Tutti i musei del patrimonio industriale da visitare a Renania Settentrionale-Vestfalia

industrial-heritage.p1

Sei curioso della storia dell'industria e dell'innovazione? Ecco i migliori musei del patrimonio industriale di Renania Settentrionale-Vestfalia:

  1. Arithmeum1

    Arithmeum

     Bonn
    L'Arithmeum è stato fondato da Bernhard Korte, direttore dell'istituto, che ha anche contribuito con la sua collezione privata di macchine da calcolo. Nel 2008, la collezione del museo comprendeva 4500 macchine calcolatrici, 2000 libri, 800 opere d'arte e 500 computer storici. Questa vasta collezione offre una visione unica della storia e dello sviluppo della tecnologia informatica.
  2. Schokoladenmuseum Köln2

    Schokoladenmuseum Köln

     Colonia
    Lo Schokoladenmuseum Köln (noto anche come Imhoff-Schokoladenmuseum e Imhoff chocolate museum) è un museo di Colonia dedicato al cioccolato. Il museo illustra la storia del cioccolato, dalle sue origini presso gli Olmechi, i Maya e gli Aztechi fino ai prodotti e ai metodi di produzione contemporanei
  3. Classic Remise Dusseldorf3

    Classic Remise Dusseldorf

     Düsseldorf
    Il Classic Remise di Düsseldorf è stato inaugurato il 16 settembre 2006 in un ex capannone circolare. La superficie totale è di oltre 19.000 metri quadrati. Il Classic Remise Düsseldorf contiene 80 box di vetro per l'esposizione di auto e 35 fornitori di servizi specializzati, tra cui concessionari,
  4. Aquarius Wassermuseum Mülheim4

    Aquarius Wassermuseum Mülheim

     Mülheim an der Ruhr
    Il Museo dell'Acqua Aquarius è situato in una torre dell'acqua dismessa a Styrum, un quartiere di Mülheim an der Ruhr. Questa posizione unica accresce il fascino e l'importanza storica del museo. Inoltre, fa parte della Route of Industrial Heritage, un percorso turistico che collega importanti siti industriali della regione. Ciò rende il museo non solo una destinazione in sé, ma anche una parte di un viaggio più ampio attraverso il passato industriale della regione.
  5. Mittel- und Bohrmühle5

    Mittel- und Bohrmühle

     Büren
    Il Mittelmühle, situato ad Almetal, è uno dei due antichi mulini di Büren, in Westfalia. Ha la particolarità di essere uno dei pochi mulini a colori conservati nella Germania settentrionale. Questo sito storico offre uno sguardo unico sul passato, mostrando i processi di macinazione tradizionali e la ricca storia della regione.
  6. Kommern Open Air Museum6

    Kommern Open Air Museum

     Mechernich
    Il Museo all'aperto di Kommern, situato a Kommern/Eifel, è riconosciuto come uno dei più grandi musei all'aperto d'Europa. Si estende su un'area impressionante di oltre 95 ettari e presenta circa 67 edifici storici provenienti dalla provincia prussiana del Reno. Il museo è gestito dall'Associazione regionale della Renania (Landschaftsverband Rheinland, LVR).
  7. Deutsches Bergbau-Museum Bochum7

    Deutsches Bergbau-Museum Bochum

     Bochum
    Il Deutsches Bergbau-Museum Bochum (Museo minerario tedesco) è un museo di Bochum che presenta quattro percorsi. Il tour 1 presenta la storia del carbone tedesco, mentre il tour 2 approfondisce le relazioni globali tra l'uomo e l'attività mineraria, attraverso epoche e settori. I tour 3 e 4 trattano
  8. Hagen Westphalian Open-Air Museum8

    Hagen Westphalian Open-Air Museum

     Hagen
    Il Museo all'aperto della Westfalia di Hagen si trova nella zona sud-orientale della Ruhr, a Hagen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Questa località è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di esplorare la storia dell'artigianato e della tecnica in modo pratico.
  9. German Blade Museum9

    German Blade Museum

     Solingen
    Il Museo tedesco delle lame, situato nel quartiere Gräfrath di Solingen, è un'istituzione unica nel suo genere che espone un'ampia gamma di posate, armi da taglio e strumenti da taglio. La collezione del museo offre una panoramica completa dell'evoluzione e dell'uso delle lame nel corso della storia, evidenziando il loro significato nella civiltà umana.
  10. Rheinisches Feuerwehrmuseum10

    Rheinisches Feuerwehrmuseum

     Erkelenz
    Il Rheinisches Feuerwehrmuseum, situato a Erkelenz, è stato inaugurato il 28 maggio 1994. Oggi è gestito dall'associazione Rheinisches Feuerwehrmuseum Lövenich e.V.. Il museo è nato dalla collezione privata di Peter Höpgens e da allora è diventato un'importante istituzione culturale della regione.
  11. Zechenhaus Herberholz11

    Zechenhaus Herberholz

     Witten
    Oggi, la Zechenhaus Herberholz è l'unica testimonianza rimasta dell'ex Zeche Herberholz. La Zechenhaus Herberholz, costruita intorno al 1875, fungeva da edificio operativo per le miniere Zeche Herberholz e Louisenglück. Questo edificio conservato offre un collegamento tangibile con il passato, consentendo ai visitatori di fare un salto nel tempo e di vivere la storia dell'estrazione del carbone nella regione.
  12. Bocholt textile museum12

    Bocholt textile museum

     Bocholt
    Il Museo tessile di Bocholt si trova nella città di Bocholt, nel nord-ovest della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Fa parte del distretto di Borken e si trova a 4 km a sud del confine con i Paesi Bassi. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti sia tedeschi che olandesi.
  13. LVR Museum of Industry: Mueller Cloth Mill13

    LVR Museum of Industry: Mueller Cloth Mill

     Kreis Euskirchen
    Il museo offre una comprensione completa del processo di produzione dei mulini per tessuti. Presenta macchinari e attrezzature perfettamente funzionanti risalenti al 1900 circa, offrendo uno sguardo unico sul passato industriale. I visitatori possono osservare i macchinari in azione, offrendo un legame tangibile con la storia dell'industria tessile.
  14. Grube Wohlfahrt14

    Grube Wohlfahrt

     Zehnstelle
    Grube Wohlfahrt è un'ex miniera di piombo situata a Rescheid, una parte del comune di Hellenthal, nel distretto di Euskirchen della Renania Settentrionale-Vestfalia. Questo sito storico offre una visione unica dell'industria mineraria del passato e rappresenta una meta interessante per chi è interessato alla storia e alla geologia.
  15. Dieringhausen Railway Museum15

    Dieringhausen Railway Museum

     Gummersbach
    Il Museo ferroviario di Dieringhausen è un importante sito storico situato a Dieringhausen, un distretto di Oberbergischer Kreis nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Questo museo è dedicato alla conservazione e alla presentazione della ricca storia delle ferrovie della regione. È situato sul terreno dell'ex deposito di locomotive della Deutsche Bundesbahn a Dieringhausen, che è un monumento storico protetto.
  16. Felsenmeer Museum16

    Felsenmeer Museum

     Hemer
    Il Felsenmeermuseum, aperto nel 1989, è un museo locale situato a Hemer. È ospitato nella Villa Grah, un edificio costruito nel 1902 e protetto come monumento storico. Questo ambiente offre uno scenario unico per le esposizioni del museo e contribuisce all'esperienza complessiva della visita.
  17. Miele-Museum17

    Miele-Museum

     Gütersloh
    Il Museo Miele espone circa 200 oggetti della produzione dell'azienda. Si tratta di un'ampia gamma di articoli come lavatrici, centrifughe per il latte, aspirapolvere, lavastoviglie, carrelli a mano, biciclette, ciclomotori e motociclette. Questa collezione diversificata offre una panoramica completa dell'evoluzione dei prodotti e dei progressi tecnologici dell'azienda nel corso degli anni.
  18. Bandwebereimuseum Elfringhausen18

    Bandwebereimuseum Elfringhausen

     Hattingen
    Il Bandwebereimuseum Elfringhausen, situato a Hattingen, è un museo di storia locale aperto nel 1996. È dedicato alla storia locale della tessitura del nastro, una parte importante del passato della regione. Il museo offre uno sguardo approfondito sull'evoluzione di questa industria e sul suo impatto sulla comunità locale.
  19. Lippisches Landesmuseum19

    Lippisches Landesmuseum

     Detmold
    Il Lippisches Landesmuseum di Detmold ha la particolarità di essere il museo più grande e più antico dell'Ostwestfalen-Lippe. Questo museo, sostenuto dal Landesverband Lippe, è un'importante istituzione culturale della regione, che offre un'ampia gamma di mostre e collezioni che abbracciano diversi campi di studio.
  20. Heimatmuseum Unser Fritz20

    Heimatmuseum Unser Fritz

     Herne
    L'Heimatmuseum Unser Fritz, situato a Herne, è uno dei tre siti del Museo Emschertal. Questo museo è dedicato alla storia sociale di Herne e di Wanne Eickel. È stato istituito nel 1926, in coincidenza con la fondazione della città. Questo museo è una parte significativa del patrimonio culturale della città e offre un'immersione profonda nella sua storia sociale.
  21. Gruben- und Feldbahnmuseum21

    Gruben- und Feldbahnmuseum

     Witten
    Il Museo tedesco delle miniere e delle ferrovie da campo, situato a Witten - Bommern nella regione della Ruhr, è un museo tecnico che offre una visione unica della storia delle miniere e delle ferrovie da campo. Il museo si trova sul terreno della miniera Zeche Theresia, chiusa nel 1892, e fa parte del percorso minerario Muttental. Questa posizione non solo fornisce un contesto storico per le esposizioni, ma offre anche uno scenario panoramico per i visitatori.
  22. Luisenhütte22

    Luisenhütte

     Balve
    Il Luisenhütte Wocklum di Balve è un sito storico importante, in quanto è il più antico impianto di altoforno conservato in Germania con attrezzature complete. Questo lo rende una destinazione unica per i turisti interessati alla storia industriale e alla tecnologia. L'impianto offre uno sguardo al passato, mostrando i progressi tecnologici dell'epoca.
  23. Westphalian Bell Museum Gescher23

    Westphalian Bell Museum Gescher

     Gescher
    Il Museo delle Campane della Westfalia si trova nell'incantevole comune di Gescher, che fa parte del distretto di Borken nel distretto amministrativo di Münster. Questa località offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e la cultura della regione, godendo al contempo delle straordinarie esposizioni del museo.
  24. Besucherbergwerk Grube-Silberhardt24

    Besucherbergwerk Grube-Silberhardt

     Windeck
    La Grube Silberhardt, situata a Öttershagen, un distretto di Windeck, è una storica miniera di minerali che è stata riaperta ai visitatori il 13 settembre 2003. Questo sito offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la storia e il funzionamento di un'antica miniera.
  25. Besucherbergwerk & Museum Kleinenbremen25

    Besucherbergwerk & Museum Kleinenbremen

     Porta Westfalica
    La Besucherbergwerk Kleinenbremen, situata nel quartiere di Kleinenbremen nella città della Vestfalia orientale di Porta Westfalica, è una miniera aperta al pubblico nel maggio 1988. Si trova in una parte della miniera dismessa di Wohlverwahrt, nelle montagne del Weser. Questo sito storico offre una visione unica dell'industria mineraria del passato.
  26. Museum Zinkhütter Hof26

    Museum Zinkhütter Hof

     Stolberg
    Il Museo Zinkhütter Hof, situato a Stolberg, è dedicato alla storia industriale, economica e sociale della regione di Aquisgrana. Offre una visione completa del passato della regione, concentrandosi sullo sviluppo industriale e sui cambiamenti sociali che lo hanno accompagnato. Le esposizioni del museo coprono un'ampia gamma di argomenti, dalla produzione di materiali come l'ottone e lo zinco alla storia delle aziende locali.
  27. Heimatkabinett im Café Oelmann27

    Heimatkabinett im Café Oelmann

     Herten
    L'Heimatkabinett nell'antico Café Oelmann è un museo di storia locale situato nel quartiere Westerholt di Herten. Questo museo è un luogo ideale per i turisti interessati a conoscere la storia e la cultura locale della zona.
  28. Deutsches Automatenmuseum28

    Deutsches Automatenmuseum

     Espelkamp
    Il Deutsches Automatenmuseum (DAM) è un museo tecnologico situato nella città di Espelkamp, nella Vestfalia orientale. È una destinazione unica per chi è interessato alla storia e all'evoluzione delle macchine a moneta. Il museo offre una visione affascinante del mondo della tecnologia automatizzata, dai suoi inizi fino allo stato attuale.
  29. Baumberger Sandstein Museum29

    Baumberger Sandstein Museum

     Havixbeck
    Il Museo dell'arenaria Baumberger, situato a Havixbeck, vicino a Münster, è dedicato all'arenaria gialla a grana fine Baumberger, nota anche come arenaria calcarea, estratta nelle vicine montagne Baumberger. Il museo offre uno sguardo approfondito sulla storia e sul significato di questo tipo unico di arenaria.
  30. Kettenschmiedemuseum Sichtigvor30

    Kettenschmiedemuseum Sichtigvor

     Warstein
    Il Kettenschmiedemuseum, situato nel quartiere Warstein di Sichtigvor, offre una visione unica della produzione manuale di catene. Questo processo, un tempo praticato dai fabbri di catene, viene mostrato in modo dettagliato e coinvolgente. I visitatori possono conoscere le tecniche e le abilità tradizionali di questo mestiere, offrendo uno sguardo affascinante sul passato.
  31. Brückenhofmuseum31

    Brückenhofmuseum

     Königswinter
    Il Brückenhofmuseum è un museo di storia locale situato a Oberdollendorf, un quartiere della città di Königswinter nel distretto Rhein-Sieg della Renania Settentrionale-Vestfalia. Il museo ha iniziato la sua attività nel 1991 nell'ex cantina "Brückenhof" (Bachstraße 93), una casa a graticcio risalente al XVII secolo. Questa sede offre un ambiente storico unico per le esposizioni del museo.
  32. Besucherbergwerk Wodanstolln32

    Besucherbergwerk Wodanstolln

     Salchendorf
    La Wodanstolln è una miniera da esposizione situata a Salchendorf, che oggi fa parte del comune di Neunkirchen, nel distretto di Siegen-Wittgenstein. Questo sito storico offre una visione unica della storia mineraria della regione.
  33. Oberschlesisches Landesmuseum33

    Oberschlesisches Landesmuseum

     Ratingen
    L'Oberschlesisches Landesmuseum (OSLM) di Ratingen è un museo dedicato alla storia e alla cultura dell'Alta Slesia. È gestito dalla Stiftung Haus Oberschlesien, una fondazione di diritto privato fondata nel 1970. Il museo è situato proprio di fronte al vecchio edificio del museo, noto come "Haus Oberschlesien", a Ratingen-Hösel. È qui che la fondazione ha attualmente la sua sede.
  34. Wülfingmuseum34

    Wülfingmuseum

     Radevormwald
    Il Museo Wülfing, situato a Radevormwald - Dahlerau nella circoscrizione di Oberbergischer Kreis, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, è un museo della tecnologia tessile. Si trova sul sito dell'ex fabbrica di tessuti "Johann Wülfing & Son". Questo luogo offre una visione unica della storia della produzione tessile e della rivoluzione industriale in Germania.
  35. Schäferkämper Wassermühle35

    Schäferkämper Wassermühle

     Erwitte
    La Wassermühle Schäferkämper ha una ricca storia che risale al 1748, quando fu costruita per la prima volta. Fino al 1933 è stato un mulino commerciale. Dopo la morte dell'ultimo proprietario nel 1989, il mulino è stato acquistato dalla Fondazione Nord Reno-Westfalia. Con il sostegno della fondazione, gli amici di storia locale di Bad Westernkotten hanno restaurato il mulino e lo hanno trasformato in un museo. Questa trasformazione storica aumenta l'attrattiva del mulino per i turisti interessati alla storia e alla cultura locale.
  36. Ahe-Hammer36

    Ahe-Hammer

     Herscheid
    L'Ahe-Hammer è un edificio protetto da un monumento situato a Herscheid, un comune del Märkischer Kreis, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Questo sito storico offre uno sguardo unico sul passato industriale della regione e costituisce una parte significativa del suo patrimonio culturale.
  37. Bakelit-Museum Kierspe37

    Bakelit-Museum Kierspe

     Kierspe-Dorf
    Il Bakelit-Museum Kierspe è un museo unico dedicato alla bachelite, un materiale inventato nel 1905 da Leo Hendrik Baekeland e riconosciuto come la prima plastica industriale. Il museo si trova nel vecchio municipio di Kierspe, aggiungendo un tocco di fascino storico all'esperienza.
  38. Haus Rottels38

    Haus Rottels

     Neuss
    La Haus Rottels, situata nella Oberstraße di Neuss, è un ex edificio monastico trasformato in residenza dal ricco produttore e fabbricante di sapone Franz Rottels intorno al 1820. L'edificio ospitava anche un impianto di produzione di sapone, il che ne accresce l'importanza storica.
  39. Glasmuseum39

    Glasmuseum

     Rheinbach
    Il Glasmuseum di Rheinbach, fondato nel 1968, è situato nell'Himmeroder Hof, al muro Himmeroder 6. Questo luogo è ricco di storia e offre una cornice unica al museo. Questo luogo è ricco di storia e offre un ambiente unico per il museo.
  40. Eggemuseum Altenbeken40

    Eggemuseum Altenbeken

     Altenbeken
    Il Museo Egge, situato ad Altenbeken, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, è una destinazione unica che espone principalmente reperti dell'epoca in cui l'estrazione e la lavorazione del ferro svolgevano un ruolo significativo nella regione. I visitatori possono comprendere l'importanza storica dell'industria del ferro ad Altenbeken ed esplorare una serie di reperti che riflettono questo periodo.
  41. Bischofsmühle41

    Bischofsmühle

     Coesfeld
    Il Bischofsmühle è un mulino ad acqua unico nel suo genere, situato a Coesfeld, caratterizzato da una ruota ad acqua a pale rovesce. Questo tipo di ruota ad acqua è una caratteristica significativa del mulino, in quanto è alimentata dal peso dell'acqua che cade dall'alto, piuttosto che dal flusso d'acqua sottostante. Questo rende la Bischofsmühle un sito affascinante per chi è interessato all'ingegneria e all'architettura storica.
  42. Deutsches Drahtmuseum42

    Deutsches Drahtmuseum

     Altena
    Il Deutsches Drahtmuseum di Altena è un'istituzione unica al mondo. È stato fondato nel 1965 dal distretto di Altena, su iniziativa dell'industriale Paul Rump. Questo museo offre una visione unica della storia e del significato del filo metallico nell'industria e nella vita quotidiana.
  43. Heimatmuseum Alte Mühle43

    Heimatmuseum Alte Mühle

     Gevelinghausen
    L'Heimatmuseum "Alte Mühle" si trova nel quartiere Gevelinghausen della città di Olsberg. Questa posizione è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia della regione.
  44. Heinz Nixdorf MuseumsForum44

    Heinz Nixdorf MuseumsForum

     Paderborn
    L'Heinz Nixdorf MuseumsForum (HNF) è un museo informatico situato a Paderborn, in Germania. Prende il nome da Heinz Nixdorf, pioniere dell'informatica e imprenditore di Paderborn. Il museo è un tributo ai contributi di Nixdorf al campo della tecnologia informatica e al suo spirito imprenditoriale.
  45. LWL Industrial Museum Mine Nachtigall45

    LWL Industrial Museum Mine Nachtigall

     Witten
    Il Museo Industriale LWL Zeche Nachtigall è un museo tecnico situato a Witten Bommern. Si tratta di un'estensione del Museo Industriale LWL e si trova sul vecchio sito della fabbrica Zeche Nachtigall, in Nachtigallstraße 35-37. Il museo è un punto significativo dell'itinerario della cultura industriale e funge da centro di informazione per il Geopark Ruhrgebiet.
  46. Ruhr Museum Essen46

    Ruhr Museum Essen

     Essen
    Il Museo della Ruhr è un museo di storia naturale e culturale della Ruhrgebiet (l'area della Ruhr) a Essen. La mostra permanente del museo documenta la natura, la cultura e la storia dell'area della Ruhr e quindi lo sviluppo del più grande agglomerato urbano d'Europa.
  47. 47

    Felsenkeller Brauereimuseum

     Monschau
    Il Museo della Birreria Felsenkeller ha una ricca storia che risale al 1847, quando il birraio Wilhelm Braun acquistò la "Grüneburg" al "Röetgen". Egli ampliò la birreria esistente aggiungendo una sala da pranzo e una pista da bowling aperta, migliorando l'esperienza dei visitatori.
  48. Industriemuseum Freudenthaler Sensenhammer48

    Industriemuseum Freudenthaler Sensenhammer

     Leverkusen
    L'Industriemuseum Freudenthaler Sensenhammer, situato nel quartiere Schlebusch di Leverkusen, è una storica fabbrica di falci. Questo museo offre un'opportunità unica di esplorare la storia della produzione industriale della regione, con particolare attenzione alla produzione di falci. Gli edifici e le postazioni di lavoro originali della fabbrica sono stati conservati, offrendo uno sguardo al passato.
  49. Hebezeug-Museum49

    Hebezeug-Museum

     Witten
    L'Hebezeug-Museum di Witten è una destinazione unica che presenta una collezione di vecchie macchine utilizzate per il sollevamento e lo spostamento di carichi. Il museo è di proprietà dell'azienda J. D. Neuhaus, un nome rinomato nel settore. I visitatori possono esplorare una serie di mostre che offrono uno sguardo alla storia e all'evoluzione di queste macchine.
  50. Eisenbahnmuseum Metelen Land50

    Eisenbahnmuseum Metelen Land

     Metelen
    L'Eisenbahnmuseum Metelen Land si trova sulla linea ferroviaria Münster-Enschede (linea 407). Dal 1986 è gestito e mantenuto dalla Eisenbahn-Interessengemeinschaft Metelen e. V. (EIG). Questo museo offre una visione unica della storia e del funzionamento della ferrovia in questa regione.
  51. Feldbahnmuseum Oekoven51

    Feldbahnmuseum Oekoven

     Rommerskirchen
    Il Feldbahnmuseum Oekoven è un museo ferroviario situato nel quartiere Rommerskirchen di Oekoven. È stato fondato il 31 gennaio 1976 da un gruppo di appassionati di ferrovie. Questo museo privato testimonia la passione e la dedizione dei suoi fondatori e rappresenta una destinazione unica per chi è interessato alla storia delle ferrovie.
  52. LWL-Industriemuseum Zeche Zollern52

    LWL-Industriemuseum Zeche Zollern

     Dortmund
    Il LWL-Industriemuseum Zeche Zollern (Museo industriale LWL - Museo provinciale della cultura industriale della Vestfalia) apparteneva alla Stiftung Industriedenkmale und Geschichtskultur (Fondazione del patrimonio industriale e della cultura storica). Oggi, il Museo industriale LWL Zeche Zollern di
  53. Red Dot Design Museum53

    Red Dot Design Museum

     Essen
    Il Red Dot Design Museum è un museo di Essen dove vengono presentati i prodotti vincitori del Red Dot Design Award. Il Red Dot Design Award è un premio internazionale di design del prodotto e della comunicazione assegnato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen con categorie di premi per il design de
  54. DASA54

    DASA

     Dortmund
    La DASA - Arbeitswelt Ausstellung è una mostra a Dortmund che si concentra sulla rappresentazione del rapporto tra lavoro, tecnologia e persone. Con una mostra interattiva, la DASA si concentra sulle persone con le loro preoccupazioni fisiche, mentali, sociali e culturali. Con il suo leitmotiv uomo
  55. Flachsmuseum55

    Flachsmuseum

     Wegberg
    Il Museo del Lino di Beecker, situato in Holtumer Straße 19a a Beeck, vicino a Wegberg, è un'istituzione unica dedicata alla coltivazione e all'uso del lino. Il museo offre uno sguardo approfondito sulle varie fasi della produzione del lino, dalla semina al prodotto tessile finale. Offre una visione affascinante dell'importanza storica del lino nell'agricoltura e nell'industria tessile della regione.
  56. Oelchenshammer56

    Oelchenshammer

     Engelskirchen
    L'Oelchenshammer è un sito storico unico situato vicino a Bickenbach, nell'Oberbergischer Kreis. È una delle ultime fucine ad acqua rimaste in Renania e offre ai visitatori uno sguardo sul passato industriale della regione. La fucina, insieme alla casa del fabbro, è oggi un sito esterno del Museo industriale LVR Kraftwerk Ermen & Engels di Engelskirchen.
  57. Bergbaumuseum Mechernich57

    Bergbaumuseum Mechernich

     Mechernich
    Il Bergbaumuseum Mechernich, noto anche come Grube Günnersdorf, è un museo cittadino situato a Mechernich, nel distretto di Euskirchen. Questo museo offre una visione unica della storia e della cultura della regione, concentrandosi in particolare sul suo patrimonio minerario.
  58. Brennpunkt - Feuerwehrmuseum der Generationen58

    Brennpunkt - Feuerwehrmuseum der Generationen

     Arnsberg
    Il Museo dei Vigili del Fuoco della città di Arnsberg, noto anche come BRENNPUNKT, è comodamente situato direttamente alla stazione ferroviaria di Arnsberg. Ciò lo rende facilmente accessibile ai turisti che arrivano in treno. Il museo fa parte del patrimonio culturale della città e offre una visione unica della storia dei vigili del fuoco di Arnsberg.
  59. St. Antony-Hütte59

    St. Antony-Hütte

     Oberhausen
    St. Antony-Hütte, situata nel quartiere Oberhausen di Klosterhardt, è un'ex ferriera che ha un significato storico in quanto prima ferriera della Ruhr. Fu fondata nel 1758 da Franz von der Wenge, un canonico di Münster. Questo sito storico offre uno spaccato della prima storia industriale della regione.
  60. Bochum Dahlhausen Railway Museum60

    Bochum Dahlhausen Railway Museum

     Bochum
    Il Museo ferroviario di Bochum Dahlhausen (Eisenbahnmuseum Bochum) è un museo ferroviario di Bochum, in Germania. Si trova in un deposito di locomotive costruito tra il 1916 e il 1918 e si estende su 46.000 metri quadrati, il che lo rende il più grande museo ferroviario della Germania. Al centro del
  61. Schieferbergbau- und Heimatmuseum61

    Schieferbergbau- und Heimatmuseum

     Schmallenberg
    Il Museo Westfaliano dell'Ardesia e della Storia Locale di Holthausen si trova nel distretto di Holthausen a Schmallenberg, nella regione dell'Hochsauerlandkreis. Questa località offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e cultura della zona, godendo della bellezza paesaggistica dell'Hochsauerlandkreis.
  62. LWL-Museum Glashütte Gernheim62

    LWL-Museum Glashütte Gernheim

     Petershagen
    La vetreria di Gernheim, situata a Petershagen - Ovenstädt, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, fa parte del Museo Industriale LWL. Il museo è ospitato negli edifici storici dell'ex vetreria, che ha operato come fabbrica industriale dal 1812 al 1877. Durante il suo funzionamento, la vetreria era un importante produttore di vetro della regione.
  63. Geschichtsmuseum der Stadt Lüdenscheid63

    Geschichtsmuseum der Stadt Lüdenscheid

     Lüdenscheid
    Il Geschichtsmuseum der Stadt Lüdenscheid è un museo di storia locale situato a sud del centro di Lüdenscheid. Si trova vicino alla zona commerciale Wilhelmstraße e al municipio, il che lo rende facilmente accessibile ai turisti che esplorano la città.
  64. Stadtmuseum Bergkamen64

    Stadtmuseum Bergkamen

     Bergkamen
    Lo Stadtmuseum Bergkamen, fondato nel 1965, è situato nel quartiere Oberaden della città di Bergkamen. Questo museo è un importante centro culturale di Bergkamen e offre una ricca collezione di reperti storici e contemporanei.
  65. LVR Industrial Museum Paper Mill Old Dombach65

    LVR Industrial Museum Paper Mill Old Dombach

     Bergisch Gladbach
    Il Museo Industriale LVR Cartiera Vecchia Dombach è un sito museale situato nel quartiere Sand di Bergisch Gladbach. È gestito dall'Associazione Regionale Renana, un ente responsabile della conservazione culturale e storica della regione. Il museo è ospitato negli edifici dell'ex cartiera di Old Dombach e in una parte della fabbrica di carta di Dombach New Dombach.
  66. Brewery Museum66

    Brewery Museum

     Dortmund
    Il Museo della Birra è un museo della birra di Dortmund. È un luogo dedicato alla rinomata birra di Dortmund. I visitatori possono imparare tutto sulla storia e sul processo di produzione della birra. Il museo si concentra sulla storia delle birrerie di Dortmund, principalmente sul XIX e XX secolo,
  67. Deutsches Traktoren und Modellauto Museum67

    Deutsches Traktoren und Modellauto Museum

     Paderborn
    Il Deutsches Traktoren und Modellauto Museum, situato a Paderborn, accoglie i visitatori dal 1998. Questo museo è una testimonianza della storia dei trattori e degli automodelli, che offre una visione unica dell'evoluzione di queste macchine nel corso degli anni.
  68. Heimatmuseum Marl68

    Heimatmuseum Marl

     Marl
    Lo Stadt- und Heimatmuseum è un museo locale situato nella città di Marl. È stato fondato da Heinrich Keller, che era a capo dell'associazione di storia locale di Marl. Questo museo è una testimonianza della ricca storia e cultura della città e rappresenta un importante punto di interesse per i turisti.
  69. Dr. Oetker Welt69

    Dr. Oetker Welt

     Bielefeld
    Il Dr. Oetker Welt (Il Mondo Dr. Oetker) è un museo/attrazione di Bielefeld dove i visitatori possono scoprire il marchio Dr. Oetker con tutti i sensi. Durante le visite guidate e le dimostrazioni, i visitatori potranno conoscere lo sviluppo dell'azienda, i fatti relativi alla produzione e ai prodot
  70. Bergische Museumsbahnen70

    Bergische Museumsbahnen

     Wuppertal
    La Bergische Museumsbahn è un museo del tram storico di Wuppertal che gestisce una propria linea di tram su binari originali con vetture originali. Si tratta di uno dei più piccoli sistemi di tram in funzione al mondo.
  71. Bergisches Museum für Bergbau, Handwerk und Gewerbe71

    Bergisches Museum für Bergbau, Handwerk und Gewerbe

     Bergisch Gladbach
    Il Bergisches Museum for Mining, Crafts and Trade di Bergisch Gladbach offre una visione unica della storia della regione, concentrandosi in particolare sull'ex miniera di minerali nel Bensberger Erzrevier. Il museo mostra anche lo stile di vita rurale-artigianale della popolazione locale, con particolare attenzione al XIX e all'inizio del XX secolo. Ciò offre un affascinante sguardo sul passato, consentendo ai visitatori di comprendere il contesto storico e lo stile di vita di questi periodi.
  72. Umspannwerk Recklinghausen72

    Umspannwerk Recklinghausen

     Recklinghausen
    L'Umspannwerk Recklinghausen è un monumento protetto e una sottostazione di RWE (ex VEW) a Recklinghausen. Dal dicembre 2000 è anche sede del Museo della Tecnologia RWE "Strom und Leben", il più grande museo dell'elettricità in Germania.
  73. Papiermuseum Düren73

    Papiermuseum Düren

     Duren
    Il Papiermuseum Düren è uno dei sette musei in Germania che si concentrano sulla carta o hanno un dipartimento dedicato alla carta. Questo lo rende una destinazione unica per chi è interessato alla storia e alla produzione della carta. Il museo si trova nella città di Düren, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, ed è gestito dalla città stessa.
  74. Zinc factory Altenberg74

    Zinc factory Altenberg

     Oberhausen
    Oggi, l'ex sito della fabbrica di zinco di Altenberg ospita il Museo industriale LVR di Oberhausen e l'amministrazione del Museo industriale LVR. Ospita anche il centro socio-culturale Altenberg, che offre una serie di attività culturali e sociali.
  75. Energeticon75

    Energeticon

     Alsdorf
    Energeticon è un museo interattivo situato ad Alsdorf, in Germania. È stato ufficialmente aperto al pubblico l'8 settembre 2014. Il museo offre un'esperienza unica ai visitatori, dando loro l'opportunità di conoscere la storia e la cultura della regione.
  76. German Inland Waterways Museum76

    German Inland Waterways Museum

     Duisburg
    Il Museo tedesco della navigazione interna (Museum der Deutschen Binnenschifffahrt) è un museo di Duisburg, ospitato nell'ex impianto natatorio coperto di Duisburg, un edificio in stile liberty. Il museo espone navi complete, tra cui un veliero a grandezza naturale e una chiatta ricostruita.
  77. Eiskeller Altenberge77

    Eiskeller Altenberge

     Altenberge
    L'Eiskeller Altenberge è un importante sito storico di Altenberge, nel Münsterland, nel nord della Renania Settentrionale-Vestfalia. Si tratta di un sistema sotterraneo di cantine per il ghiaccio che faceva parte dell'ex birrificio dei fratelli Beuing. Il sito è riconosciuto come monumento protetto e rappresenta un punto di interesse per gli appassionati di storia e architettura.
  78. Museum für Frühindustrialisierung78

    Museum für Frühindustrialisierung

     Wuppertal
    Il Museum für Frühindustrialisierung (Museo della prima industrializzazione) è un museo di storia industriale e sociale di Wuppertal. Il museo è dedicato allo sviluppo precoce dell'industria di Wuppertal nella multiforme interazione di fattori tecnologici, sociali, economici e di storia mentale. L'a
  79. Museum Waeschefabrik79

    Museum Waeschefabrik

     Bielefeld
    Il Museum Wäschefabrik è un museo di Bielefeld che illustra le condizioni di lavoro in una fabbrica di lino a metà del XX secolo nella sua sede originale. Il museo non ha un'esposizione in senso tradizionale, ma può essere visto come un monumento visitabile. Sulle postazioni di lavoro originali veng
  80. Tuchwerk Aachen80

    Tuchwerk Aachen

     Aquisgrana
    Il Tuchwerk Aachen, precedentemente noto come Textilmuseum Aachen, è un'istituzione pubblica a carattere museale. Si trova nello storico e protetto Mulino Stockheider, situato nel parco paesaggistico Soers del distretto di Laurensberg di Aquisgrana. Questo luogo offre un mix unico di storia e natura, che lo rende una meta interessante per i turisti.
  81. Museum zur Vorgeschichte des Films81

    Museum zur Vorgeschichte des Films

     Mülheim an der Ruhr
    Il Museum zur Vorgeschichte des Films, o Museo della Preistoria del Cinema, è una mostra permanente che illustra l'evoluzione delle immagini in movimento prima dell'invenzione della cinematografia. Questo museo offre un'opportunità unica di comprendere la storia e lo sviluppo delle immagini in movimento, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia del cinema e della fotografia.
  82. Museum Heimatstube Schönholthausen82

    Museum Heimatstube Schönholthausen

     Finnentrop
    Il Museo "Heimatstube" Schönholthausen è un museo di storia locale situato nel villaggio di Schönholthausen, che fa parte del comune di Finnentrop nel distretto di Olpe, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Questo museo è un luogo ideale per conoscere la storia e la cultura locale della regione.
  83. Papiermühle Plöger83

    Papiermühle Plöger

     Schieder-Schwalenberg
    La Papiermühle Plöger è una destinazione unica che offre uno sguardo al passato. Questa ex cartiera, situata a Schieder nel distretto di Lippe, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, è stata trasformata in un museo. I visitatori possono esplorare la storia della produzione della carta e il ruolo della cartiera nella comunità locale.
  84. Bauernmuseum Selfkant84

    Bauernmuseum Selfkant

     Selfkant
    Il Bauernmuseum Selfkant comprende un forno e una sala di 2000 m². La collezione del museo comprende 20 trattori storici e una varietà di oggetti agricoli di uso quotidiano. Questi reperti offrono uno sguardo sul passato agricolo e un'esperienza educativa per i visitatori di tutte le età.
  85. Textilmuseum Die Scheune85

    Textilmuseum Die Scheune

     Nettetal
    Situato nel distretto di Hinsbeck-Hombergen a Nettetal, il Textilmuseum Die Scheune offre una visione unica del mondo della produzione tessile. Il museo espone una varietà di filatoi, telai e altre macchine tessili, insieme ai relativi processi di lavoro. Inoltre, ospita mostre con temi sempre diversi, offrendo ai visitatori un'esperienza dinamica e coinvolgente.
  86. Ziegelei Lage86

    Ziegelei Lage

     Lage
    La Ziegelei Lage è una delle otto sedi dei Musei della Cultura Industriale LWL. Si trova a Lage, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Questo museo fa parte di una rete più ampia di musei incentrati sulla cultura industriale e rappresenta quindi una meta importante per chi è interessato a questo aspetto della storia.
  87. Historisches Museum Bielefeld87

    Historisches Museum Bielefeld

     Bielefeld
    L'Historisches Museum Bielefeld (Museo storico della città di Bielefeld) illustra la storia della città di Bielefeld e della regione Ostwestfalen-Lippe con particolare attenzione alla storia industriale. L'esposizione è ospitata in diverse sale dell'ex filanda Ravensberger, permettendo ai visitatori
  88. Hoesch Museum88

    Hoesch Museum

     Dortmund
    Il Museo Hoesch è un museo di Dortmund ospitato nello storico edificio della portineria della Westfalenhütte. Il museo presenta una panoramica di 160 anni di storia dell'azienda, la storia della tecnologia e la storia sociale del lavoro con l'acciaio, insieme alla storia della città di Dortmund.
  89. Museum für Handwerk und Postgeschichte89

    Museum für Handwerk und Postgeschichte

     Iserlohn
    Il Museo dell'Artigianato e della Storia Postale di Iserlohn è un mix unico di tecnologia e storia postale, situato nel cuore di Iserlohn. Il museo, che ha aperto le sue porte al pubblico il 31 luglio 1999, offre un'immersione profonda nella rappresentazione storica dell'artigianato della Carinzia e nella storia della posta nella città di Iserlohn e nella Contea di Mark.
  90. Henrichenburg boat lift90

    Henrichenburg boat lift

     Waltrop
    L'ascensore per barche di Henrichenburg, situato nel parco delle chiuse di Waltrop, è un importante sito storico. Il parco ospita diverse strutture, tra cui il vecchio ascensore per barche di Henrichenburg costruito nel 1899, una chiusa a pozzo in disuso del 1912, il nuovo ascensore per barche costruito nel 1962 e una moderna chiusa per navi del 1989. Queste strutture offrono una visione completa dell'evoluzione della tecnologia degli ascensori e della storia del canale di Dortmund-Ems.
  91. Hammerschmiede Gnuse91

    Hammerschmiede Gnuse

     Vlotho
    L'Hammerschmiede Gnuse è uno storico mulino a martelli situato nel quartiere di Valdorf, nella città della Vestfalia orientale di Vlotho, nel distretto di Herford della Renania Settentrionale-Vestfalia. Questo luogo offre ai visitatori uno sguardo al passato industriale della regione, con la sua ricca storia e l'architettura conservata.
  92. Technikmuseum Freudenberg92

    Technikmuseum Freudenberg

     Freudenberg
    Il Technikmuseum Freudenberg, situato nel quartiere Büschergrund, è un'esposizione che presenta una varietà di macchine e dispositivi tecnici. Questo museo offre una panoramica completa del mondo del lavoro e della storia della tecnologia.
  93. Motorrad- und Puppenmuseum93

    Motorrad- und Puppenmuseum

     Harsewinkel
    Il Motorradmuseum Heiner Beckmann è un museo storico-tecnico a gestione privata situato nel villaggio di Greffen, Harsewinkeler, nel distretto di Gütersloh, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Questo museo offre una visione unica della storia delle due ruote a motore ed è un luogo ideale per gli appassionati e gli amanti della storia.
  94. Regionalmuseum Villa Wippermann94

    Regionalmuseum Villa Wippermann

     Halver
    Villa Wippermann, situata a Halver, è un ex edificio residenziale trasformato in un luogo di cultura. Oggi ospita il Museo regionale "Oben an der Volme". Questo edificio storico offre una visione unica del passato della regione e rappresenta un importante polo culturale della zona.
  95. Stadtmuseum Iserlohn95

    Stadtmuseum Iserlohn

     Iserlohn
    Lo Stadtmuseum Iserlohn è un museo di storia locale situato nella città di Iserlohn. È ospitato nell'edificio barocco Fritz-Kühn-Platz 1, situato accanto alla chiesa di San Pancrazio. Questa ubicazione accresce il fascino storico del museo e offre ai visitatori un ambiente pittoresco.
  96. Gütersloh Town Museum96

    Gütersloh Town Museum

     Gütersloh
    Lo Stadtmuseum Gütersloh, noto anche come Museo della Città di Gütersloh, si trova a Gütersloh, in Germania. Il museo è dedicato alla storia della città e offre uno sguardo completo sul suo passato. È un luogo in cui i visitatori possono conoscere l'evoluzione della città, dalle sue origini allo stato attuale.
  97. Museum der Stadt Löhne97

    Museum der Stadt Löhne

     Löhne
    Il Museum der Stadt Löhne è un museo di storia regionale situato nella città della Vestfalia orientale di Löhne, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Offre un'immersione profonda nella storia e nella cultura della regione e rappresenta una visita interessante per chi è interessato a conoscere il patrimonio locale.
  98. Rheinisches Industriebahn-Museum98

    Rheinisches Industriebahn-Museum

     Colonia
    Il Rheinische Industriebahn-Museum (RIM) è un museo di Colonia. Il museo conserva ed espone veicoli ferroviari industriali e ne ricerca e documenta la storia. Il Rheinisches Industriebahn-Museum possiede circa 70 unità di trazione di diverso scartamento (600 mm e scartamento standard) e tipo di traz
  99. Motorradmuseum99

    Motorradmuseum

     Ibbenbüren
    Il Motorradmuseum Ibbenbüren è un museo motociclistico a gestione privata situato a Ibbenbüren, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. È ospitato in un ex edificio scolastico del villaggio di Ibbenbüren-Lehen. Il museo è stato fondato nel 1978 da Robert Stockmann, che lo gestisce ancora oggi. È una destinazione unica per gli appassionati di moto e per gli amanti della storia.
  100. Textilfabrik Cromford100

    Textilfabrik Cromford

     Ratingen
    La Textilfabrik Cromford, situata a Ratingen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, occupa un posto importante nella storia in quanto è stata la prima filatura di cotone sul continente europeo. Costruita nel 1783 da Johann Gottfried Brügelmann, questa filanda segnò un significativo progresso nell'industria tessile.
  101. Wendener Hütte101

    Wendener Hütte

     Wenden
    La Wendener Hütte è un sito storico che un tempo serviva come ferriera e mulino a martelli durante l'età industriale. Situato vicino a Wenden, in Germania, questo sito è aperto ai visitatori da aprile a ottobre. Offre un'opportunità unica di esplorare la storia dell'industria della lavorazione del ferro in Germania.
  102. Museum der Stadt Lennestadt102

    Museum der Stadt Lennestadt

     Lennestadt
    Il Museum der Stadt Lennestadt si trova nel quartiere di Grevenbrück. L'edificio che ospita il museo è stato costruito originariamente nel 1910 e fungeva da "Ufficio del Catasto Reale Prussiano Förde" nel quartiere di Olpe. Questo edificio storico aggiunge un fascino unico al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti che apprezzano l'architettura e la storia.
  103. Haniel Museum103

    Haniel Museum

     Duisburg
    Il Museo Haniel è un museo di Duisburg. Il museo è ospitato nell'edificio più antico della Ruhrort, l'ex sede e fondatore dell'azienda Haniel, un tempo nota come "Ruhrorter Packhaus". In questo magazzino storico, disposto su tre piani, il visitatore sperimenta come l'azienda familiare si sia svilupp
  104. Wipperkotten104

    Wipperkotten

     Solingen
    Il Wipperkotten è un importante sito storico di Solingen, essendo uno dei due cottage di macinazione in gran parte originali situati sul Wupper. Questa struttura unica offre uno sguardo sul passato industriale della città e testimonia l'artigianato e l'industria che un tempo prosperavano nella regione.
  105. Hendrich's Drop Forge105

    Hendrich's Drop Forge

     Solingen
    L'Industriemuseum LVR, in particolare la Fucina a goccia di Hendrich, si trova nella città di Solingen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Questo museo è una parte significativa del patrimonio industriale della città e offre ai visitatori uno sguardo alla ricca storia della regione nella lavorazione dei metalli e nella produzione.
  106. LVR-Industriemuseum106

    LVR-Industriemuseum

     Oberhausen
    Il LVR-Industriemuseum di Oberhausen è una delle sei sedi del LVR-Industriemuseum. Questo fa parte di una rete più ampia di siti del patrimonio industriale, che offre una visione completa del passato industriale della regione. I visitatori possono esplorare aspetti diversi della storia industriale in ogni sede, rendendo ogni visita unica e istruttiva.
  107. Leather and leather tanning museum107

    Leather and leather tanning museum

     Mülheim an der Ruhr
    Il Museo del cuoio e della concia di Mülheim an der Ruhr è un'istituzione privata che si concentra sulla storia e sul processo di produzione del cuoio e dei suoi vari prodotti finali. Il museo offre una visione completa dell'evoluzione della produzione della pelle, dalle sue fasi iniziali alle moderne tecniche utilizzate oggi.
  108. Glasmuseum Bad Driburg108

    Glasmuseum Bad Driburg

     Bad Driburg
    Il Glasmuseum Bad Driburg è un museo cittadino situato a Bad Driburg, in Germania. Il museo è dedicato al tema del vetro e presenta la storia e l'arte della produzione e della raffinatezza del vetro nella regione a partire dal XVI secolo. È ospitato nella Heinz-Koch-Haus, un edificio che prende il nome da un importante benefattore del museo, Heinz Koch.
  109. The historic factory Maste-Barendorf109

    The historic factory Maste-Barendorf

     Iserlohn
    La Fabbrica Storica Maste-Barendorf, situata a Iserlohn, è un importante monumento culturale. Comprende dieci edifici risalenti al XIX secolo, ognuno dei quali testimonia la storia industriale della regione. Il complesso industriale è ora di proprietà della città di Iserlohn, che ne conserva il significato storico per le generazioni future.
  110. Sackmuseum110

    Sackmuseum

     Nieheim
    Il Sackmuseum, situato a Nieheim, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, è un museo unico che raccoglie ed espone sacchi di ogni tipo. Tra questi, il più piccolo sacchetto postale del mondo e il più grande, il sacco del luppolo. La collezione del museo è ampia e presenta borse utilizzate per vari scopi, come il trasporto di denaro, lettere, pacchi, carbone, scarpe, strumenti, dote, vestiti e persino rifiuti.
  111. Bocholter Handwerksmuseum111

    Bocholter Handwerksmuseum

     Bocholt
    L'Handwerksmuseum di Bocholt è una destinazione unica che mette in mostra un totale di 28 diversi mestieri su una superficie di 720 m². I visitatori possono esplorare un'ampia gamma di professioni, da quelle tradizionali a quelle contemporanee, e comprendere più a fondo la storia e l'evoluzione di questi mestieri.
  112. Drahtrolle Am Hurk112

    Drahtrolle Am Hurk

     Altena
    Il Drahtrolle "Am Hurk" è un importante monumento situato nel quartiere Evingsen della città di Altena, nel Sauerland. Questo luogo è ricco di storia e offre una visione unica del passato industriale della regione. I visitatori possono apprezzare il significato architettonico del monumento e il suo ruolo nell'industria locale.
  113. Deichdorfmuseum Bislich113

    Deichdorfmuseum Bislich

     Wesel
    Il Deichdorfmuseum Bislich è un museo dedicato alla storia locale e alla storia naturale, situato nel quartiere di Bislich a Wesel. Offre un'opportunità unica di approfondire la ricca storia e l'ambiente naturale della regione. Le esposizioni del museo coprono un'ampia gamma di argomenti, dalla storia culturale locale al Reno come habitat, passando per la costruzione di dighe, la pesca e la navigazione.
  114. Deutsches Werkzeugmuseum114

    Deutsches Werkzeugmuseum

     Remscheid
    Il Deutsches Werkzeugmuseum vanta una vasta collezione di utensili che abbracciano diversi millenni. La collezione spazia dagli utensili dell'età della pietra a quelli del XXI secolo, offrendo uno sguardo completo sull'evoluzione degli utensili nel corso della storia.
  115. Bauermhausmuseum115

    Bauermhausmuseum

     Vreden
    Il Bauernhaus-Museum, situato nel parco cittadino di Vreden, è una collezione di dodici edifici che insieme formano un "complesso agricolo storico del West Münsterland". Questo museo all'aperto offre una visione unica della vita rurale del XIX e dell'inizio del XX secolo, mettendo in mostra il patrimonio architettonico e culturale della regione.
  116. Tuchmuseum Lennep116

    Tuchmuseum Lennep

     Remscheid
    Il Tuchmuseum Lennep, situato a Remscheid, è un museo dedicato alla storia dell'industria tessile nel Bergisches Land. Offre una panoramica completa dello sviluppo dell'industria e del suo impatto sulla regione. Il museo si trova nell'edificio del GGS Freiherr vom Stein, situato in Hardtstraße 2.
  117. Bergbaumuseum Siciliaschacht117

    Bergbaumuseum Siciliaschacht

     Lennestadt
    Il Bergbaumuseum Siciliaschacht, situato nel quartiere Meggen di Lennestadt, è un museo minerario che offre uno sguardo al passato. Presenta gli ex impianti minerari della società Sachtleben, offrendo ai visitatori una visione unica della storia e delle attività dell'industria mineraria della regione.
  118. Center for International Light Art118

    Center for International Light Art

     Unna
    Il Centre for International Light Art (CILA) è un museo d'arte unico nel suo genere, situato a Unna, in Germania. È l'unico museo al mondo dedicato esclusivamente alla raccolta e alla presentazione dell'arte della luce. Questo lo rende una destinazione unica per gli appassionati d'arte e per i turisti interessati a questa specifica forma d'arte.
  119. Heimatmuseum Waltrop119

    Heimatmuseum Waltrop

     Waltrop
    L'Heimatmuseum Waltrop, un museo dedicato alla storia locale di Waltrop, è situato nel Riphaushof dal 1996. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, che mette in mostra la ricca storia della zona.
  120. Gerbereimuseum Enger120

    Gerbereimuseum Enger

     Enger
    Il Gerbereimuseum Enger è un museo dell'artigianato situato nella città di Enger, nella regione della Westfalia orientale, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Questo museo offre una visione unica della storia e delle tecniche dell'industria conciaria e rappresenta una meta interessante per chi è interessato alla storia, all'artigianato e all'industria.
  121. Museum Achse, Rad und Wagen121

    Museum Achse, Rad und Wagen

     Wiehl
    Il Museo Achse, Rad und Wagen, situato a Wiehl nell'Oberbergischer Kreis, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, è stato inaugurato nel 1952. Originariamente era stato creato come museo di fabbrica per l'azienda BPW Bergische Achsen Kommanditgesellschaft.
  122. Deutsches Tabak- und Zigarrenmuseum122

    Deutsches Tabak- und Zigarrenmuseum

     Bünde
    Il Deutsches Tabak- und Zigarrenmuseum, situato nella città della Vestfalia orientale di Bünde, nel distretto di Herford, è un museo unico nel suo genere che presenta i prodotti e i metodi di produzione dell'industria del tabacco. I visitatori possono conoscere la storia della produzione del tabacco, dalla coltivazione della pianta alla produzione di sigari e sigarette. Il museo offre una panoramica completa dell'evoluzione dell'industria e del suo impatto sulla regione.
  123. Modellbundesbahn Brakel123

    Modellbundesbahn Brakel

     Brakel
    La Modellbundesbahn, nota anche come Model Federal Railway, è un impianto ferroviario accessibile al pubblico situato a Brakel. Questa affascinante esposizione è stata aperta al pubblico per la prima volta il 14 ottobre 2005 e da allora è diventata un'attrazione popolare sia per gli abitanti che per i turisti.
  124. Schleipe-Hammer124

    Schleipe-Hammer

     Kierspe
    Schleiper Hammer, situato a Kierspe, è un ex mulino a martelli trasformato in un museo tecnologico. Il museo illustra la tradizione della forgiatura dei manufatti in legno nell'alta valle del Volme negli anni Trenta. È inoltre presente una mostra sugli albori della pressatura della bachelite, un processo di produzione sviluppatosi anch'esso nell'alta valle del Volme negli anni Trenta.
  125. Koloniemuseum125

    Koloniemuseum

     Leverkusen
    Il Kolonie-Museum di Leverkusen - Wiesdorf è un'istituzione unica nel suo genere che documenta la vita quotidiana negli insediamenti industriali della Bayer, noti anche come colonie Bayer. Questi insediamenti furono creati per i dipendenti della fabbrica Bayer e le loro famiglie. Il museo fornisce un'impressione autentica delle condizioni di vita degli operai della Bayer, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia sociale e al patrimonio industriale.
  126. 126

    Verkehrshistorische Ausstellung Galerie

     Lüdenscheid
    La Verkehrshistorische Ausstellung Galerie è un museo privato dei trasporti situato a Lüdenscheid. È specializzato nella storia del trasporto pubblico, con particolare attenzione al trasporto su autobus e alle piccole ferrovie dell'area del Märkischer Kreis. Questo museo offre un'opportunità unica di approfondire la storia dei trasporti in questa regione.
  127. 127

    Radio- und Telefonmuseum - im Verstärkeramt e.V.

     Rheda-Wiedenbrück
    Il termine "Verstärkeramt" è un termine obsoleto che si riferisce alle stazioni di collegamento via cavo che amplificano i segnali di comunicazione elettrica. Questo termine risale all'epoca in cui la gestione della rete telefonica pubblica era sotto l'amministrazione statale. Questo contesto storico fa da interessante sfondo alle esposizioni del museo.
  128. 128

    Fernmeldemuseum Aachen

     Aquisgrana
    Il Fernmeldemuseum di Aquisgrana, istituito il 1° luglio 1997, si trova nei locali della Telekom di Aquisgrana. Il museo è dedicato alla storia della tecnologia della comunicazione e offre una panoramica dell'evoluzione di questo settore.
  129. 129

    Automobilmuseum Dortmund

     Dortmund
    Dortmund deve l'Automobilmuseum Dortmund all'iniziativa della famiglia Edler von Graeve. Nell'esposizione, che cambia continuamente, il museo espone reperti di alta qualità e auto d'epoca che illustrano la storia dell'automobile.
  130. 130

    Westfälisches Eisenbahnmuseum Münster

     Münster
    Il Westfälisches Eisenbahnmuseum era situato nel quartiere Hansaviertel di Münster. Il museo si concentra principalmente sul tema dei depositi ferroviari degli anni Cinquanta. Ciò consente ai visitatori di avere una visione unica della storia e delle operazioni di questi depositi durante questo periodo.
  131. 131

    Eisenbahnmuseum Alter Bahnhof Lette

     Coesfeld
    Il termine "Museumsbahnhof" si riferisce alle stazioni ferroviarie che fungono da esposizione per le operazioni ferroviarie storiche. Queste stazioni non sono solo edifici, ma comprendono anche i binari che un tempo erano utilizzati per il traffico ferroviario o che sono ancora utilizzati per il funzionamento di una ferrovia museo. I visitatori potranno vedere un edificio funzionale che fa parte di un museo ferroviario e che offre una visione unica della storia delle operazioni ferroviarie.
  132. 132

    Museum in der Alten Kornbrennere

     Sundern
    L'Alte Kornbrennerei, monumento protetto, si trova nel cuore di Sundern (Sauerland). Questo edificio storico ospita il museo locale "Alte Kornbrennerei". Il museo offre uno sguardo al passato della regione, mostrando la sua ricca storia e il suo patrimonio.
  133. 133

    Schlepper- und Geräte Museum Altenberge e.V.

     Altenberge
    Il Museo Schlepper- und Geräte di Altenberge è dedicato alla storia dell'agricoltura in Westfalia, con particolare attenzione agli strumenti e alle macchine utilizzate. Ciò fornisce una visione unica dell'evoluzione delle pratiche agricole nella regione, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato alla storia, all'agricoltura o alle macchine.
  134. 134

    Museum der historischen Waschtechnik

     Brock
    Il Museum der historischen Waschtechnik vanta una collezione di oltre 5.000 reperti. Si va dai piccoli pezzi di sapone alle lavatrici industriali, fornendo una panoramica completa dell'evoluzione della tecnologia del lavaggio. I visitatori possono ammirare una grande varietà di oggetti, ognuno con una storia unica e un significato storico.