Tutti i musei delle professioni e dell'artigianato da visitare a Renania Settentrionale-Vestfalia

Scopri le abilità e i mestieri che hanno plasmato le società in 56 musei delle professioni e dell'artigianato a Renania Settentrionale-Vestfalia. Questi musei evidenziano la storia e le tecniche di varie professioni e mestieri.

Ti interessa l'arte dell'artigianato? Ecco i musei delle professioni e dell'artigianato da non perdere a Renania Settentrionale-Vestfalia:

  1. Mühlenhof Freilichtmuseum1

    Mühlenhof Freilichtmuseum

     Münster
    Il Museo all'aperto Mühlenhof di Münster si trova in una posizione comoda nel quartiere di Sentrup, che lo rende facilmente accessibile ai turisti. La sua vicinanza ad altre attrazioni come l'Aasee, lo Zoo per tutte le stagioni e il Museo di Storia Naturale LWL lo rende una tappa ideale per chi vuole esplorare la storia culturale e naturale della regione.
  2. Museumshof Bad Oeynhausen2

    Museumshof Bad Oeynhausen

     Bad Oeynhausen
    Il Museumshof Bad Oeynhausen, un museo locale della città termale della Vestfalia orientale, è stato inaugurato nel 1969. Questo museo è una testimonianza della ricca storia e cultura della regione e offre ai visitatori uno sguardo sul passato.
  3. Dorenburg Open-Air Museum3

    Dorenburg Open-Air Museum

     Grefrath
    Il Niederrheinische Freilichtmuseum è un museo folcloristico all'aperto che offre uno sguardo sulla cultura rurale e artigianale della regione centrale del Basso Reno. È un luogo eccellente per i turisti interessati alla storia e alla cultura per conoscere i modi di vita tradizionali di questa parte della Germania.
  4. Hagen Westphalian Open-Air Museum4

    Hagen Westphalian Open-Air Museum

     Hagen
    Il Museo all'aperto della Westfalia di Hagen si trova nella zona sud-orientale della Ruhr, a Hagen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Questa località è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di esplorare la storia dell'artigianato e della tecnica in modo pratico.
  5. German Blade Museum5

    German Blade Museum

     Solingen
    Il Museo tedesco delle lame, situato nel quartiere Gräfrath di Solingen, è un'istituzione unica nel suo genere che espone un'ampia gamma di posate, armi da taglio e strumenti da taglio. La collezione del museo offre una panoramica completa dell'evoluzione e dell'uso delle lame nel corso della storia, evidenziando il loro significato nella civiltà umana.
  6. Rheinisches Feuerwehrmuseum6

    Rheinisches Feuerwehrmuseum

     Erkelenz
    Il Rheinisches Feuerwehrmuseum, situato a Erkelenz, è stato inaugurato il 28 maggio 1994. Oggi è gestito dall'associazione Rheinisches Feuerwehrmuseum Lövenich e.V.. Il museo è nato dalla collezione privata di Peter Höpgens e da allora è diventato un'importante istituzione culturale della regione.
  7. Bocholt textile museum7

    Bocholt textile museum

     Bocholt
    Il Museo tessile di Bocholt si trova nella città di Bocholt, nel nord-ovest della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Fa parte del distretto di Borken e si trova a 4 km a sud del confine con i Paesi Bassi. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti sia tedeschi che olandesi.
  8. LVR Museum of Industry: Mueller Cloth Mill8

    LVR Museum of Industry: Mueller Cloth Mill

     Kreis Euskirchen
    Il museo offre una comprensione completa del processo di produzione dei mulini per tessuti. Presenta macchinari e attrezzature perfettamente funzionanti risalenti al 1900 circa, offrendo uno sguardo unico sul passato industriale. I visitatori possono osservare i macchinari in azione, offrendo un legame tangibile con la storia dell'industria tessile.
  9. Heimathaus Verl9

    Heimathaus Verl

     Verl
    L'Heimathaus Verl è un edificio storico che risale al 1615 circa. Oggi viene utilizzato dall'associazione locale della città di Verl, situata nel distretto di Gütersloh, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, per vari eventi culturali. Tra questi, letture, concerti e mostre d'arte, che ne fanno un vibrante centro di cultura e storia locale.
  10. Bandwebereimuseum Elfringhausen10

    Bandwebereimuseum Elfringhausen

     Hattingen
    Il Bandwebereimuseum Elfringhausen, situato a Hattingen, è un museo di storia locale aperto nel 1996. È dedicato alla storia locale della tessitura del nastro, una parte importante del passato della regione. Il museo offre uno sguardo approfondito sull'evoluzione di questa industria e sul suo impatto sulla comunità locale.
  11. Heimatmuseum Unser Fritz11

    Heimatmuseum Unser Fritz

     Herne
    L'Heimatmuseum Unser Fritz, situato a Herne, è uno dei tre siti del Museo Emschertal. Questo museo è dedicato alla storia sociale di Herne e di Wanne Eickel. È stato istituito nel 1926, in coincidenza con la fondazione della città. Questo museo è una parte significativa del patrimonio culturale della città e offre un'immersione profonda nella sua storia sociale.
  12. Heringsfängermuseum Heimsen12

    Heringsfängermuseum Heimsen

     Petershagen
    L'Heringsfängermuseum Heimsen è un museo situato nel quartiere di Heimsen della città di Petershagen, nel distretto di Minden-Lübbecke della Vestfalia orientale. L'ubicazione è significativa perché offre una visione unica della storia e della cultura della regione.
  13. Baumberger Sandstein Museum13

    Baumberger Sandstein Museum

     Havixbeck
    Il Museo dell'arenaria Baumberger, situato a Havixbeck, vicino a Münster, è dedicato all'arenaria gialla a grana fine Baumberger, nota anche come arenaria calcarea, estratta nelle vicine montagne Baumberger. Il museo offre uno sguardo approfondito sulla storia e sul significato di questo tipo unico di arenaria.
  14. Kettenschmiedemuseum Sichtigvor14

    Kettenschmiedemuseum Sichtigvor

     Warstein
    Il Kettenschmiedemuseum, situato nel quartiere Warstein di Sichtigvor, offre una visione unica della produzione manuale di catene. Questo processo, un tempo praticato dai fabbri di catene, viene mostrato in modo dettagliato e coinvolgente. I visitatori possono conoscere le tecniche e le abilità tradizionali di questo mestiere, offrendo uno sguardo affascinante sul passato.
  15. Brückenhofmuseum15

    Brückenhofmuseum

     Königswinter
    Il Brückenhofmuseum è un museo di storia locale situato a Oberdollendorf, un quartiere della città di Königswinter nel distretto Rhein-Sieg della Renania Settentrionale-Vestfalia. Il museo ha iniziato la sua attività nel 1991 nell'ex cantina "Brückenhof" (Bachstraße 93), una casa a graticcio risalente al XVII secolo. Questa sede offre un ambiente storico unico per le esposizioni del museo.
  16. Orgelmuseum16

    Orgelmuseum

     Borgentreich
    L'Orgelmuseum Borgentreich, fondato nel 1980, ha la particolarità di essere il primo museo dell'organo in Germania. Questo significato storico si aggiunge al fascino unico del museo, rendendolo una destinazione degna di nota per chi è interessato alla musica e alla storia.
  17. 17

    Töpfereimuseum

     Langerwehe
    Il Töpfereimuseum si trova nella città di Langerwehe, nel distretto di Düren, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Questa località è facilmente accessibile e offre un'esperienza culturale unica per chi è interessato alla ceramica e alla sua storia.
  18. Industriemuseum Freudenthaler Sensenhammer18

    Industriemuseum Freudenthaler Sensenhammer

     Leverkusen
    L'Industriemuseum Freudenthaler Sensenhammer, situato nel quartiere Schlebusch di Leverkusen, è una storica fabbrica di falci. Questo museo offre un'opportunità unica di esplorare la storia della produzione industriale della regione, con particolare attenzione alla produzione di falci. Gli edifici e le postazioni di lavoro originali della fabbrica sono stati conservati, offrendo uno sguardo al passato.
  19. DASA19

    DASA

     Dortmund
    La DASA - Arbeitswelt Ausstellung è una mostra a Dortmund che si concentra sulla rappresentazione del rapporto tra lavoro, tecnologia e persone. Con una mostra interattiva, la DASA si concentra sulle persone con le loro preoccupazioni fisiche, mentali, sociali e culturali. Con il suo leitmotiv uomo
  20. 20

    Pharmacy Museum Bad Münstereifel

     Bad Münstereifel
    Fino al disastro dell'alluvione del luglio 2021, il Museo della Farmacia di Bad Münstereifel esponeva le stanze originali della Farmacia del Cigno del XIX e XX secolo. Tra questi vi erano il dispensario, il laboratorio, la camera dei materiali, il gabinetto delle erbe e il giardino delle erbe. Gli scaffali del museo sono originali e risalgono all'anno di fondazione, il 1806, offrendo ai visitatori uno sguardo unico sul passato.
  21. Brennpunkt - Feuerwehrmuseum der Generationen21

    Brennpunkt - Feuerwehrmuseum der Generationen

     Arnsberg
    Il Museo dei Vigili del Fuoco della città di Arnsberg, noto anche come BRENNPUNKT, è comodamente situato direttamente alla stazione ferroviaria di Arnsberg. Ciò lo rende facilmente accessibile ai turisti che arrivano in treno. Il museo fa parte del patrimonio culturale della città e offre una visione unica della storia dei vigili del fuoco di Arnsberg.
  22. LWL-Museum Glashütte Gernheim22

    LWL-Museum Glashütte Gernheim

     Petershagen
    La vetreria di Gernheim, situata a Petershagen - Ovenstädt, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, fa parte del Museo Industriale LWL. Il museo è ospitato negli edifici storici dell'ex vetreria, che ha operato come fabbrica industriale dal 1812 al 1877. Durante il suo funzionamento, la vetreria era un importante produttore di vetro della regione.
  23. Geschichtsmuseum der Stadt Lüdenscheid23

    Geschichtsmuseum der Stadt Lüdenscheid

     Lüdenscheid
    Il Geschichtsmuseum der Stadt Lüdenscheid è un museo di storia locale situato a sud del centro di Lüdenscheid. Si trova vicino alla zona commerciale Wilhelmstraße e al municipio, il che lo rende facilmente accessibile ai turisti che esplorano la città.
  24. Brewery Museum24

    Brewery Museum

     Dortmund
    Il Museo della Birra è un museo della birra di Dortmund. È un luogo dedicato alla rinomata birra di Dortmund. I visitatori possono imparare tutto sulla storia e sul processo di produzione della birra. Il museo si concentra sulla storia delle birrerie di Dortmund, principalmente sul XIX e XX secolo,
  25. Heimatmuseum Marl25

    Heimatmuseum Marl

     Marl
    Lo Stadt- und Heimatmuseum è un museo locale situato nella città di Marl. È stato fondato da Heinrich Keller, che era a capo dell'associazione di storia locale di Marl. Questo museo è una testimonianza della ricca storia e cultura della città e rappresenta un importante punto di interesse per i turisti.
  26. Dr. Oetker Welt26

    Dr. Oetker Welt

     Bielefeld
    Il Dr. Oetker Welt (Il Mondo Dr. Oetker) è un museo/attrazione di Bielefeld dove i visitatori possono scoprire il marchio Dr. Oetker con tutti i sensi. Durante le visite guidate e le dimostrazioni, i visitatori potranno conoscere lo sviluppo dell'azienda, i fatti relativi alla produzione e ai prodot
  27. Bergisches Museum für Bergbau, Handwerk und Gewerbe27

    Bergisches Museum für Bergbau, Handwerk und Gewerbe

     Bergisch Gladbach
    Il Bergisches Museum for Mining, Crafts and Trade di Bergisch Gladbach offre una visione unica della storia della regione, concentrandosi in particolare sull'ex miniera di minerali nel Bensberger Erzrevier. Il museo mostra anche lo stile di vita rurale-artigianale della popolazione locale, con particolare attenzione al XIX e all'inizio del XX secolo. Ciò offre un affascinante sguardo sul passato, consentendo ai visitatori di comprendere il contesto storico e lo stile di vita di questi periodi.
  28. School Museum Bergisch Gladbach28

    School Museum Bergisch Gladbach

     Bergisch Gladbach
    Il Museo della Scuola di Bergisch Gladbach, istituito nel 1990 dalla città di Bergisch Gladbach, funge da centro di documentazione sulla storia delle scuole pubbliche rurali. Il museo è ospitato nell'edificio di una scuola pubblica cattolica costruita nel 1871 nel quartiere Katterbach di Bergisch Gladbach. La collezione del museo, raccolta a partire dalla fine degli anni '60, offre una visione completa dell'evoluzione dell'istruzione nella regione.
  29. Papiermuseum Düren29

    Papiermuseum Düren

     Duren
    Il Papiermuseum Düren è uno dei sette musei in Germania che si concentrano sulla carta o hanno un dipartimento dedicato alla carta. Questo lo rende una destinazione unica per chi è interessato alla storia e alla produzione della carta. Il museo si trova nella città di Düren, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, ed è gestito dalla città stessa.
  30. Museum Waeschefabrik30

    Museum Waeschefabrik

     Bielefeld
    Il Museum Wäschefabrik è un museo di Bielefeld che illustra le condizioni di lavoro in una fabbrica di lino a metà del XX secolo nella sua sede originale. Il museo non ha un'esposizione in senso tradizionale, ma può essere visto come un monumento visitabile. Sulle postazioni di lavoro originali veng
  31. Tuchwerk Aachen31

    Tuchwerk Aachen

     Aquisgrana
    Il Tuchwerk Aachen, precedentemente noto come Textilmuseum Aachen, è un'istituzione pubblica a carattere museale. Si trova nello storico e protetto Mulino Stockheider, situato nel parco paesaggistico Soers del distretto di Laurensberg di Aquisgrana. Questo luogo offre un mix unico di storia e natura, che lo rende una meta interessante per i turisti.
  32. Museum Heimatstube Schönholthausen32

    Museum Heimatstube Schönholthausen

     Finnentrop
    Il Museo "Heimatstube" Schönholthausen è un museo di storia locale situato nel villaggio di Schönholthausen, che fa parte del comune di Finnentrop nel distretto di Olpe, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Questo museo è un luogo ideale per conoscere la storia e la cultura locale della regione.
  33. Papiermühle Plöger33

    Papiermühle Plöger

     Schieder-Schwalenberg
    La Papiermühle Plöger è una destinazione unica che offre uno sguardo al passato. Questa ex cartiera, situata a Schieder nel distretto di Lippe, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, è stata trasformata in un museo. I visitatori possono esplorare la storia della produzione della carta e il ruolo della cartiera nella comunità locale.
  34. Niederrheinisches Museum für Volkskunde und Kulturgeschichte34

    Niederrheinisches Museum für Volkskunde und Kulturgeschichte

     Kevelaer
    Il Niederrheinisches Museum Kevelaer e.V. è situato nella città di pellegrinaggio di Kevelaer e rappresenta un importante punto di riferimento culturale della regione. È uno dei più grandi edifici museali della regione del Basso Reno e offre una visione completa della storia folcloristica, culturale e artistica della zona.
  35. Bauernmuseum Selfkant35

    Bauernmuseum Selfkant

     Selfkant
    Il Bauernmuseum Selfkant comprende un forno e una sala di 2000 m². La collezione del museo comprende 20 trattori storici e una varietà di oggetti agricoli di uso quotidiano. Questi reperti offrono uno sguardo sul passato agricolo e un'esperienza educativa per i visitatori di tutte le età.
  36. Textilmuseum Die Scheune36

    Textilmuseum Die Scheune

     Nettetal
    Situato nel distretto di Hinsbeck-Hombergen a Nettetal, il Textilmuseum Die Scheune offre una visione unica del mondo della produzione tessile. Il museo espone una varietà di filatoi, telai e altre macchine tessili, insieme ai relativi processi di lavoro. Inoltre, ospita mostre con temi sempre diversi, offrendo ai visitatori un'esperienza dinamica e coinvolgente.
  37. Museum für Handwerk und Postgeschichte37

    Museum für Handwerk und Postgeschichte

     Iserlohn
    Il Museo dell'Artigianato e della Storia Postale di Iserlohn è un mix unico di tecnologia e storia postale, situato nel cuore di Iserlohn. Il museo, che ha aperto le sue porte al pubblico il 31 luglio 1999, offre un'immersione profonda nella rappresentazione storica dell'artigianato della Carinzia e nella storia della posta nella città di Iserlohn e nella Contea di Mark.
  38. Hammerschmiede Gnuse38

    Hammerschmiede Gnuse

     Vlotho
    L'Hammerschmiede Gnuse è uno storico mulino a martelli situato nel quartiere di Valdorf, nella città della Vestfalia orientale di Vlotho, nel distretto di Herford della Renania Settentrionale-Vestfalia. Questo luogo offre ai visitatori uno sguardo al passato industriale della regione, con la sua ricca storia e l'architettura conservata.
  39. Museum der Stadt Lünen39

    Museum der Stadt Lünen

     Lünen
    Il Museum der Stadt Lünen è un'istituzione cittadina situata a Lünen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Espone le sue collezioni in oltre 500 metri quadrati nell'ex edificio economico del castello di Schwansbell. Il museo offre un'ampia gamma di esposizioni, tra cui cinque salotti del periodo tra il 1840 e il 1930, una collezione di ghisa, una collezione di giocattoli e bambole, un reparto di ceramiche e attrezzi agricoli e artigianali.
  40. Regionalmuseum Villa Wippermann40

    Regionalmuseum Villa Wippermann

     Halver
    Villa Wippermann, situata a Halver, è un ex edificio residenziale trasformato in un luogo di cultura. Oggi ospita il Museo regionale "Oben an der Volme". Questo edificio storico offre una visione unica del passato della regione e rappresenta un importante polo culturale della zona.
  41. Textilfabrik Cromford41

    Textilfabrik Cromford

     Ratingen
    La Textilfabrik Cromford, situata a Ratingen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, occupa un posto importante nella storia in quanto è stata la prima filatura di cotone sul continente europeo. Costruita nel 1783 da Johann Gottfried Brügelmann, questa filanda segnò un significativo progresso nell'industria tessile.
  42. 42

    Internationales Phono & Radio Museum

     Dormagen
    Il museo ospita due importanti collezioni dei collezionisti Volkmar Hess e Helmut Dietsch. La collezione di Hess comprende circa 400 fonografi, grammofoni e giradischi, dal primo apparecchio di Edison agli apparecchi degli anni '90, oltre a una vasta collezione di supporti sonori, tra cui 30.000 dischi in gommalacca. La collezione di Dietsch comprende circa 4.000 radio, registratori, apparecchi a nastro e televisori, tra cui radio americane e inglesi degli anni Venti e il primo televisore costruito dopo la Seconda guerra mondiale come riparazione per l'Unione Sovietica.
  43. Leather and leather tanning museum43

    Leather and leather tanning museum

     Mülheim an der Ruhr
    Il Museo del cuoio e della concia di Mülheim an der Ruhr è un'istituzione privata che si concentra sulla storia e sul processo di produzione del cuoio e dei suoi vari prodotti finali. Il museo offre una visione completa dell'evoluzione della produzione della pelle, dalle sue fasi iniziali alle moderne tecniche utilizzate oggi.
  44. The historic factory Maste-Barendorf44

    The historic factory Maste-Barendorf

     Iserlohn
    La Fabbrica Storica Maste-Barendorf, situata a Iserlohn, è un importante monumento culturale. Comprende dieci edifici risalenti al XIX secolo, ognuno dei quali testimonia la storia industriale della regione. Il complesso industriale è ora di proprietà della città di Iserlohn, che ne conserva il significato storico per le generazioni future.
  45. Sackmuseum45

    Sackmuseum

     Nieheim
    Il Sackmuseum, situato a Nieheim, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, è un museo unico che raccoglie ed espone sacchi di ogni tipo. Tra questi, il più piccolo sacchetto postale del mondo e il più grande, il sacco del luppolo. La collezione del museo è ampia e presenta borse utilizzate per vari scopi, come il trasporto di denaro, lettere, pacchi, carbone, scarpe, strumenti, dote, vestiti e persino rifiuti.
  46. Bocholter Handwerksmuseum46

    Bocholter Handwerksmuseum

     Bocholt
    L'Handwerksmuseum di Bocholt è una destinazione unica che mette in mostra un totale di 28 diversi mestieri su una superficie di 720 m². I visitatori possono esplorare un'ampia gamma di professioni, da quelle tradizionali a quelle contemporanee, e comprendere più a fondo la storia e l'evoluzione di questi mestieri.
  47. Deichdorfmuseum Bislich47

    Deichdorfmuseum Bislich

     Wesel
    Il Deichdorfmuseum Bislich è un museo dedicato alla storia locale e alla storia naturale, situato nel quartiere di Bislich a Wesel. Offre un'opportunità unica di approfondire la ricca storia e l'ambiente naturale della regione. Le esposizioni del museo coprono un'ampia gamma di argomenti, dalla storia culturale locale al Reno come habitat, passando per la costruzione di dighe, la pesca e la navigazione.
  48. Tuchmuseum Lennep48

    Tuchmuseum Lennep

     Remscheid
    Il Tuchmuseum Lennep, situato a Remscheid, è un museo dedicato alla storia dell'industria tessile nel Bergisches Land. Offre una panoramica completa dello sviluppo dell'industria e del suo impatto sulla regione. Il museo si trova nell'edificio del GGS Freiherr vom Stein, situato in Hardtstraße 2.
  49. Heimatmuseum Waltrop49

    Heimatmuseum Waltrop

     Waltrop
    L'Heimatmuseum Waltrop, un museo dedicato alla storia locale di Waltrop, è situato nel Riphaushof dal 1996. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, che mette in mostra la ricca storia della zona.
  50. Gerbereimuseum Enger50

    Gerbereimuseum Enger

     Enger
    Il Gerbereimuseum Enger è un museo dell'artigianato situato nella città di Enger, nella regione della Westfalia orientale, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Questo museo offre una visione unica della storia e delle tecniche dell'industria conciaria e rappresenta una meta interessante per chi è interessato alla storia, all'artigianato e all'industria.
  51. Niederbergisches Museum51

    Niederbergisches Museum

     Wülfrath
    Il Niederbergisches Museum di Wülfrath è un museo di storia locale che fornisce informazioni sulla vita, il lavoro e l'industria del calcare della regione. Presenta inoltre reperti geologici e paleontologici. Questo museo offre un'opportunità unica per comprendere la storia e la cultura locale di Wülfrath e della regione del Niederberg.
  52. Deutsches Tabak- und Zigarrenmuseum52

    Deutsches Tabak- und Zigarrenmuseum

     Bünde
    Il Deutsches Tabak- und Zigarrenmuseum, situato nella città della Vestfalia orientale di Bünde, nel distretto di Herford, è un museo unico nel suo genere che presenta i prodotti e i metodi di produzione dell'industria del tabacco. I visitatori possono conoscere la storia della produzione del tabacco, dalla coltivazione della pianta alla produzione di sigari e sigarette. Il museo offre una panoramica completa dell'evoluzione dell'industria e del suo impatto sulla regione.
  53. 53

    Schatzkammer Kemande

     Hattingen
    La Schatzkammer Kemnade è un museo unico nel suo genere, situato nella Haus Kemnade di Hattingen. È dedicato alla storia del denaro ed è gestito dalla Sparkasse Bochum. Questo museo offre una prospettiva unica sull'evoluzione del denaro e delle sue varie forme nel corso della storia.
  54. 54

    Heimatmuseum Merzenich

     Morschenich-Neu
    L'Heimatmuseum Merzenich, situato a Merzenich, circoscrizione di Düren, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, è un museo storico inaugurato il 5 giugno 1988. Questo museo offre uno sguardo sul passato della regione e rappresenta un importante punto di riferimento culturale.
  55. 55

    Porzellanmuseum Münster

     Münster
    Il Porzellanmuseum di Münster, città della Westfalia, è stato inaugurato il 16 novembre 2003 a Gasselstiege. Il museo è dedicato all'arte della pittura su porcellana, un mestiere praticato a Münster dalla metà del XIX secolo.
  56. 56

    Museum in der Alten Kornbrennere

     Sundern
    L'Alte Kornbrennerei, monumento protetto, si trova nel cuore di Sundern (Sauerland). Questo edificio storico ospita il museo locale "Alte Kornbrennerei". Il museo offre uno sguardo al passato della regione, mostrando la sua ricca storia e il suo patrimonio.