheim, in Germania. Si trova presso l'aeroporto di Schleißheim ed è dedicato alla storia degli aerei. Il museo offre ai visitatori l'opportunità di esplorare l'evoluzione dell'aviazione e di conoscere i progressi tecnologici in questo campo.
  21. Dornier Museum21

    Dornier Museum

     Friedrichshafen
    Il Museo Dornier di Friedrichshafen è un museo tecnologico che rende omaggio al lavoro pionieristico del progettista di aerei Claude Dornier e dell'azienda Dornier-Werke di Friedrichshafen, che oggi fa parte del Gruppo Airbus. Il museo offre una visione completa della storia e dei successi di queste figure significative della storia dell'aviazione.
  22. Darmstadt-Kranichstein Railway Museum22

    Darmstadt-Kranichstein Railway Museum

     Darmstadt
    Il Museo ferroviario di Darmstadt-Kranichstein, situato a Darmstadt, in Germania, è riconosciuto come il più grande museo ferroviario dello stato dell'Assia. Questo museo offre una visione completa della storia e dell'evoluzione delle ferrovie nella regione, rendendolo una destinazione importante per chi è interessato alla storia e alla tecnologia ferroviaria.
  23. Schokoladenmuseum Köln23

    Schokoladenmuseum Köln

     Colonia
    Lo Schokoladenmuseum Köln (noto anche come Imhoff-Schokoladenmuseum e Imhoff chocolate museum) è un museo di Colonia dedicato al cioccolato. Il museo illustra la storia del cioccolato, dalle sue origini presso gli Olmechi, i Maya e gli Aztechi fino ai prodotti e ai metodi di produzione contemporanei
  24. Technik Museum Speyer24

    Technik Museum Speyer

     Speyer
    Il Technik Museum Speyer è situato vicino al centro della città di Speyer, presso l'aeroporto di Speyer. Ciò lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città, offrendo l'opportunità di esplorare una vasta collezione di costruzioni tecniche di veicoli e aerei.
  25. Palais Vischer25

    Palais Vischer

     Calw
    Il Palais Vischer, un palazzo cittadino neoclassico, è oggi un museo che illustra la storia della città di Calw, nel Baden-Württemberg. Il museo offre un'opportunità unica ai visitatori di addentrarsi nel ricco passato di questa città tedesca, offrendo una comprensione completa del suo contesto storico e del suo sviluppo.
  26. European Asparagus Museum26

    European Asparagus Museum

     Schrobenhausen
    Il Museo Europeo degli Asparagi è ospitato nell'ex Amtsturm, un edificio a due piani che faceva parte delle mura medievali della città. Situato nella zona sud-occidentale della città vecchia, il museo aggiunge fascino e significato storico, offrendo ai visitatori uno scenario unico per la loro esplorazione del mondo degli asparagi.
  27. Faro di Travemünde27

    Faro di Travemünde

     Lubecca
    Lo storico faro di Travemünde, costruito nel 1827, è un importante monumento tecnico e architettonico. Non funge più da segnale marittimo, ma è stato trasformato in un museo. Il faro, realizzato in mattoni rossi e costruito in stile classicista, si erge ad un'altezza di 31 metri. È un simbolo di Travemünde, insieme al Passat, ed è aperto ai visitatori.
  28. Schifffahrtsmuseum28

    Schifffahrtsmuseum

     Flensburgo
    Nel 2012, il Museo Marittimo di Flensburg è stato sottoposto a una completa ristrutturazione e a una nuova concezione della sua esposizione. L'esposizione si estende ora oltre l'ex magazzino doganale per includere il cortile dell'ufficio doganale, con mostre sul viaggio nelle Indie Occidentali, sul viaggio del burro e sul cantiere navale di Flensburg. Inoltre, un edificio espositivo di nuova costruzione nel cortile mostra l'evoluzione della tecnologia e della vita quotidiana a bordo negli ultimi 100 anni.
  29. Kunstmuseum Dieselkraftwerk Cottbus29

    Kunstmuseum Dieselkraftwerk Cottbus

     Cottbus
    Il Museo Statale d'Arte Moderna del Brandeburgo, noto anche come Diesel Power Plant Cottbus, è un museo d'arte situato nella città di Cottbus, nel Brandeburgo. Questo museo è un'importante istituzione culturale della regione, che presenta l'arte contemporanea del Brandeburgo e non solo.
  30. German submarine Wilhelm Bauer30

    German submarine Wilhelm Bauer

     Bremerhaven
    Il Wilhelm Bauer fu affondato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, senza essere mai andato in pattugliamento. Nel 1957 è stato recuperato dal fondo marino al largo del Flensburg Firth, ristrutturato e rimesso in servizio dalla Bundesmarine della Germania occidentale nel 1960. Questa storia unica rende il sottomarino ancora più interessante e attraente per i visitatori.
  31. Fell Exhibition Slate Mine31

    Fell Exhibition Slate Mine

     Fell
    La miniera di ardesia espositiva di Fell, nota anche come miniera espositiva di Barbara-Hoffnung, è un sito storico situato in Germania. Si trova a circa 20 chilometri a est di Treviri e a circa 60 chilometri a est di Lussemburgo, nelle immediate vicinanze dei villaggi di Fell e Thomm. Questa ex miniera di ardesia offre una visione unica della storia mineraria della regione ed è facilmente raggiungibile dalle principali città.
  32. Old Waterworks Tower32

    Old Waterworks Tower

     Bautzen
    La vecchia torre dell'acquedotto, nota anche come Alte Wasserkunst, è un importante punto di riferimento di Bautzen. Si trova ai margini del centro storico, vicino al Mühltor. La torre si trova lungo il fiume Sprea, ed è quindi un punto di riferimento per i visitatori che entrano in città attraverso il Ponte della Pace. Questa struttura storica, insieme alla vicina Michaeliskirche, è considerata un simbolo della città.
  33. Museumsdorf Glashütte33

    Museumsdorf Glashütte

     Baruth/Mark
    Il Museumsdorf Baruther Glashütte è un monumento tecnico che offre una visione unica della storia sociale e tecnica dell'antico villaggio dei vetrai. I visitatori possono imparare il mestiere del vetraio da un vetraio ed esplorare una mostra su Reinhold Burger, l'inventore della borraccia thermos. Il museo si trova nel sud del distretto di Teltow-Fläming, nel Brandeburgo.
  34. Furthmühle34

    Furthmühle

     Egenhofen
    La Furthmühle è in gran parte conservata nel suo stato originale ed è perfettamente funzionante. Fino al 2012 è stata utilizzata per la produzione di farina, il che la rende un importante monumento tecnico. I visitatori possono apprezzare i macchinari storici e comprendere il processo di produzione della farina del passato.
  35. Teichmühle Steinwiesen35

    Teichmühle Steinwiesen

     Steinwiesen
    Teichmühle è una frazione della città mercato di Steinwiesen, situata nel distretto di Kronach, in Alta Franconia, Baviera. Si trova sulla riva destra del fiume Rodach e lungo la strada statale 2207, che conduce a Steinwiesen (1 km a sud) o a Klingersmühle (1,2 km a nord-est).
  36. DDR Museum36

    DDR Museum

     Berlino
    Il Museo della DDR è un museo autentico e interattivo dedicato alla vita quotidiana nell'ex Germania Est (DDR). È suddiviso in tre aree principali: Vita pubblica, Stato e ideologia e Vita in un grattacielo. È possibile vedere un tipico salotto della DDR, provare gli abiti tipici della DDR, utilizzar
  37. Classic Remise Dusseldorf37

    Classic Remise Dusseldorf

     Düsseldorf
    Il Classic Remise di Düsseldorf è stato inaugurato il 16 settembre 2006 in un ex capannone circolare. La superficie totale è di oltre 19.000 metri quadrati. Il Classic Remise Düsseldorf contiene 80 box di vetro per l'esposizione di auto e 35 fornitori di servizi specializzati, tra cui concessionari,
  38. Brauereimuseum38

    Brauereimuseum

     Luneburgo
    Il Brauereimuseum Lüneburg è situato nell'ex Lüneburger Kronen-Brauerei in Heiligengeiststraße. Questa posizione, nel cuore del centro storico, lo rende facilmente accessibile ai turisti che esplorano la città. L'ubicazione del museo ne accresce il fascino e l'importanza storica, in quanto è ospitato in un edificio che un tempo era una vivace fabbrica di birra.
  39. Regensburg Museum of Danube Shipping39

    Regensburg Museum of Danube Shipping

     Ratisbona
    Il Regensburg Museum of Danube Shipping è un museo marittimo unico nel suo genere, situato nell'affascinante città di Ratisbona, in Germania. Il museo si concentra sulla navigazione fluviale, in particolare sul Danubio e su altri fiumi. Offre una visione completa della storia e dello sviluppo della navigazione fluviale e rappresenta una meta interessante per chi è interessato alla storia marittima.
  40. Aquarius Wassermuseum Mülheim40

    Aquarius Wassermuseum Mülheim

     Mülheim an der Ruhr
    Il Museo dell'Acqua Aquarius è situato in una torre dell'acqua dismessa a Styrum, un quartiere di Mülheim an der Ruhr. Questa posizione unica accresce il fascino e l'importanza storica del museo. Inoltre, fa parte della Route of Industrial Heritage, un percorso turistico che collega importanti siti industriali della regione. Ciò rende il museo non solo una destinazione in sé, ma anche una parte di un viaggio più ampio attraverso il passato industriale della regione.
  41. Ferropolis41

    Ferropolis

     Gräfenhainichen
    Ferropolis, nota anche come "Città del ferro", è un museo industriale e un luogo per eventi situato a Gräfenhainichen, a est di Dessau-Roßlau. Si trova su una penisola del Gremminer See, che in passato era la miniera a cielo aperto Golpa-Nord. Questa location unica offre ai visitatori la possibilità di esplorare la storia dell'industria mineraria e di godere della bellezza naturale dell'area circostante.
  42. Fehn- und Schiffahrtsmuseum – Westrhauderfehn42

    Fehn- und Schiffahrtsmuseum – Westrhauderfehn

     Westrhauderfehn
    Il Museo del Fehn e della Navigazione di Westrhauderfehn è un'istituzione unica nel suo genere, che fornisce approfondimenti sulla storia della cultura Fehn, della cantieristica regionale e della navigazione del porto interno un tempo più importante della Frisia orientale. I visitatori possono conoscere la ricca storia marittima della regione, compreso lo sviluppo della cantieristica e l'importanza del porto interno.
  43. Dynamikum43

    Dynamikum

     Pirmasens
    Il Dynamikum è un museo tecnologico situato a Pirmasens, nella Renania-Palatinato. È stato fondato sul terreno dell'ex calzaturificio Rheinberger e ha aperto le porte al pubblico il 29 aprile 2008. Questo luogo ha un significato storico in quanto un tempo era la più grande fabbrica di scarpe della Germania, ora trasformata in museo.
  44. Verkehrsmuseum Karlsruhe44

    Verkehrsmuseum Karlsruhe

     Karlsruhe
    Il Verkehrsmuseum Karlsruhe è un museo che illustra la storia dei trasporti dall'inizio del XIX secolo a oggi. La collezione del museo comprende biciclette, motociclette, automobili e modelli ferroviari storici. Inoltre, mette in evidenza le invenzioni tecniche e presenta gli sviluppatori della regione, come Karl Drais e Felix Wankel.
  45. Freilassing Locomotive World45

    Freilassing Locomotive World

     Freilassing
    Il Mondo delle Locomotive di Freilassing, noto anche come Lokwelt Freilassing, è un museo ferroviario situato nel Berchtesgadener Land. Il museo è gestito in collaborazione con la città di Freilassing e il Deutsches Museum. Offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia delle ferrovie e delle locomotive.
  46. Spessartmuseum46

    Spessartmuseum

     Lohr am Main
    Lo Spessartmuseum, situato nel Castello di Lohr a Lohr am Main, è un luogo dove i visitatori possono approfondire la storia del castello e della regione dello Spessart. Il museo offre una panoramica completa del passato, offrendo una visione unica del contesto storico della zona.
  47. Germanisches Nationalmuseum47

    Germanisches Nationalmuseum

     Nuremberg
    Il Germanisches Nationalmuseum è il più grande museo di storia culturale della Germania, situato a Norimberga. Il museo custodisce ed espone una vasta collezione di oggetti relativi alla cultura e all'arte tedesca dalla preistoria ai giorni nostri. La collezione è composta da circa 1,3 milioni di og
  48. Raufutterspeicher48

    Raufutterspeicher

     Schöneiche bei Berlin
    La Raufutterspeicher Schöneiche è una casa a graticcio in stile barocco a tre piani: terra, superiore e mansarda (tetto a mansarda). La parte superiore del tetto è rivestita di ardesia, mentre quella inferiore è ricoperta di code di castoro. Il grano veniva immagazzinato al piano superiore e trasportato in alto tramite un ascensore e in basso tramite uno scivolo, tuttora conservato. Questo progetto architettonico offre uno sguardo alle pratiche agricole storiche della regione.
  49. Waffenmuseum Suhl49

    Waffenmuseum Suhl

     Suhl
    Il Waffenmuseum Suhl è un museo specializzato situato nella storica Malthouse della città di Suhl. È dedicato allo sviluppo tecnico delle armi da fuoco portatili. Il museo è riconosciuto come uno dei più significativi del suo genere in Germania e rappresenta una meta importante per chi è interessato alla storia e all'evoluzione delle armi da fuoco.
  50. German Tank Museum50

    German Tank Museum

     Munster
    Il Museo tedesco dei carri armati, noto anche come Deutsches Panzermuseum Munster, si trova a Munster, in Germania. È un museo di veicoli corazzati da combattimento che si trova all'interno dell'area di addestramento di Munster. Questo museo è una meta importante per chi è interessato alla storia militare e ai veicoli corazzati.
  51. Bünzer Wassermühle51

    Bünzer Wassermühle

     Bünzen
    Il Bünzer Wassermühle è un sito storico situato nel quartiere Bünzen del comune di Aukrug. Questo mulino ad acqua ben conservato risale al XVI secolo e offre ai visitatori uno sguardo al passato. Sebbene non si conosca l'anno esatto di costruzione, esistono testimonianze di riparazioni risalenti al 1594. Oggi il mulino non è più in funzione, ma è una testimonianza della ricca storia della regione.
  52. Holländerwindmühle Syrau52

    Holländerwindmühle Syrau

     Syrau
    L'Holländerwindmühle Syrau di Syrau è l'unico mulino a vento olandese del Vogtland, in Germania. Questa caratteristica unica lo rende un punto di riferimento distintivo della regione, offrendo ai visitatori uno sguardo sul significato storico e culturale dei mulini a vento nella zona.
  53. Technisches Denkmal Ziegelei Erbs53

    Technisches Denkmal Ziegelei Erbs

     Pegau
    La Ziegelei Erbs di Pegau è un monumento tecnico che funge da museo. Questo sito storico offre una visione unica della fase iniziale della produzione industriale di mattoni. Il cantiere è sotto tutela monumentale ed è affiliato al Museo di Pegau. Con le sue strutture e attrezzature tecniche conservate e sottilmente restaurate, mostra come venivano prodotti i mattoni nella prima metà del XX secolo.
  54. Mittel- und Bohrmühle54

    Mittel- und Bohrmühle

     Büren
    Il Mittelmühle, situato ad Almetal, è uno dei due antichi mulini di Büren, in Westfalia. Ha la particolarità di essere uno dei pochi mulini a colori conservati nella Germania settentrionale. Questo sito storico offre uno sguardo unico sul passato, mostrando i processi di macinazione tradizionali e la ricca storia della regione.
  55. Campo di concentramento di Mittelbau-Dora55

    Campo di concentramento di Mittelbau-Dora

     Nordhausen
    Mittelbau-Dora, a volte indicato come campo di concentramento di Mittelbau, è un sito storico situato vicino a Nordhausen, a sud dei monti Harz. Fondato nell'agosto del 1943, questo campo di concentramento nazista ha svolto un ruolo importante durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi serve a ricordare le atrocità commesse in quel periodo e offre ai visitatori l'opportunità di conoscere questo capitolo oscuro della storia.
  56. Kommern Open Air Museum56

    Kommern Open Air Museum

     Mechernich
    Il Museo all'aperto di Kommern, situato a Kommern/Eifel, è riconosciuto come uno dei più grandi musei all'aperto d'Europa. Si estende su un'area impressionante di oltre 95 ettari e presenta circa 67 edifici storici provenienti dalla provincia prussiana del Reno. Il museo è gestito dall'Associazione regionale della Renania (Landschaftsverband Rheinland, LVR).
  57. Technoseum57

    Technoseum

     Mannheim
    Il Technoseum, situato a Mannheim, nel Baden-Württemberg, in Germania, è un museo tecnologico che offre un'esposizione completa del processo di industrializzazione nelle regioni sud-occidentali del Paese. I visitatori possono esplorare l'evoluzione della tecnologia e dell'industria in questa regione, fornendo una visione unica del contesto storico e culturale dell'area.
  58. Nuremberg Toy Museum58

    Nuremberg Toy Museum

     Nuremberg
    Il Museo del Giocattolo di Norimberga (Lydia Bayer Museum o Nürnberger Spielzeugmuseum) è un museo municipale di Norimberga che illustra la storia culturale dei giocattoli dall'antichità a oggi. Il museo di Norimberga è considerato uno dei musei del giocattolo più conosciuti al mondo. La collezione
  59. Zentrum für Kunst und Medientechnologie59

    Zentrum für Kunst und Medientechnologie

     Karlsruhe
    Lo ZKM, o Zentrum für Kunst und Medientechnologie, è un'istituzione culturale tedesca fondata nel 1989. Si trova a Karlsruhe, in un ex edificio industriale utilizzato come fabbrica di armi durante la Seconda guerra mondiale. Questo ambiente storico fa da sfondo all'arte contemporanea e alla tecnologia dei media.
  60. Automuseum Dr. Carl Benz60

    Automuseum Dr. Carl Benz

     Ladenburg
    L'Automuseum Dr. Carl Benz di Ladenburg è un omaggio all'inventore dell'automobile, Carl Benz. Questo museo è una testimonianza del lavoro pionieristico di Carl Benz e del suo significativo contributo all'industria automobilistica. I visitatori possono esplorare la ricca storia delle invenzioni automobilistiche e l'evoluzione del marchio Benz.
  61. DB Museum61

    DB Museum

     Nuremberg
    Il DB Museum è un museo ferroviario di Norimberga. Importanti veicoli ferroviari storici includono parti del treno reale per il re bavarese Ludwig II e un carro carbone originale del 1829, la più antica locomotiva a vapore della Germania ancora conservata nel suo stato originale, la Nordgau (costrui
  62. Lokschuppen62

    Lokschuppen

     Rosenheim
    Il Lokschuppen Rosenheim è un centro espositivo situato nel cuore di Rosenheim. È stato fondato nel 1988, in seguito alla trasformazione della sala macchine della prima officina ferroviaria della città. Questo sito storico funge ora da polo culturale, ospitando una serie di mostre ed eventi durante tutto l'anno.
  63. Franconian Brewery Museum63

    Franconian Brewery Museum

     Bamberg
    Il Museo della Birra della Franconia a Bamberg è una destinazione unica che offre un'immersione profonda nella storia e nella tradizione della produzione di birra nella regione. Il museo si trova nell'ex birrificio del monastero benedettino di Michelsberg, un sito con una ricca storia di produzione di birra che risale al 1122. Questo ambiente storico costituisce un'autentica cornice per la vasta collezione del museo, composta da oltre 1400 oggetti esposti.
  64. Museum of Clockmaking64

    Museum of Clockmaking

     Villingen-Schwenningen
    Il Museo dell'Orologeria, noto anche come Uhrenindustriemuseum in tedesco, si trova nella città di Villingen-Schwenningen, in Germania. Il museo è dedicato alla conservazione e alla presentazione della storia dell'industria orologiera, che un tempo costituiva una parte importante dell'identità della città. Offre una visione unica del passato della città e dell'evoluzione dell'industria orologiera.
  65. Deutsches Bergbau-Museum Bochum65

    Deutsches Bergbau-Museum Bochum

     Bochum
    Il Deutsches Bergbau-Museum Bochum (Museo minerario tedesco) è un museo di Bochum che presenta quattro percorsi. Il tour 1 presenta la storia del carbone tedesco, mentre il tour 2 approfondisce le relazioni globali tra l'uomo e l'attività mineraria, attraverso epoche e settori. I tour 3 e 4 trattano
  66. Hanover Tramway Museum66

    Hanover Tramway Museum

     Sehnde
    L'Hannoversche Straßenbahn-Museum (HSM) è un museo dedicato ai tram e ai veicoli connessi. Si trova a Wehmingen, un quartiere di Sehnde, a sud-est di Hannover. Il museo è gestito privatamente e opera su base volontaria.
  67. Aviation Museum Hannover-Laatzen67

    Aviation Museum Hannover-Laatzen

     Laatzen
    Il Museo dell'Aviazione di Laatzen-Hannover è un'esposizione permanente situata a Laatzen e dedicata alla storia dell'aviazione. Offre uno sguardo approfondito sull'evoluzione dell'aviazione, dai suoi inizi fino ai giorni nostri. Il museo è un luogo ideale per gli appassionati di aviazione e per gli amanti della storia, in quanto offre un'opportunità unica di conoscere i progressi tecnologici e gli eventi storici che hanno plasmato il mondo dell'aviazione.
  68. Hagen Westphalian Open-Air Museum68

    Hagen Westphalian Open-Air Museum

     Hagen
    Il Museo all'aperto della Westfalia di Hagen si trova nella zona sud-orientale della Ruhr, a Hagen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Questa località è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di esplorare la storia dell'artigianato e della tecnica in modo pratico.
  69. Optical Museum Jena69

    Optical Museum Jena

     Jena
    Il Deutsches Optisches Museum Jena è un museo scientifico e tecnologico unico nel suo genere, che espone strumenti ottici che abbracciano otto secoli. Questa vasta collezione offre una panoramica completa dell'evoluzione degli strumenti ottici, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e allo sviluppo della tecnologia.
  70. Bavarian Railway Museum70

    Bavarian Railway Museum

     Nördlingen
    Il Museo Ferroviario Bavarese, noto anche come Bayerisches Eisenbahnmuseum o BEM, è situato nella storica rimessa delle locomotive della stazione di Nördlingen in Baviera, Germania. Questa posizione aggiunge un fascino unico al museo, che si trova in un luogo che ha fatto parte della storia della ferrovia stessa. I visitatori possono sperimentare la ricca storia della ferrovia mentre esplorano le esposizioni del museo.
  71. Centrale nucleare di Greifswald71

    Centrale nucleare di Greifswald

     Rubenow
    La centrale nucleare di Greifswald, nota anche come centrale nucleare di Lubmin, occupa un posto importante nella storia in quanto è stata la più grande centrale nucleare della Germania Est. È stata operativa fino alla sua chiusura, avvenuta poco dopo la riunificazione tedesca. Questo significato storico potrebbe essere interessante per i visitatori desiderosi di comprendere la storia industriale della Germania dell'Est.
  72. International Museum Gifhorn72

    International Museum Gifhorn

     Gifhorn
    Il Museo internazionale dei mulini a vento e dei mulini ad acqua di Gifhorn, in Bassa Sassonia, Germania, è un museo all'aperto che offre un'esperienza unica ai visitatori. Ospita 15 edifici, originali o riproduzioni esatte di mulini di 12 Paesi diversi. I dintorni di ogni mulino sono stati progettati per riflettere la topografia tipica del paese d'origine. Ciò offre ai visitatori un'opportunità unica di sperimentare una varietà di culture e periodi storici in un unico luogo.
  73. German Steam Locomotive Museum73

    German Steam Locomotive Museum

     Neuenmarkt
    Il Museo tedesco delle locomotive a vapore, noto anche come Deutsches Dampflokomotiv-Museum (DDM), è situato in una posizione panoramica alla base della rampa Schiefe Ebene della Ferrovia Ludwig Sud-Nord. Si trova nella città di Neuenmarkt, che fa parte dell'Alta Franconia, una regione della Baviera settentrionale, in Germania. La posizione del museo ne aumenta il fascino e lo rende una meta interessante per i turisti.
  74. DB Museum Koblenz74

    DB Museum Koblenz

     Koblenz
    Il Museo DB di Coblenza si trova nel quartiere di Lützel, in un edificio che un tempo era un'officina di riparazione di carri merci. Questo ambiente storico aggiunge un fascino unico al museo, fornendo un legame tangibile con il passato del trasporto ferroviario.
  75. German Blade Museum75

    German Blade Museum

     Solingen
    Il Museo tedesco delle lame, situato nel quartiere Gräfrath di Solingen, è un'istituzione unica nel suo genere che espone un'ampia gamma di posate, armi da taglio e strumenti da taglio. La collezione del museo offre una panoramica completa dell'evoluzione e dell'uso delle lame nel corso della storia, evidenziando il loro significato nella civiltà umana.
  76. Rheinisches Feuerwehrmuseum76

    Rheinisches Feuerwehrmuseum

     Erkelenz
    Il Rheinisches Feuerwehrmuseum, situato a Erkelenz, è stato inaugurato il 28 maggio 1994. Oggi è gestito dall'associazione Rheinisches Feuerwehrmuseum Lövenich e.V.. Il museo è nato dalla collezione privata di Peter Höpgens e da allora è diventato un'importante istituzione culturale della regione.
  77. 77

    Schwäbisches Turmuhrenmuseum

     Mindelheim
    Lo Schwäbisches Turmuhrenmuseum, situato a Mindelheim, in Germania, è un museo unico dedicato alla storia degli orologi da torre. Questo piccolo museo di orologeria offre un'immersione profonda nell'evoluzione e nella complessità degli orologi da torre, rendendolo una destinazione interessante per chi è affascinato dal cronometraggio e dai dispositivi meccanici.
  78. Steiff Museum78

    Steiff Museum

     Giengen an der Brenz
    Il Museo Steiff è un museo esperienziale che offre un viaggio unico nella storia dell'orsetto e dell'azienda che lo ha creato. Situato nei locali della Margarete Steiff GmbH a Giengen an der Brenz, il museo offre un'esperienza coinvolgente per i visitatori di tutte le età.
  79. Deutschlandmuseum79

    Deutschlandmuseum

     Berlino
    L'esperienza storica immersiva! Viaggiate attraverso 2000 anni di storia tedesca: aggiratevi in un castello, azionate la macchina da stampa di Gutenberg, ballate nei ruggenti anni '20 e ammirate le rovine di Berlino dopo la Seconda Guerra Mondiale. Terminate negli anni '90 su una S-Bahn di Berlino.
  80. Museum Autovision80

    Museum Autovision

     Altlußheim
    Il Museum Autovision di Altlußheim è un'istituzione unica nel suo genere, dedicata all'esplorazione della storia e del futuro della moderna mobilità individuale. Fondato dall'imprenditore dell'elettronica Horst Schultz, il museo si concentra in modo particolare sulle propulsioni alternative. Questo lo rende una destinazione affascinante per chi è interessato all'evoluzione dei trasporti e al potenziale futuro della tecnologia automobilistica.
  81. Deutsches Zweirad- und NSU-Museum81

    Deutsches Zweirad- und NSU-Museum

     Neckarsulm
    Il Deutsches Zweirad- und NSU-Museum, situato a Neckarsulm, in Germania, ospita una vasta collezione di moto e biciclette storiche. Il museo è ospitato in un edificio a cinque piani che risale al XIII secolo e che aggiunge un tocco di fascino storico all'esperienza complessiva.
  82. phanTECHNIKUM82

    phanTECHNIKUM

     Wismar
    Il phanTECHNIKUM, situato a Wismar, è la sede espositiva del Museo Tecnico Statale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Offre un vasto spazio espositivo di oltre 3.000 m², che lo rende un luogo importante per chi è interessato alla tecnologia e alla storia.
  83. Upper Harz Mining Museum83

    Upper Harz Mining Museum

     Clausthal-Zellerfeld
    Il Museo minerario dell'Alto Harz, situato a Clausthal-Zellerfeld nelle montagne dell'Harz, nella Germania centrale, è un museo dedicato alla storia tecnologica e culturale. Offre una visione completa della storia e della presentazione dell'attività mineraria nella regione dell'Alto Harz fino al XIX secolo.
  84. Zechenhaus Herberholz84

    Zechenhaus Herberholz

     Witten
    Oggi, la Zechenhaus Herberholz è l'unica testimonianza rimasta dell'ex Zeche Herberholz. La Zechenhaus Herberholz, costruita intorno al 1875, fungeva da edificio operativo per le miniere Zeche Herberholz e Louisenglück. Questo edificio conservato offre un collegamento tangibile con il passato, consentendo ai visitatori di fare un salto nel tempo e di vivere la storia dell'estrazione del carbone nella regione.
  85. German Shoe Museum85

    German Shoe Museum

     Hauenstein
    Il Museo tedesco della calzatura, situato a Hauenstein, nel Palatinato, è un'istituzione unica che offre una panoramica completa dell'evoluzione dell'industria calzaturiera locale. Il museo è ospitato in un ex calzaturificio, aggiungendo un tocco di autenticità all'esperienza. I visitatori possono esplorare gli aspetti tecnici della produzione di scarpe e approfondire la storia sociale e quotidiana delle calzature.
  86. Roter Bär Pit86

    Roter Bär Pit

     Braunlage
    Il pozzo Roter Bär, situato a Sankt Andreasberg nell'Alto Harz, è una storica miniera di minerale di ferro che è stata in funzione dal 1800 al 1860 circa. Oggi è gestita come miniera visitabile dall'Associazione per la storia e le antichità di Sankt Andreasberg ed è nota come Lehrbergwerk Grube Roter Bär. I visitatori possono esplorare la miniera e conoscere la sua storia e i processi minerari che vi si svolgevano.
  87. Mühlenmuseum Lemkenhafen87

    Mühlenmuseum Lemkenhafen

     Fehmarn
    Il Mühlenmuseum Lemkenhafen è situato nello storico mulino a vento a vela "Jachen Flünk", a Lemkenhafen, sull'isola di Fehmarn, nel distretto di Ostholstein, Schleswig-Holstein. Questo luogo offre un'opportunità unica di esplorare un pezzo di storia in un ambiente pittoresco.
  88. 88

    Landauer Wasserkunst

     Landau
    La Landauer Wasserkunst è un'importante struttura storica e tecnica situata a Landau, una frazione rurale di Bad Arolsen nel distretto settentrionale dell'Assia di Waldeck-Frankenberg. Questa struttura fu costruita con lo scopo di fornire acqua potabile alla città. È una testimonianza dell'ingegnosità e dell'intraprendenza della gente del tempo e offre una visione unica della storia e della cultura della regione.
  89. Bocholt textile museum89

    Bocholt textile museum

     Bocholt
    Il Museo tessile di Bocholt si trova nella città di Bocholt, nel nord-ovest della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Fa parte del distretto di Borken e si trova a 4 km a sud del confine con i Paesi Bassi. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti sia tedeschi che olandesi.
  90. Deutsches Segelflugmuseum90

    Deutsches Segelflugmuseum

     Obernhausen
    Il Museo tedesco dell'aliante, noto anche come Deutsches Segelflugmuseum mit Modellflug, si trova sulla Wasserkuppe nello Stato tedesco dell'Assia. È il museo nazionale del volo a vela della Germania ed è stato inaugurato nel 1987. Il museo è una meta importante per chi è interessato alla storia e allo sviluppo del volo a vela.
  91. LVR Museum of Industry: Mueller Cloth Mill91

    LVR Museum of Industry: Mueller Cloth Mill

     Kreis Euskirchen
    Il museo offre una comprensione completa del processo di produzione dei mulini per tessuti. Presenta macchinari e attrezzature perfettamente funzionanti risalenti al 1900 circa, offrendo uno sguardo unico sul passato industriale. I visitatori possono osservare i macchinari in azione, offrendo un legame tangibile con la storia dell'industria tessile.
  92. 1st German Antique Police Car Museum92

    1st German Antique Police Car Museum

     Marburg
    Il museo offre un'esposizione completa di veicoli che coprono diversi decenni di storia della polizia tedesca. I visitatori possono ammirare un'ampia gamma di veicoli della polizia, dalle motociclette alle auto di pattuglia, dai veicoli blindati ai cannoni ad acqua.
  93. Transport Museum Dresden93

    Transport Museum Dresden

     Dresden
    Cosa vi muove - Dresden Transport vi dà il benvenuto in un emozionante viaggio nel tempo. Impressionanti locomotive, eleganti auto d'epoca, avventurose macchine volanti, magnifici modelli di navi e molte stazioni attive vi invitano a scoprire, sperimentare e imbarcarvi.
  94. Neustadt/Weinstrasse Railway Museum94

    Neustadt/Weinstrasse Railway Museum

     Neustadt an der Weinstraße
    Il Museo ferroviario di Neustadt/Weinstrasse, noto anche come Eisenbahnmuseum Neustadt/Weinstraße, è uno dei due musei ferroviari gestiti dalla Società tedesca di storia ferroviaria, nota anche come Deutsche Gesellschaft für Eisenbahngeschichte o DGEG. Questo museo rappresenta una parte significativa della storia ferroviaria della Germania e offre una visione unica del patrimonio ferroviario del Paese.
  95. Zeppelin Museum Zeppelinheim95

    Zeppelin Museum Zeppelinheim

     Zeppelinheim
    Il Museo Zeppelin di Zeppelinheim si trova nel quartiere Neu-Isenburg di Zeppelinheim, vicino a Francoforte sul Meno. Questa località è facilmente accessibile ai turisti che visitano la regione e offre una visione unica della storia dei dirigibili Zeppelin.
  96. Grube Wohlfahrt96

    Grube Wohlfahrt

     Zehnstelle
    Grube Wohlfahrt è un'ex miniera di piombo situata a Rescheid, una parte del comune di Hellenthal, nel distretto di Euskirchen della Renania Settentrionale-Vestfalia. Questo sito storico offre una visione unica dell'industria mineraria del passato e rappresenta una meta interessante per chi è interessato alla storia e alla geologia.
  97. Dieringhausen Railway Museum97

    Dieringhausen Railway Museum

     Gummersbach
    Il Museo ferroviario di Dieringhausen è un importante sito storico situato a Dieringhausen, un distretto di Oberbergischer Kreis nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Questo museo è dedicato alla conservazione e alla presentazione della ricca storia delle ferrovie della regione. È situato sul terreno dell'ex deposito di locomotive della Deutsche Bundesbahn a Dieringhausen, che è un monumento storico protetto.
  98. Felsenmeer Museum98

    Felsenmeer Museum

     Hemer
    Il Felsenmeermuseum, aperto nel 1989, è un museo locale situato a Hemer. È ospitato nella Villa Grah, un edificio costruito nel 1902 e protetto come monumento storico. Questo ambiente offre uno scenario unico per le esposizioni del museo e contribuisce all'esperienza complessiva della visita.
  99. Miele-Museum99

    Miele-Museum

     Gütersloh
    Il Museo Miele espone circa 200 oggetti della produzione dell'azienda. Si tratta di un'ampia gamma di articoli come lavatrici, centrifughe per il latte, aspirapolvere, lavastoviglie, carrelli a mano, biciclette, ciclomotori e motociclette. Questa collezione diversificata offre una panoramica completa dell'evoluzione dei prodotti e dei progressi tecnologici dell'azienda nel corso degli anni.
  100. Unimog Museum100

    Unimog Museum

     Gaggenau
    Il Museo Unimog di Gaggenau, in Germania, offre una panoramica storica completa dei veicoli fuoristrada Unimog. I visitatori possono esplorare vari veicoli dell'intera storia della produzione, imparando a conoscere le caratteristiche uniche e l'evoluzione di queste macchine robuste. La collezione del museo offre un'immersione profonda nel mondo di Unimog, rendendolo una destinazione interessante sia per gli appassionati di automobili che per gli amanti della storia.
  101. Liebig-Museum101

    Liebig-Museum

     Gießen
    Il Museo Liebig è ospitato in un edificio costruito originariamente come guardiola di una caserma e successivamente ampliato da Justus Liebig. Il museo presenta le condizioni di lavoro e gli strumenti dell'epoca nell'ex Istituto Chimico, dove Liebig visse e condusse le sue ricerche durante il suo incarico di professore all'Università di Giessen dal 1824 al 1852.
  102. Bandwebereimuseum Elfringhausen102

    Bandwebereimuseum Elfringhausen

     Hattingen
    Il Bandwebereimuseum Elfringhausen, situato a Hattingen, è un museo di storia locale aperto nel 1996. È dedicato alla storia locale della tessitura del nastro, una parte importante del passato della regione. Il museo offre uno sguardo approfondito sull'evoluzione di questa industria e sul suo impatto sulla comunità locale.
  103. Atomkeller Museum103

    Atomkeller Museum

     Haigerloch
    Il Museo Atomkeller è una destinazione unica per chi è interessato alla tecnologia nucleare. È situato in una cantina rocciosa sotto il castello di Haigerloch, nella città di Haigerloch, nel Baden-Württemberg. Questa posizione non solo offre un ambiente unico per il museo, ma accresce anche il significato storico degli oggetti esposti.
  104. Deutsches Straßenmuseum104

    Deutsches Straßenmuseum

     Germersheim
    Il Deutsches Straßenmuseum si trova nella città palatina di Germersheim. Questa posizione, nel cuore della Germania, lo rende facilmente accessibile ai turisti di tutto il Paese e non solo. La città stessa è ricca di storia e cultura e costituisce un'ottima cornice per il museo.
  105. Förderverein Feuerschiff Borkumriff105

    Förderverein Feuerschiff Borkumriff

     Borkum
    La Borkumriff è stata una postazione per navi antincendio dal 1875 al 1988. Originariamente si trovava a 53° 51′ 0″ N, 6° 26′ 0″ O, ma fu poi spostata a 53° 43′ 0″ N, 6° 23′ 0″ O a causa di cambiamenti nelle rotte di navigazione. Dal 1970 si trovava a 53° 48′ 0″ N, 6° 22′ 0″ O. La posizione era a circa 30 chilometri a nord-ovest dell'isola di Borkum, in una delle principali rotte di navigazione dell'Ansa tedesca.
  106. Forst- und Köhlerhof Wiethagen106

    Forst- und Köhlerhof Wiethagen

     Rostock
    Il Forst- und Köhlerhof Wiethagen è un museo all'aperto situato a Rostock - Wiethagen. Il museo illustra la storia della produzione di carbone di legna, catrame di legno e trementina, un processo che veniva tradizionalmente svolto dai carbonai. I visitatori possono conoscere il significato storico di questi materiali e il ruolo che hanno avuto nell'economia nel corso dei secoli.
  107. Lippisches Landesmuseum107

    Lippisches Landesmuseum

     Detmold
    Il Lippisches Landesmuseum di Detmold ha la particolarità di essere il museo più grande e più antico dell'Ostwestfalen-Lippe. Questo museo, sostenuto dal Landesverband Lippe, è un'importante istituzione culturale della regione, che offre un'ampia gamma di mostre e collezioni che abbracciano diversi campi di studio.
  108. Elbschiffahrtsmuseum108

    Elbschiffahrtsmuseum

     Lauenburg/Elbe
    L'Elbschifffahrtsmuseum, situato in Elbstraße 59 a Lauenburg/Elbe, Schleswig-Holstein, è un museo dedicato alla storia della navigazione sull'Elba dalla Boemia ad Amburgo. Offre una panoramica completa dello sviluppo storico della navigazione sull'Elba, con modelli, vetrine e reperti originali.
  109. Industriemuseum Chemnitz109

    Industriemuseum Chemnitz

     Chemnitz
    L'Industriemuseum Chemnitz è un importante archivio della storia industriale della Sassonia. È situato in un'ex sala di fonderia dell'ex fabbrica di macchine utensili Hermann e Alfred Escher AG. Questa posizione aggiunge un contesto storico unico al museo, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato al passato industriale della regione.
  110. Galileo Wissenswelt110

    Galileo Wissenswelt

     Fehmarn
    Il Galileo Wissenswelt è un museo situato sull'isola di Fehmarn, nel Mar Baltico, a Ostholstein. Questo museo è una miscela unica di un museo tradizionale di collezioni e di un museo per bambini e ragazzi, che enfatizza il concetto di "capire attraverso l'afferrare". Offre un'esplorazione completa della storia naturale e della tecnologia nei suoi 3.200 metri quadrati di spazio nell'edificio principale di Burg on Fehmarn.
  111. Deutsches Feuerwehr-Museum111

    Deutsches Feuerwehr-Museum

     Fulda
    Il Deutsches Feuerwehr-Museum (DFM) di Fulda-Neuenberg è una meta importante per chi è interessato alla storia dei vigili del fuoco. Il museo si estende su un'area espositiva di 1600 m² e offre una panoramica completa della storia dei vigili del fuoco tedeschi.
  112. Lechmuseum Bayern112

    Lechmuseum Bayern

     Langweid am Lech
    Il Lechmuseum Bayern è situato all'interno e intorno alla centrale elettrica di Langweid, sul canale del Lech, nel comune di Langweid am Lech. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, consentendo ai visitatori di esplorare la centrale elettrica e i suoi dintorni mentre imparano la storia e il significato del fiume Lech.
  113. Swabian Crafts Museum113

    Swabian Crafts Museum

     Augsburg
    Il Museo dell'Artigianato Svevo di Augusta è un'istituzione unica che offre uno sguardo al passato. Gestito dalla Camera dell'Artigianato della Svevia, il museo presenta laboratori meticolosamente ricreati di antiche professioni artigianali. I visitatori possono esplorare le complessità di queste professioni e comprendere meglio la ricca storia artigianale della regione.
  114. Windstärke 10114

    Windstärke 10

     Cuxhaven
    Il Windstärke 10 - Wrack- und Fischereimuseum Cuxhaven è un museo situato a Cuxhaven. È ospitato in due ex capannoni per la lavorazione del pesce e in un nuovo edificio che collega questi due capannoni, su una superficie totale di circa 4000 m². Il museo presenta le sfide e i pericoli della navigazione, in particolare una parte delle collezioni dell'ex Wrackmuseum e una panoramica di 100 anni di storia della pesca.
  115. Kraftwerk Plessa115

    Kraftwerk Plessa

     Döllingen
    La Kraftwerk Plessa è un importante monumento industriale situato nel comune di Plessa, nel distretto Elbe-Elster. Ha la particolarità di essere una delle più antiche centrali a lignite d'Europa che si è conservata nella sua struttura originale. Ciò la rende una destinazione unica per i turisti interessati alla storia industriale e all'architettura.
  116. Technikmuseum116

    Technikmuseum

     Magdeburgo
    Il Technikmuseum Magdeburg è un museo unico nel suo genere, situato nell'ex capannone di costruzione dell'acciaio dell'impresa di costruzione di macchinari pesanti "Ernst Thälmann". Questa posizione aggiunge un tocco storico e industriale al museo, rendendolo un luogo affascinante da visitare per chi è interessato alla tecnologia e alla storia industriale.
  117. Wiesloch Feldbahn and Industrial Museum117

    Wiesloch Feldbahn and Industrial Museum

     Wiesloch
    Il Wiesloch Feldbahn and Industrial Museum, situato a Wiesloch, nel Baden-Württemberg, è dedicato alla conservazione e al funzionamento delle ferrovie storiche da campo e da miniera. Il museo espone anche macchinari dell'ex industria dei laterizi. I visitatori possono conoscere la storia di queste industrie e vedere i macchinari utilizzati.
  118. House of Sustainability118

    House of Sustainability

     Trippstadt
    La Casa della Sostenibilità è una casa moderna in legno e argilla, che mette in mostra l'abitare e il costruire sostenibile. La casa genera elettricità da un impianto fotovoltaico e utilizza una caldaia a pellet di legno per il riscaldamento. Inoltre, l'approvvigionamento idrico della casa proviene dall'acqua piovana, sottolineando ulteriormente il suo impegno per la sostenibilità.
  119. Knappenrode energy museum119

    Knappenrode energy museum

     Hoyerswerda
    La fabbrica di energia di Knappenrode, nota anche come Energiefabrik Knappenrode, è una parte importante del Museo industriale sassone. Si trova nella parte orientale della Sassonia, in particolare a sud-est del centro di Hoyerswerda. Il museo si trova sul terreno dell'ex fabbrica di bricchette di Knappenrode, che è stata dismessa ed è ora un monumento protetto.
  120. Brikettfabrik Herrmannschacht120

    Brikettfabrik Herrmannschacht

     Zeitz
    La Brikettfabrik Herrmannschacht occupa un posto importante nella storia industriale, in quanto è considerata la più antica fabbrica di bricchette di prima generazione conservata al mondo. Ciò la rende un sito unico per chi è interessato al patrimonio industriale.
  121. Lengefeld Lime Works121

    Lengefeld Lime Works

     Pockau-Lengefeld
    La Calceia di Lengefeld, un'ex miniera di calcare, si trova a sud-ovest di Lengefeld, nella città sassone di Pockau-Lengefeld, immersa nei Monti Metalliferi. La miniera è stata operativa fino al 2016, quando è stata chiusa. Nonostante la chiusura, il sito rimane una parte significativa della storia industriale della regione.
  122. Mildenberg Brick Work Park122

    Mildenberg Brick Work Park

     Zehdenick
    Il Mildenberg Brick Work Park, situato nei pressi di Mildenberg a Zehdenick, nel Brandeburgo, è un monumento industriale che offre una visione unica della storia della produzione di mattoni nella regione. Il parco è situato sul sito delle vicine fabbriche di mattoni che sono state operative fino al 1991, offrendo ai visitatori un legame tangibile con il passato.
  123. Ore Mountain Museum123

    Ore Mountain Museum

     Annaberg-Buchholz
    Il Museo dei Monti Metalliferi, situato ad Annaberg-Buchholz, è un polo culturale che espone una serie di mostre legate all'arte popolare dei Monti Metalliferi. La collezione del museo comprende un'ampia gamma di manufatti, con particolare attenzione ai lavori di intaglio e al merletto a tombolo. Queste mostre offrono una visione unica del ricco patrimonio culturale della regione e delle abilità artistiche della sua gente.
  124. Heimatmuseum Unser Fritz124

    Heimatmuseum Unser Fritz

     Herne
    L'Heimatmuseum Unser Fritz, situato a Herne, è uno dei tre siti del Museo Emschertal. Questo museo è dedicato alla storia sociale di Herne e di Wanne Eickel. È stato istituito nel 1926, in coincidenza con la fondazione della città. Questo museo è una parte significativa del patrimonio culturale della città e offre un'immersione profonda nella sua storia sociale.
  125. Nordwolle Museum125

    Nordwolle Museum

     Delmenhorst
    Il museo Nordwolle, ufficialmente noto come Nordwestdeutsche Museum für IndustrieKultur, è un importante sito storico situato a Delmenhorst. Il museo è ospitato nella sala macchine dell'ex Norddeutsche Wollkämmerei & Kammgarnspinnerei, un'azienda un tempo dominante nella lavorazione della lana e del pettine. L'edificio e l'edificio della fabbrica sono classificati come Denkmalschutz, un monumento protetto in Germania, il che aumenta l'importanza storica del sito.
  126. Samson Pit126

    Samson Pit

     Braunlage
    Il pozzo di Samson, situato a Sankt Andreasberg nella regione dell'Alto Harz, nella Germania centrale, è una storica miniera d'argento. Questo sito offre uno sguardo unico sulla storia mineraria della regione, con i suoi ricchi depositi d'argento e le sue operazioni minerarie di lunga durata.
  127. Gruben- und Feldbahnmuseum127

    Gruben- und Feldbahnmuseum

     Witten
    Il Museo tedesco delle miniere e delle ferrovie da campo, situato a Witten - Bommern nella regione della Ruhr, è un museo tecnico che offre una visione unica della storia delle miniere e delle ferrovie da campo. Il museo si trova sul terreno della miniera Zeche Theresia, chiusa nel 1892, e fa parte del percorso minerario Muttental. Questa posizione non solo fornisce un contesto storico per le esposizioni, ma offre anche uno scenario panoramico per i visitatori.
  128. Pfunds-Museum128

    Pfunds-Museum

     Kleinsassen
    Il Pfunds-Museum di Kleinsassen (Rhön) ospita una collezione unica di bilance, pesi e strumenti di misura. Questa collezione è stata meticolosamente compilata da Reinhardt Kremer e presenta un'ampia gamma di questi oggetti provenienti da diverse professioni, paesi, continenti ed epoche. Il museo offre una panoramica della diversità di invenzioni e design di questi strumenti.
  129. Luisenhütte129

    Luisenhütte

     Balve
    Il Luisenhütte Wocklum di Balve è un sito storico importante, in quanto è il più antico impianto di altoforno conservato in Germania con attrezzature complete. Questo lo rende una destinazione unica per i turisti interessati alla storia industriale e alla tecnologia. L'impianto offre uno sguardo al passato, mostrando i progressi tecnologici dell'epoca.
  130. Westphalian Bell Museum Gescher130

    Westphalian Bell Museum Gescher

     Gescher
    Il Museo delle Campane della Westfalia si trova nell'incantevole comune di Gescher, che fa parte del distretto di Borken nel distretto amministrativo di Münster. Questa località offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e la cultura della regione, godendo al contempo delle straordinarie esposizioni del museo.
  131. First German Tile Museum131

    First German Tile Museum

     Boizenburg/Elbe
    Il Primo Museo Tedesco delle Piastrelle di Boizenburg, inaugurato nel 1998, è un museo d'arte e tecnologia situato nel cuore di Boizenburg/Elbe. È ospitato nell'edificio di Reichenstraße 4, nel centro storico di Boizenburg.
  132. Besucherbergwerk Grube-Silberhardt132

    Besucherbergwerk Grube-Silberhardt

     Windeck
    La Grube Silberhardt, situata a Öttershagen, un distretto di Windeck, è una storica miniera di minerali che è stata riaperta ai visitatori il 13 settembre 2003. Questo sito offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la storia e il funzionamento di un'antica miniera.
  133. Ballonmuseum Gersthofen133

    Ballonmuseum Gersthofen

     Gersthofen
    Il Ballonmuseum Gersthofen, situato a Gersthofen vicino ad Augsburg, ha la particolarità di essere il più antico museo di palloni aerostatici del mondo. È anche riconosciuto come uno dei principali musei tecnologici tedeschi di proprietà esclusivamente comunale. Questa combinazione unica di storia e tecnologia lo rende una destinazione affascinante per i visitatori interessati all'evoluzione della tecnologia degli aerostati e al suo impatto sul mondo.
  134. Museumspark Rüdersdorf134

    Museumspark Rüdersdorf

     Rüdersdorf
    Il Museumspark Rüdersdorf, situato vicino a Berlino, è un vasto museo industriale all'aperto. Offre una visione completa dell'estrazione e della lavorazione del calcare dalle montagne calcaree di Rüdersdorf. Questo museo testimonia la storia industriale di Rüdersdorf ed è una meta affascinante per chi è interessato all'archeologia industriale e alla geologia.
  135. Schaubergwerk Volle Rose135

    Schaubergwerk Volle Rose

     Ilmenau
    La Schaubergwerk "Volle Rose" è una miniera da esposizione situata nella Schortetal, vicino a Ilmenau, in Turingia. Questa località offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia mineraria della regione. La miniera è immersa nella valle dello Schorte, a sud di Ilmenau, nella Foresta Turingia, e offre un ambiente pittoresco per una gita didattica.
  136. Glasmuseum Immenhausen136

    Glasmuseum Immenhausen

     Immenhausen
    Inaugurato nel 1987, il Glasmuseum Immenhausen è ospitato nell'edificio del generatore convertito dell'ex vetreria Süßmuth. Il museo offre una panoramica completa della storia dell'arte vetraria, tracciandone le origini dal Vicino Oriente quasi 6000 anni fa fino alle vetrerie forestali del XVI secolo nell'area dell'Assia settentrionale e della Bassa Sassonia meridionale.
  137. Transmitter and radio technology museum137

    Transmitter and radio technology museum

     Königs Wusterhausen
    Inaugurato nel 1993, il museo espone oltre 1500 reperti della tecnologia dei trasmettitori. Un'attrazione particolare è il trasmettitore di Tegel, trasferito a Königs Wusterhausen nel 1948 e tuttora funzionante. Ciò offre ai visitatori un'opportunità unica di vedere un pezzo di tecnologia storica funzionante.
  138. Besucherbergwerk & Museum Kleinenbremen138

    Besucherbergwerk & Museum Kleinenbremen

     Porta Westfalica
    La Besucherbergwerk Kleinenbremen, situata nel quartiere di Kleinenbremen nella città della Vestfalia orientale di Porta Westfalica, è una miniera aperta al pubblico nel maggio 1988. Si trova in una parte della miniera dismessa di Wohlverwahrt, nelle montagne del Weser. Questo sito storico offre una visione unica dell'industria mineraria del passato.
  139. Deutsches Museum Verkehrszentrum139

    Deutsches Museum Verkehrszentrum

     Monaco di Baviera
    Il Deutsches Museum Verkehrszentrum è un museo di Monaco di Baviera che presenta esposizioni sugli aspetti del trasporto da vari punti di vista. Il museo espone reperti sul tema del traffico e della mobilità. Su 12.000 metri quadrati sono esposti veicoli, tra cui autoveicoli, locomotive, automobili,
  140. Rheinhessisches Fahrradmuseum Gau-Algesheim140

    Rheinhessisches Fahrradmuseum Gau-Algesheim

     Gau-Algesheim
    Il Rheinhessisches Fahrradmuseum, situato a Gau-Algesheim, nella Renania-Palatinato, è un museo incentrato sulla storia della bicicletta e del ciclismo. Il museo è stato inaugurato nel 2002 e da allora è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di bicicletta e per gli storici.
  141. Industriemuseum Lohne141

    Industriemuseum Lohne

     Lohne
    L'Industriemuseum Lohne, fondato nel 1987, è dedicato alla storia dell'industrializzazione della città di Lohne, situata nel distretto della Bassa Sassonia di Vechta. Questo museo offre un'immersione profonda nel passato industriale della città, offrendo una prospettiva unica sul suo sviluppo e sulla sua crescita.
  142. Museum Industriekultur Osnabrück142

    Museum Industriekultur Osnabrück

     Osnabrück
    Il Museum Industriekultur (MIK) è un museo situato nella città di Osnabrück, in Bassa Sassonia. Offre una panoramica dell'estrazione del carbone a Piesberg. Il museo si trova a Piesberg, dove il carbone è stato estratto fino al 1898 e di nuovo in misura minore dopo la Seconda guerra mondiale. Il Piesberg era una delle più grandi cave di arenaria d'Europa; l'arenaria viene estratta ancora oggi sui suoi fianchi.
  143. Museum Zinkhütter Hof143

    Museum Zinkhütter Hof

     Stolberg
    Il Museo Zinkhütter Hof, situato a Stolberg, è dedicato alla storia industriale, economica e sociale della regione di Aquisgrana. Offre una visione completa del passato della regione, concentrandosi sullo sviluppo industriale e sui cambiamenti sociali che lo hanno accompagnato. Le esposizioni del museo coprono un'ampia gamma di argomenti, dalla produzione di materiali come l'ottone e lo zinco alla storia delle aziende locali.
  144. Konrad-Zuse-Museum144

    Konrad-Zuse-Museum

     Hünfeld
    Il Museo Konrad Zuse di Hünfeld è un'istituzione unica che si concentra sulla storia e sull'ambiente naturale dell'ex distretto di Hünfeld e sulla storia della città di Hünfeld. Questo museo offre una panoramica completa del passato della regione, rappresentando una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a saperne di più su questa parte della Germania.
  145. MAN Museum145

    MAN Museum

     Augsburg
    Il Museo MAN offre un'ampia esposizione di 1.800 m² che si concentra principalmente sulla storia e sui progressi tecnici del gruppo aziendale, fondato nel 1840. I visitatori possono esplorare l'evoluzione della tecnologia del gruppo e comprendere il suo impatto sull'industria.
  146. Heimatkabinett im Café Oelmann146

    Heimatkabinett im Café Oelmann

     Herten
    L'Heimatkabinett nell'antico Café Oelmann è un museo di storia locale situato nel quartiere Westerholt di Herten. Questo museo è un luogo ideale per i turisti interessati a conoscere la storia e la cultura locale della zona.
  147. Vareler Windmühle147

    Vareler Windmühle

     Varel
    Il Vareler Windmühle, conosciuto colloquialmente come "Grode Möhl", è un mulino a vento olandese a galleria situato nella città di Varel, nel distretto della Frisia della Bassa Sassonia. Ha la particolarità di essere il secondo più grande mulino a vento conservato in Germania, il che lo rende un punto di riferimento significativo della regione.
  148. Deutsches Automatenmuseum148

    Deutsches Automatenmuseum

     Espelkamp
    Il Deutsches Automatenmuseum (DAM) è un museo tecnologico situato nella città di Espelkamp, nella Vestfalia orientale. È una destinazione unica per chi è interessato alla storia e all'evoluzione delle macchine a moneta. Il museo offre una visione affascinante del mondo della tecnologia automatizzata, dai suoi inizi fino allo stato attuale.
  149. Baumberger Sandstein Museum149

    Baumberger Sandstein Museum

     Havixbeck
    Il Museo dell'arenaria Baumberger, situato a Havixbeck, vicino a Münster, è dedicato all'arenaria gialla a grana fine Baumberger, nota anche come arenaria calcarea, estratta nelle vicine montagne Baumberger. Il museo offre uno sguardo approfondito sulla storia e sul significato di questo tipo unico di arenaria.
  150. Förderverein Binnenschifffahrts-Museum Oderberg e.V.150

    Förderverein Binnenschifffahrts-Museum Oderberg e.V.

     Oderberg
    La principale esposizione del Binnenschifffahrtsmuseum è il piroscafo Riesa, un pezzo importante della storia marittima. Il museo, fondato nel 1954 come sala di storia locale, ha poi ampliato la sua collezione includendo un'ampia gamma di reperti archeologici provenienti dalla zona circostante. Questo offre ai visitatori un'opportunità unica di scavare nel passato e conoscere la ricca storia della regione.
  151. Weißgerbermuseum Doberlug-Kirchhai151

    Weißgerbermuseum Doberlug-Kirchhai

     Doberlug-Kirchhain
    Il Weißgerbermuseum, situato a Doberlug-Kirchhain nel distretto di Elbe-Elster, è un museo di storia tecnica unico nel suo genere in Europa. È l'unico museo di questo tipo in Europa e rappresenta una meta peculiare per chi è interessato alla storia tecnica e all'industria del cuoio.
  152. Rheinland-Pfälzisches Feuerwehrmuseum152

    Rheinland-Pfälzisches Feuerwehrmuseum

     Hermeskeil
    Il Rheinland-Pfälzische Feuerwehrmuseum Hermeskeil, noto anche come "museo dell'esperienza dei vigili del fuoco", è un museo espositivo interattivo situato nel centro della città di Hermeskeil. Il museo è dedicato ai temi del fuoco e dei vigili del fuoco, offrendo ai visitatori un'esperienza unica e coinvolgente.
  153. Flugplatzmuseum Cottbus153

    Flugplatzmuseum Cottbus

     Cottbus
    Il Flugplatzmuseum Cottbus è situato nella parte meridionale dell'ex aeroporto di Cottbus. È gestito dall'associazione Flugplatzmuseum Cottbus e. V., che si dedica alla conservazione della storia dell'aviazione regionale e della tecnologia aeronautica della DDR non più utilizzata dopo il cambiamento politico.
  154. Kettenschmiedemuseum Sichtigvor154

    Kettenschmiedemuseum Sichtigvor

     Warstein
    Il Kettenschmiedemuseum, situato nel quartiere Warstein di Sichtigvor, offre una visione unica della produzione manuale di catene. Questo processo, un tempo praticato dai fabbri di catene, viene mostrato in modo dettagliato e coinvolgente. I visitatori possono conoscere le tecniche e le abilità tradizionali di questo mestiere, offrendo uno sguardo affascinante sul passato.
  155. Brückenhofmuseum155

    Brückenhofmuseum

     Königswinter
    Il Brückenhofmuseum è un museo di storia locale situato a Oberdollendorf, un quartiere della città di Königswinter nel distretto Rhein-Sieg della Renania Settentrionale-Vestfalia. Il museo ha iniziato la sua attività nel 1991 nell'ex cantina "Brückenhof" (Bachstraße 93), una casa a graticcio risalente al XVII secolo. Questa sede offre un ambiente storico unico per le esposizioni del museo.
  156. Tuchmacher Museum Bramsche156

    Tuchmacher Museum Bramsche

     Bramsche
    Il Museo Tuchmacher Bramsche, inaugurato nel 1997, è ospitato negli edifici della Corporazione Bramscher Tuchmacher. Questa corporazione, che si dedicava alla produzione di panni di lana, ha cessato le sue attività nel 1972. L'ubicazione del museo aggiunge un tocco storico all'esperienza del visitatore, poiché si trova proprio nel luogo in cui la corporazione operava.
  157. Besucherbergwerk Wodanstolln157

    Besucherbergwerk Wodanstolln

     Salchendorf
    La Wodanstolln è una miniera da esposizione situata a Salchendorf, che oggi fa parte del comune di Neunkirchen, nel distretto di Siegen-Wittgenstein. Questo sito storico offre una visione unica della storia mineraria della regione.
  158. Fahrzeugmuseum Marxzell158

    Fahrzeugmuseum Marxzell

     Marxzell
    Il Fahrzeugmuseum Marxzell, situato a Marxzell, vicino a Karlsruhe, è un museo privato di trasporti e tecnologia. Vanta un impressionante spazio espositivo di oltre 3600 metri quadrati, che lo rende un luogo spazioso per i visitatori che vogliono esplorare e conoscere la storia dei trasporti e della tecnologia.
  159. Hessisches Braunkohle Bergbaumuseum159

    Hessisches Braunkohle Bergbaumuseum

     Borken (Hessen)
    Il museo Hessisches Braunkohle Bergbaumuseum di Borken, situato nel distretto di Schwalm-Eder, nell'Assia settentrionale, offre una visione unica delle operazioni minerarie che venivano svolte un tempo nell'area di estrazione della lignite di Borken. Il museo è concepito come un'"esperienza sopra e sotto terra", che fornisce preziose conoscenze sul carbone e sull'energia. L'attenzione si concentra sull'estrazione sotterranea e in superficie della lignite, sul suo utilizzo e sulla gestione del paesaggio post-minerario.
  160. Besucherbergwerk St. Anna Stollen160

    Besucherbergwerk St. Anna Stollen

     Nothweiler
    La St. Anna Stollen è una miniera da esposizione situata a Nothweiler, nella Renania-Palatinato. Questa ex miniera di ferro è oggi un monumento culturale protetto. Offre un'opportunità unica di esplorare la storia dell'estrazione mineraria nella regione e di conoscere i processi geologici che hanno portato alla formazione dei depositi di minerale di ferro.
  161. Museum Hammerschmiede und Stockerhof161

    Museum Hammerschmiede und Stockerhof

     Neuburg an der Kammel
    L'Hammerschmiede Naichen, situato a Naichen, un quartiere di Neuburg an der Kammel nel distretto di Günzburg in Baviera, è un monumento storico tecnico. Dal 1990 è stato aperto al pubblico come museo, offrendo ai visitatori uno sguardo al passato e l'opportunità di conoscere la storia e la tecnologia dell'epoca.
  162. Wappenschmiede Elmstein162

    Wappenschmiede Elmstein

     Appenthal
    La Wappenschmiede Elmstein è stata in funzione fino al 1975 e l'ultimo fabbro è stato Heinrich Haag. Oggi è un monumento culturale e un museo funzionante. I visitatori possono sperimentare il significato storico della fucina e conoscere la vita e il lavoro di un fabbro del passato.
  163. Glasmuseum Spiegelberg163

    Glasmuseum Spiegelberg

     Jux
    Il Glasmuseum Spiegelberg si trova nel municipio del comune di Spiegelberg, nel distretto di Rems-Murr-Kreis, all'interno del parco naturale Schwäbisch-Fränkischer Wald. Questa posizione offre ai visitatori non solo la possibilità di esplorare le mostre del museo, ma anche di godere delle bellezze naturali circostanti del parco.
  164. Denkmalareal Sayner Hütte164

    Denkmalareal Sayner Hütte

     Bendorf
    Nel 2010, il Sayner Hütte è stato riconosciuto come un punto di riferimento storico dell'ingegneria in Germania. Questo prestigioso riconoscimento sottolinea il significativo contributo del sito al campo dell'ingegneria e la sua importanza storica. I visitatori della Sayner Hütte possono apprezzare le meraviglie ingegneristiche del passato e le tecniche innovative utilizzate nell'industria della lavorazione del ferro.
  165. Zeppelin Museum165

    Zeppelin Museum

     Meersburg
    Il Museo Zeppelin di Meersburg ospita un'ampia gamma di manufatti dell'epoca Zeppelin, che va dal 1900 al 1937. Si tratta di componenti dei dirigibili, uniformi indossate dall'equipaggio, lettere, inventari, menu e libri. Questi manufatti offrono una visione completa della storia e del funzionamento degli Zeppelin.
  166. Historischer Lokschuppen Wittenberge166

    Historischer Lokschuppen Wittenberge

     Wittenberge
    L'Historischer Lokschuppen Wittenberge è un museo ferroviario situato a Wittenberge. Si trova sul terreno dell'ex deposito di Wittenberge, il che conferisce un ulteriore significato storico al sito. Il museo è un luogo ideale per gli appassionati di ferrovie e per gli amanti della storia, in quanto offre una visione unica della storia delle ferrovie in Germania.
  167. Brunnenhausmuseum167

    Brunnenhausmuseum

     Schillingsfürst
    Il Brunnenhausmuseum di Schillingsfürst è un museo tecnico di storia locale che ospita un sistema a buoi unico e funzionale. Per la sua tecnologia e il suo stato di conservazione, questo sistema è considerato unico nel suo genere nella regione di lingua tedesca. I visitatori del museo possono assistere in prima persona a questo straordinario pezzo di ingegneria, che offre uno sguardo al passato e alle soluzioni innovative dell'epoca.
  168. Grube Fortuna168

    Grube Fortuna

     Solms
    Oggi, la Grube Fortuna funge da miniera per i visitatori e da centro di geoinformazione, situato all'interno del Geoparco Westerwald-Lahn-Taunus. Questo offre ai turisti un'opportunità unica di esplorare la miniera e di conoscere le caratteristiche geologiche della regione.
  169. Old salt works Bad Reichenhall169

    Old salt works Bad Reichenhall

     Bad Reichenhall
    La Vecchia Salina, nota anche come Alte Saline, è un importante sito storico di Bad Reichenhall. Fu costruita secondo i progetti di Joseph Daniel Ohlmüller e Friedrich von Schenk. Questa ex salina è stata operativa dal 1844 al 1929, producendo sale di Reichenhall dalla salamoia. Oggi è un monumento industriale che offre uno spaccato della ricca storia della produzione di sale della città.
  170. AutoMuseum Volkswagen170

    AutoMuseum Volkswagen

     Wolfsburg
    L'AutoMuseum Volkswagen è un museo indipendente situato a Wolfsburg, in Bassa Sassonia. È sostenuto da Volkswagen AG, una delle principali case automobilistiche del mondo. Il museo è dedicato alla storia e all'evoluzione dei veicoli Volkswagen e rappresenta una destinazione affascinante per gli appassionati di auto e per gli amanti della storia.
  171. Museumsschiff Mannheim171

    Museumsschiff Mannheim

     Mannheim
    Dal 1985, il Mainz è la nave museo di Mannheim, o Museumsschiff Mannheim. È ormeggiata sul Neckar, vicino al ponte Kurpfalzbrücke. Questa posizione consente ai visitatori di accedere facilmente al museo e di esplorare la ricca storia della nave.
  172. Frohnauer Hammer172

    Frohnauer Hammer

     Annaberg-Buchholz
    Il complesso museale del Mulino Frohnauer non comprende solo il mulino a martelli stesso, ma anche un'esposizione di manufatti forgiati, una fucina manuale, una "collina di Natale" meccanica (Weihnachtsberg) e una sala per il merletto a tombolo. Questi elementi offrono una visione completa del significato storico e culturale del mulino e dell'area circostante.
  173. Royal Cabinet of Mathematical and Physical Instruments173

    Royal Cabinet of Mathematical and Physical Instruments

     Dresden
    Il Gabinetto Reale degli Strumenti Matematici e Fisici (Mathematisch-Physikalischer Salon) è un museo di Dresda che appartiene alla Staatliche Kunstsammlungen Dresden. È un museo di orologi e strumenti scientifici storici. Il museo custodisce ed espone una collezione che comprende globi, dispositivi
  174. Oberschlesisches Landesmuseum174

    Oberschlesisches Landesmuseum

     Ratingen
    L'Oberschlesisches Landesmuseum (OSLM) di Ratingen è un museo dedicato alla storia e alla cultura dell'Alta Slesia. È gestito dalla Stiftung Haus Oberschlesien, una fondazione di diritto privato fondata nel 1970. Il museo è situato proprio di fronte al vecchio edificio del museo, noto come "Haus Oberschlesien", a Ratingen-Hösel. È qui che la fondazione ha attualmente la sua sede.
  175. Museum Salz & Moor175

    Museum Salz & Moor

     Rottau
    Il Museo Salz & Moor è un mix unico di tecnologia e storia naturale, situato nella panoramica località di Grassau, nell'Alta Baviera. Offre una visione affascinante della ricca storia e delle meraviglie naturali della regione, rendendola una destinazione interessante per i turisti interessati sia alla tecnologia che alla natura.
  176. Wülfingmuseum176

    Wülfingmuseum

     Radevormwald
    Il Museo Wülfing, situato a Radevormwald - Dahlerau nella circoscrizione di Oberbergischer Kreis, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, è un museo della tecnologia tessile. Si trova sul sito dell'ex fabbrica di tessuti "Johann Wülfing & Son". Questo luogo offre una visione unica della storia della produzione tessile e della rivoluzione industriale in Germania.
  177. Schäferkämper Wassermühle177

    Schäferkämper Wassermühle

     Erwitte
    La Wassermühle Schäferkämper ha una ricca storia che risale al 1748, quando fu costruita per la prima volta. Fino al 1933 è stato un mulino commerciale. Dopo la morte dell'ultimo proprietario nel 1989, il mulino è stato acquistato dalla Fondazione Nord Reno-Westfalia. Con il sostegno della fondazione, gli amici di storia locale di Bad Westernkotten hanno restaurato il mulino e lo hanno trasformato in un museo. Questa trasformazione storica aumenta l'attrattiva del mulino per i turisti interessati alla storia e alla cultura locale.
  178. Deutsches Verpackungsmuseum178

    Deutsches Verpackungsmuseum

     Heidelberg
    Il Deutsches Verpackungs-Museum, situato a Heidelberg, è un museo storico-culturale unico nel suo genere, istituito nel 1997. È il primo e unico museo del suo genere, dedicato alla presentazione del significato culturale dell'imballaggio. Questo museo offre una prospettiva unica sull'evoluzione dell'imballaggio e sul suo impatto sulla società e sulla cultura.
  179. Historischen Industriepark Neckargartach179

    Historischen Industriepark Neckargartach

     Heilbronn
    I visitatori dell'Historischen Industriepark Neckargartach possono ancora vedere i resti di un edificio adibito a officina che ha avuto un ruolo importante nella storia del sito. Dopo il fallimento di Widmann, l'edificio fu riutilizzato come fabbrica di carta. Intorno al 1900, fu trasformato in una stazione di pompaggio e svolse questa funzione fino agli anni Sessanta. Questo edificio testimonia il passato industriale del sito e la sua adattabilità nel tempo.
  180. Ahe-Hammer180

    Ahe-Hammer

     Herscheid
    L'Ahe-Hammer è un edificio protetto da un monumento situato a Herscheid, un comune del Märkischer Kreis, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Questo sito storico offre uno sguardo unico sul passato industriale della regione e costituisce una parte significativa del suo patrimonio culturale.
  181. Tobiashammer181

    Tobiashammer

     Ohrdruf
    Il Tobiashammer è un importante sito storico situato a Ohrdruf, in Turingia, Germania. Risalente al 1482, questo grande mulino a martelli azionato dall'acqua è stato conservato come monumento industriale e museo dal 1983. Offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia industriale della regione.
  182. Bakelit-Museum Kierspe182

    Bakelit-Museum Kierspe

     Kierspe-Dorf
    Il Bakelit-Museum Kierspe è un museo unico dedicato alla bachelite, un materiale inventato nel 1905 da Leo Hendrik Baekeland e riconosciuto come la prima plastica industriale. Il museo si trova nel vecchio municipio di Kierspe, aggiungendo un tocco di fascino storico all'esperienza.
  183. Haus Rottels183

    Haus Rottels

     Neuss
    La Haus Rottels, situata nella Oberstraße di Neuss, è un ex edificio monastico trasformato in residenza dal ricco produttore e fabbricante di sapone Franz Rottels intorno al 1820. L'edificio ospitava anche un impianto di produzione di sapone, il che ne accresce l'importanza storica.
  184. Glasmuseum184

    Glasmuseum

     Rheinbach
    Il Glasmuseum di Rheinbach, fondato nel 1968, è situato nell'Himmeroder Hof, al muro Himmeroder 6. Questo luogo è ricco di storia e offre una cornice unica al museo. Questo luogo è ricco di storia e offre un ambiente unico per il museo.
  185. Eggemuseum Altenbeken185

    Eggemuseum Altenbeken

     Altenbeken
    Il Museo Egge, situato ad Altenbeken, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, è una destinazione unica che espone principalmente reperti dell'epoca in cui l'estrazione e la lavorazione del ferro svolgevano un ruolo significativo nella regione. I visitatori possono comprendere l'importanza storica dell'industria del ferro ad Altenbeken ed esplorare una serie di reperti che riflettono questo periodo.
  186. Holmer Mühle186

    Holmer Mühle

     Buchholz in der Nordheide
    L'Holmer Mühle è un mulino ad acqua protetto situato sulla strada dei mulini della Bassa Sassonia (n. 111). Questo storico mulino fa parte della tenuta Holm, di proprietà privata. La posizione del mulino, direttamente sul fiume Seeve, ne accresce il fascino e il significato storico.
  187. Stadt- und Waagenmuseum187

    Stadt- und Waagenmuseum

     Oschatz
    Lo Stadt- und Waagenmuseum Oschatz è un museo regionale situato a Oschatz, in Sassonia. È unico nella sua offerta in quanto ospita anche una mostra dedicata allo sviluppo della costruzione delle bilance. L'esposizione ripercorre la storia della bilancia dalle sue prime forme fino ai moderni dispositivi di pesatura elettronica. Si tratta di una meta affascinante per chi è interessato alla storia della tecnologia e dello sviluppo industriale.
  188. Historisches Pumpwerk Onstmettingen188

    Historisches Pumpwerk Onstmettingen

     Onstmettingen
    La Historisches Pumpwerk, nota anche come "Pumphäusle", è un monumento industriale situato nel quartiere Onstmettingen di Albstadt. Si trova vicino al municipio e testimonia lo sviluppo di infrastrutture moderne in una comunità un tempo indipendente. Questo sito storico offre una visione unica della storia industriale della regione.
  189. Thonet Museum189

    Thonet Museum

     Frankenberg (Eder)
    Il Museo Thonet, situato a Frankenberg, in Assia, è una destinazione unica che offre uno sguardo approfondito sulla vita e sul lavoro di Michael Thonet, nonché sulla storia della sua rinomata azienda di mobili, Gebrüder Thonet. I visitatori possono comprendere a fondo i progetti innovativi di Thonet e l'evoluzione della sua azienda nel corso degli anni.
  190. Schifffahrtsmuseum Roßlau190

    Schifffahrtsmuseum Roßlau

     Roßlau (Elbe)
    Lo Schifffahrtsmuseum Roßlau, situato sul terreno della Roßlauer Schiffswerft, è dedicato alla conservazione e alla condivisione della storia della costruzione navale a Roßlau e della storia della navigazione sull'Elba. Il museo espone modelli, disegni, fotografie e materiale dimostrativo pratico su una superficie espositiva di circa 300 metri quadrati. Ciò fornisce una panoramica completa della storia e delle tradizioni marittime della regione.
  191. Alte Saline191

    Alte Saline

     Bad Reichenhall
    L'Alte Saline, situata a Bad Reichenhall, è un'ex salina costruita secondo i progetti di Joseph Daniel Ohlmüller e Friedrich von Schenk. Questo storico monumento industriale, che ha prodotto sale di Reichenhall dal 1844 al 1929, è una testimonianza della ricca storia della produzione di sale della città.
  192. Steinhauermuseum Mühlbach192

    Steinhauermuseum Mühlbach

     Eppingen
    Lo Steinhauermuseum Mühlbach è situato nell'ex municipio di Mühlbach, una frazione di Eppingen nel distretto di Heilbronn del Baden-Württemberg. Questo luogo è ricco di storia e offre un ambiente unico per il museo.
  193. Stockmachermuseum193

    Stockmachermuseum

     Lindewerra
    Lo Stockmachermuseum è situato nel caratteristico villaggio di Lindewerra, nel distretto di Eichsfeld, nel nord-ovest della Turingia. Questa posizione è degna di nota perché si trova direttamente sul confine di stato con il Werra-Meißner-Kreis dell'Assia, offrendo una miscela unica di influenze culturali.
  194. Hüttenmuseum194

    Hüttenmuseum

     Thale
    L'Hüttenmuseum Thale è situato all'ingresso della Bodetal, a soli tre minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale di Thale. Ciò lo rende facilmente accessibile ai turisti che viaggiano in treno.
  195. Bischofsmühle195

    Bischofsmühle

     Coesfeld
    Il Bischofsmühle è un mulino ad acqua unico nel suo genere, situato a Coesfeld, caratterizzato da una ruota ad acqua a pale rovesce. Questo tipo di ruota ad acqua è una caratteristica significativa del mulino, in quanto è alimentata dal peso dell'acqua che cade dall'alto, piuttosto che dal flusso d'acqua sottostante. Questo rende la Bischofsmühle un sito affascinante per chi è interessato all'ingegneria e all'architettura storica.
  196. German Typewriter Museum Bayreuth196

    German Typewriter Museum Bayreuth

     Bayreuth
    Il Museo tedesco della macchina da scrivere, fino all'agosto 2022, era situato nel quartiere di Sankt Georgen a Bayreuth. Da allora gli oggetti esposti sono stati temporaneamente conservati in un luogo riservato, in attesa di essere trasferiti in una nuova sede nei locali del castello di caccia di Thiergarten.
  197. Deutsches Drahtmuseum197

    Deutsches Drahtmuseum

     Altena
    Il Deutsches Drahtmuseum di Altena è un'istituzione unica al mondo. È stato fondato nel 1965 dal distretto di Altena, su iniziativa dell'industriale Paul Rump. Questo museo offre una visione unica della storia e del significato del filo metallico nell'industria e nella vita quotidiana.
  198. Museum der Stadt Kirchen Sieg198

    Museum der Stadt Kirchen Sieg

     Kirchen (Sieg)
    L'Heimatmuseum di Kirchen (Sieg) è un museo gestito dal Kirchener Heimatverein e.V. L'edificio che ospita il museo è stato costruito nel 1910, aggiungendo un fascino storico al luogo. Queste informazioni potrebbero interessare i turisti che apprezzano l'architettura e la storia.
  199. Der Hüttenstollen Besucherbergwerk und Museum Osterwald199

    Der Hüttenstollen Besucherbergwerk und Museum Osterwald

     Salzhemmendorf
    La Hüttenstollen Osterwald, situata a Osterwald, era una miniera del distretto carbonifero dell'Osterwald orientale. Fu aperta nel 1842 e vanta una ricca storia di estrazione del carbone. Oggi è una miniera visitabile ed è un monumento culturale protetto.
  200. Heimatmuseum Alte Mühle200

    Heimatmuseum Alte Mühle

     Gevelinghausen
    L'Heimatmuseum "Alte Mühle" si trova nel quartiere Gevelinghausen della città di Olsberg. Questa posizione è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia della regione.