Tutti i musei dell'arte rinascimentale e della prima età moderna da visitare a Europa

Vivi il rinnovamento artistico del Rinascimento e dei primi periodi moderni in 200 musei di Europa. Questi musei espongono capolavori di un'epoca trasformativa nella storia dell'arte.

Ti affascina l'arte rinascimentale e della prima età moderna? Ecco i migliori musei da visitare a Europa:

  1. Chiesa di Mattia1

    Chiesa di Mattia

     Budapest
    La Chiesa di Mattia ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli, con ogni re successivo che ha aggiunto il suo tocco unico. Queste modifiche comprendono l'aggiunta di una torre, di una porta e l'ampliamento dell'edificio. In particolare, Luigi I d'Ungheria e Sigismondo d'Ungheria apportarono modifiche gotiche, mentre Mattia I d'Ungheria trasformò la chiesa in stile rinascimentale. Questi cambiamenti architettonici offrono un viaggio visivo attraverso diversi periodi storici, arricchendo l'esperienza dei visitatori.
  2. Wawel Royal Castle2

    Wawel Royal Castle

     Kraków
    La Collezione d'Arte Nazionale del Castello Reale di Wawel è una parte importante dello storico Castello di Wawel a Cracovia. Questa residenza-museo ospita una vasta collezione d'arte che offre ai visitatori uno sguardo sulla ricca storia e cultura della regione. La collezione è stata inaugurata ufficialmente nel 1930 e dal 1994 è conosciuta con il suo nome attuale.
  3. Cattedrale di Vilnius3

    Cattedrale di Vilnius

     Vilnius
    La Cattedrale di Vilnius, la principale chiesa cattolica della Lituania, è situata nella Piazza della Cattedrale del centro storico di Vilnius. Questo luogo è riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il che lo rende un importante punto di riferimento della città. La ricca storia e la bellezza architettonica della cattedrale la rendono un luogo affascinante da visitare per i turisti interessati alla storia, all'architettura e alla religione.
  4. Monastero dell'Escorial4

    Monastero dell'Escorial

     Madrid
    El Escorial, situato nella Regione Autonoma di Madrid ai piedi della Sierra de Guadarrama, è un'importante struttura religiosa e culturale. Comprende un monastero, un palazzo, una biblioteca e altre sezioni. Questo complesso fu utilizzato come residenza dal re Filippo II di Spagna, il che ne accresce l'importanza storica.
  5. British Museum5

    British Museum

     Londra
    Il British Museum ospita una delle più grandi collezioni di opere e manufatti provenienti da tutto il mondo. Il museo è stato inaugurato nel 1759 ed è dedicato alla storia, all'arte e alla cultura umana. Il museo dispone di dieci dipartimenti con diverse collezioni, tra cui manufatti dedicati alle p
  6. Cattedrale di Granada6

    Cattedrale di Granada

     Granada
    La Cattedrale di Granada, nota anche come Santa María de la Encarnación de Granada, è un importante sito religioso situato a Granada, nel sud della Spagna. È la sede dell'arcivescovo di Granada. La ricca storia e l'imponenza architettonica della cattedrale la rendono un punto di interesse notevole per i visitatori.
  7. Santa Maria delle Grazie7

    Santa Maria delle Grazie

     Milano
    Santa Maria delle Grazie, situata a Milano, nell'Italia settentrionale, è una chiesa e un convento domenicano che detiene lo status di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Questo sito storico è rinomato per la sua bellezza architettonica e per il suo significato culturale, che lo rendono una meta importante per i turisti che visitano l'Italia.
  8. National Gallery8

    National Gallery

     Londra
    La National Gallery è una galleria d'arte ospitata in un edificio neoclassico costruito nel 1838. La galleria possiede una collezione d'arte di oltre 2.600 pezzi che contiene dipinti europei dal XIII al XIX secolo. Tra le opere più importanti vi sono dipinti di El Greco, Jan van Eyck, Rembrandt, Rub
  9. Victoria and Albert Museum9

    Victoria and Albert Museum

     Londra
    Il Victoria and Albert Museum ospita la più grande collezione di design e arte decorativa del mondo, con oltre 2,27 milioni di oggetti. Il museo ospita collezioni che abbracciano 5.000 anni di arte, dall'antichità ai giorni nostri. Attraverso queste collezioni, i visitatori esplorano l'arte e il des
  10. Rijksmuseum10

    Rijksmuseum

     Amsterdam
    Il Rijksmuseum si trova in un edificio storico unico del 1885, opera dell'architetto PJH Cuypers. Il museo è dedicato all'arte e alla storia olandese. La collezione è esposta in oltre duecento sale e comprende opere di maestri olandesi come Rembrandt van Rijn, Johannes Vermeer e Frans Hals. Oltre ai
  11. Palais des Beaux-Arts de Lille11

    Palais des Beaux-Arts de Lille

     Lille
    Il Palais des Beaux-Arts de Lille, situato a Lille, è un museo municipale dedicato alle belle arti, all'arte moderna e alle antichità. È riconosciuto come uno dei più grandi musei d'arte della Francia e rappresenta una meta culturale importante per gli appassionati d'arte e i turisti.
  12. Chiesa di San Nicola di Bari e San Pietro Martire12

    Chiesa di San Nicola di Bari e San Pietro Martire

     Valencia
    La Chiesa di San Nicola e Pietro, nota anche come "Cappella Sistina di Valencia", è una delle principali attrazioni della città. Situata nel quartiere El Carmen, nel centro storico di Valencia, la chiesa è famosa per i suoi dipinti sul soffitto. Tuttavia, a causa della sua posizione, può essere un po' difficile da trovare per i visitatori, poiché è in gran parte circondata da altri edifici.
  13. Mauritshuis13

    Mauritshuis

     L'Aia
    Il Mauritshuis ospita il meglio della pittura olandese del Secolo d'Oro. La collezione, compatta ma di fama mondiale, è situata nel cuore dell'Aia, proprio accanto al centro governativo. Capolavori come La ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer, La lezione di anatomia del dottor Nicolaes Tulp d
  14. Galleria dell'Accademia14

    Galleria dell'Accademia

     Firenze
    La Galleria dell'Accademia di Firenze è stata fondata nel 1784 e custodisce il capolavoro di Michelangelo, la statua del David. Oltre a questa famosa scultura, ospita altre opere di Michelangelo e una collezione di dipinti rinascimentali. La statua in marmo dell'eroe biblico David fu realizzata tra
  15. Museo Archeologico Nazionale di Napoli15

    Museo Archeologico Nazionale di Napoli

     Naples
    Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è un museo archeologico di Napoli noto soprattutto per i suoi reperti di epoca romana. La collezione del museo comprende tuttavia manufatti di epoca greca, romana e rinascimentale, e soprattutto manufatti romani provenienti dalle vicine Pompei, Stabiae ed Er
  16. Tesoro della cattedrale di Aquisgrana16

    Tesoro della cattedrale di Aquisgrana

     Aquisgrana
    Il Tesoro della Cattedrale di Aquisgrana è riconosciuto come uno dei tesori ecclesiastici più significativi d'Europa. Ospita una collezione unica di oggetti preziosi del Medioevo, che riflettono la ricca storia e il patrimonio culturale della regione. I visitatori possono esplorare questa vasta collezione, che offre uno sguardo sulle pratiche religiose, artistiche e culturali del passato.
  17. Museo nazionale di Zurigo17

    Museo nazionale di Zurigo

     Zurigo
    Il Museo nazionale svizzero di Zurigo, noto anche come Landesmuseum Zürich, è la sede principale del Museo nazionale svizzero. È situato vicino alla stazione centrale di Zurigo, il che lo rende facilmente accessibile sia ai turisti che agli abitanti del luogo. Il museo è dedicato alla storia culturale della Svizzera e offre una panoramica completa del ricco patrimonio del Paese.
  18. Kelvingrove Art Gallery and Museum18

    Kelvingrove Art Gallery and Museum

     Glasgow
    La Kelvingrove Art Gallery and Museum, situata a Glasgow, in Scozia, è un rinomato museo e galleria d'arte. Dopo una ristrutturazione durata tre anni, ha riaperto nel 2006 ed è diventato rapidamente uno dei centri visitatori più frequentati della Scozia. Questo lo rende un importante punto di interesse per i turisti che esplorano il ricco patrimonio storico e culturale della Scozia.
  19. Museo di Palazzo Grimani19

    Museo di Palazzo Grimani

     Venezia
    Il Palazzo Grimani di Santa Maria Formosa è un museo statale situato nel sestiere di Castello di Venezia, vicino a Campo Santa Maria Formosa. Vi si accede via terra da Ruga Giuffa. L'ingresso acqueo, frequentemente utilizzato nell'antichità, si trova sul canale di San Severo.
  20. Castello di Weimar20

    Castello di Weimar

     Weimar
    Lo Schloss Weimar, noto anche come Stadtschloss, è un importante sito storico di Weimar, in Turingia, Germania. È stato la residenza dei duchi di Saxe-Weimar e di Eisenach, il che ne accresce l'importanza storica. Il palazzo fa parte del Patrimonio dell'Umanità "Weimar classica", che evidenzia l'importanza culturale di Weimar alla fine del XVIII e del XIX secolo.
  21. Albertina21

    Albertina

     Vienna
    L'Albertina di Vienna ospita una delle più grandi sale di stampa del mondo e un tempo era il più grande palazzo residenziale degli Asburgo, abitato da una delle figlie di Maria Teresa. La collezione, iniziata nel 1776, vanta oltre un milione di stampe e decine di migliaia di dipinti risalenti al XV
  22. Casa Botines22

    Casa Botines

     León
    La Casa Botines, costruita tra il 1891 e il 1892, è un edificio modernista situato a León, in Spagna. Questo capolavoro architettonico è stato progettato dal famoso architetto Antoni Gaudí. Oggi è un museo che espone le opere di Gaudí, l'arte spagnola del XIX e XX secolo e la storia della Casa Botines stessa.
  23. Lobkowicz Palace23

    Lobkowicz Palace

     Praga
    Il Palazzo Lobkowicz (nel Castello di Praga) è un palazzo di Praga che funge da museo che espone parte della collezione d'arte della nobile famiglia Lobkowicz, una delle più antiche famiglie nobili boeme. La collezione contiene opere di antichi maestri (tra cui Rubens, Pieter Brueghel, Jan Brueghel,
  24. Bildergalerie24

    Bildergalerie

     Potsdam
    La Pinacoteca ha la particolarità di essere il più antico museo costruito per un sovrano in Germania. Questo status unico ne accresce il significato storico e l'attrattiva per i visitatori. I turisti possono esplorare la galleria e farsi un'idea dei gusti culturali e artistici dei sovrani dell'epoca.
  25. The Wallace Collection25

    The Wallace Collection

     Londra
    La Wallace Collection è una collezione d'arte ospitata nella Hertford House, l'antica casa di città della famiglia Seymour, marchesi di Hertford. La collezione è composta da opere d'arte e arti decorative dal XV al XIX secolo. Particolarmente importante è la collezione di dipinti francesi del XVIII
  26. DomQuartier Salzburg26

    DomQuartier Salzburg

     Salisburgo
    Il DomQuartier Salzburg, istituito nel 2014, è un complesso museale situato nella città di Salisburgo. Offre una miscela unica di strutture architettoniche e un'esposizione di collezioni d'arte sacra e profana incentrate sulla Cattedrale di Salisburgo e sulla Piazza del Duomo. La creazione del DomQuartier ha reso accessibili al pubblico diverse aree precedentemente inaccessibili.
  27. Hampton Court Palace27

    Hampton Court Palace

     East Molesey
    Hampton Court Palace ha ospitato alcuni dei più famosi re e regine d'Inghilterra, da Enrico VIII (1509-47), il suo primo residente reale, a Giorgio II (1727-60), il suo ultimo. Hampton Court Palace presenta mostre relative a: belle arti e architettura. Tra i temi chiave, i personaggi e le opere espo
  28. Rheinisches Landesmuseum Trier28

    Rheinisches Landesmuseum Trier

     Trier
    Il Rheinisches Landesmuseum Trier è un importante museo archeologico della Germania. Le sue collezioni abbracciano vari periodi, dalla preistoria all'epoca barocca, passando per l'occupazione romana e il Medioevo. Questa vasta gamma di collezioni offre ai visitatori una visione completa dello sviluppo storico della regione.
  29. Musée d'Unterlinden29

    Musée d'Unterlinden

     Colmar
    Il Museo Unterlinden, situato nella regione francese dell'Alsazia, è una miscela unica di storia e arte. È ospitato in un convento di suore domenicane del XIII secolo e in un ex edificio di bagni pubblici del 1906. Questa combinazione di architettura storica offre uno scenario unico per la vasta collezione di opere d'arte e manufatti del museo.
  30. Museo Nazionale del Bargello30

    Museo Nazionale del Bargello

     Firenze
    Il Museo Nazionale del Bargello è un museo di Firenze ospitato in un palazzo del XIII secolo che è il più antico edificio pubblico di Firenze. È stato inaugurato come museo nazionale nel 1865 dopo essere stato utilizzato come caserma, prigione e infine residenza del Bargello, il capo della polizia.
  31. Castello di Glücksburg31

    Castello di Glücksburg

     Glücksburg (Ostsee)
    Il Lyksborg Slot, noto anche come Schloss Glücksburg in tedesco, è un castello situato nel nord della Germania. Fu costruito tra il 1582 e il 1587 da Hans il Giovane, figlio di Christian 3. Il castello è riconosciuto come uno dei più significativi castelli rinascimentali del Nord. Questo castello è riconosciuto come uno dei più significativi castelli rinascimentali del Nord.
  32. Augustiner Museum32

    Augustiner Museum

     Friburgo in Brisgovia
    L'Augustinermuseum è il principale museo di Friburgo in Brisgovia, nella regione tedesca del Baden-Württemberg. È un'importante istituzione culturale della città, che offre ai visitatori un'ampia gamma di mostre e collezioni da esplorare.
  33. Ca' Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano33

    Ca' Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano

     Venezia
    Ca' Rezzonico è un palazzo situato sul Canal Grande di Venezia. Si trova nel punto in cui il canale si collega al Rio di San Barnaba. Questa posizione offre una vista unica sulle vie d'acqua della città, rendendolo un luogo affascinante per i visitatori.
  34. Palazzo Piccolomini34

    Palazzo Piccolomini

     Siena
    Il Palazzo Piccolomini, noto anche come Palazzo Todeschini Piccolomini, è un palazzo cittadino in stile rinascimentale situato a Siena. Questa grandiosa struttura era la residenza principale della famiglia nobile Piccolomini. Il suo stile architettonico e il suo significato storico lo rendono un notevole punto di interesse per i visitatori della città.
  35. Sconto online!Kunsthistorisches Museum Vienna35

    Kunsthistorisches Museum Vienna

     Vienna
    Il Kunsthistorisches Museum di Vienna è uno dei musei più importanti del mondo. Vi si possono ammirare le ricche collezioni degli Asburgo, una dinastia che ha governato in Austria per più di 600 anni, per la maggior parte dei quali come imperatori del Sacro Romano Impero. Il museo vanta mostre che a
  36. Museo Fesch36

    Museo Fesch

     Ajaccio
    Il museo Fesch, ufficialmente noto come Palais Fesch-musée des beaux-arts, è il principale museo di belle arti di Ajaccio, in Corsica. Si trova all'interno del Palais Fesch, recintato, nel quartiere Borgu d'Ajaccio della città. Il museo fu fondato dal cardinale Joseph Fesch, zio di Napoleone I e principe di Francia dal 1807. Il museo è ospitato nel Palais Fesch del XIX secolo, in Rue Cardinal Fesch.
  37. Palazzo Schaezler37

    Palazzo Schaezler

     Augsburg
    Lo Schaezlerpalais di Augusta è un luogo importante per gli appassionati d'arte, poiché ospita collezioni d'arte sia cittadine che statali. Questo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare un'ampia gamma di opere d'arte sotto lo stesso tetto. Le collezioni comprendono vari periodi e stili, offrendo una panoramica completa della storia dell'arte.
  38. Musée des beaux-arts de Rouen38

    Musée des beaux-arts de Rouen

     Rouen
    Il Musée des Beaux-Arts, situato nella città francese di Rouen, è un museo di belle arti fondato nel 1799. Nel corso degli anni si è trasformato in uno dei musei regionali più importanti della Francia. Il museo offre un'ampia panoramica dell'arte europea, che risale al XV secolo.
  39. Musée des beaux-arts (Nantes)39

    Musée des beaux-arts (Nantes)

     Nantes
    Il Musée des Beaux-Arts de Nantes, riaperto nel 2017 come Musée d'Arts de Nantes, è un rinomato museo francese situato nel cuore di Nantes, nella regione del Pays de la Loire. Questo museo espone l'arte dal XIII secolo ai giorni nostri, fornendo una panoramica completa di vari periodi e stili artistici.
  40. Pinacoteca di Brera40

    Pinacoteca di Brera

     Milano
    La Pinacoteca di Brera è una galleria dove i visitatori possono ammirare una delle più grandi collezioni di dipinti italiani al mondo. Le opere esposte spaziano dal Rinascimento all'arte moderna e comprendono opere di maestri come Raffaello, Caravaggio o i fratelli Bellini. La maggior parte dell'art
  41. Musée d'art et d'histoire di Ginevra41

    Musée d'art et d'histoire di Ginevra

     Ginevra
    Il Musée d'Art et d'Histoire, o Museo d'Arte e Storia, è il più grande museo d'arte di Ginevra, in Svizzera. È un importante punto di riferimento culturale della città e offre una vasta collezione di arte e manufatti storici. Le dimensioni del museo e la sua vasta collezione lo rendono una meta importante per gli appassionati di arte e storia che visitano Ginevra.
  42. Museum of Santa Cruz42

    Museum of Santa Cruz

     Toledo
    Il Museo di Santa Cruz è un'importante istituzione culturale situata nel centro storico di Toledo, in Spagna. È un museo d'arte, archeologico ed etnografico che espone collezioni relative alla provincia di Toledo. Il museo è un luogo ideale per i turisti interessati all'arte, alla storia e alla cultura.
  43. Kröller-Müller Museum43

    Kröller-Müller Museum

     Otterlo
    Il Museo Kröller-Müller è un luogo dove le cose belle si incontrano. La combinazione unica di arte, natura e architettura garantisce ai visitatori un'esperienza davvero indimenticabile. Il museo possiede la più bella collezione di Van Gogh al mondo. Inoltre, vi si trovano anche capolavori di Claude
  44. Petit Palais Museum44

    Petit Palais Museum

     Avignon
    Il Musée du Petit Palais è un museo e una galleria d'arte situati ad Avignone, una città della Francia meridionale. Il museo è stato inaugurato nel 1976 e da allora è un importante punto di riferimento culturale della regione.
  45. Gallerie dell'Accademia di Venezia45

    Gallerie dell'Accademia di Venezia

     Venezia
    Le Gallerie dell'Accademia, situate a Venezia, nell'Italia settentrionale, sono una galleria museale che espone l'arte antecedente al XIX secolo. Si trovano nella Scuola della Carità, sulla riva sud del Canal Grande, nel sestiere di Dorsoduro. Questa sede offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e la cultura di Venezia attraverso la lente dell'arte.
  46. Hôtel Goüin46

    Hôtel Goüin

     Tours
    L'Hôtel Goüin è un palazzo storico situato a Tours, in Francia. Questo hôtel particulier, termine usato per descrivere una grande casa di città, fu costruito nel XV secolo. La sua architettura e la sua storia lo rendono un importante punto di riferimento della città.
  47. German Pharmacy Museum47

    German Pharmacy Museum

     Heidelberg
    Il Museo tedesco della farmacia di Heidelberg è un'istituzione unica dedicata alla storia della farmacia. Vanta ampie collezioni che coprono l'intera regione di lingua tedesca dall'antichità al XXI secolo. Questo museo offre una panoramica completa dell'evoluzione della farmacia e della medicina, rendendolo una destinazione affascinante per chiunque sia interessato alla storia, alla scienza o alla medicina.
  48. The Courtauld Gallery48

    The Courtauld Gallery

     Londra
    La Courtauld Gallery è situata a Somerset House e ospita la collezione d'arte del Courtauld Institute of Art. La collezione contiene oltre 500 dipinti, più di 25.000 disegni e stampe, varie sculture e altri oggetti dal Medioevo all'età moderna. I pezzi più famosi della collezione sono i dipinti impr
  49. Musée historique de Strasbourg49

    Musée historique de Strasbourg

     Strasbourg
    Il Museo storico di Strasburgo, situato in un edificio rinascimentale che un tempo era un mattatoio, è dedicato alla presentazione della storia della città. Le esposizioni del museo spaziano dall'Alto Medioevo al periodo contemporaneo, offrendo una visione completa del passato di Strasburgo. I visitatori potranno conoscere la storia politica, economica e sociale della città attraverso una serie di mostre.
  50. Museo dell'Opera Metropolitana50

    Museo dell'Opera Metropolitana

     Siena
    Il Museo dell'Opera Metropolitana del Duomo è un museo situato a Siena, in Italia. È dedicato alla conservazione delle opere di vari artisti che hanno contribuito al ricco patrimonio culturale e artistico della città nel corso dei secoli. Queste opere sono state realizzate per la cupola, il battistero e l'oratorio di San Bernardino, alcuni dei punti di riferimento architettonici più significativi della città.
  51. Benedictine Palace51

    Benedictine Palace

     Fécamp
    Visitate questo gioiello architettonico neogotico/neorinascimentale che ospita un museo di arte religiosa e produce il famoso liquore Bénédictine.
  52. Biblioteca Nazionale Marciana52

    Biblioteca Nazionale Marciana

     Venezia
    La Biblioteca Nazionale Marciana, nota anche come Biblioteca di San Marco, è un'importante istituzione culturale di Venezia e una delle più grandi biblioteche d'Italia. Si trova nella parte di Piazza San Marco chiamata Piazzetta dei Leoncini, ai margini del Canal Grande. La biblioteca ospita una delle più ricche collezioni di manoscritti al mondo, che la rende una meta affascinante per chi è interessato alla storia, alla letteratura e alla cultura.
  53. Gemäldegalerie53

    Gemäldegalerie

     Berlino
    Nella Gemäldegalerie, ospitata in un edificio dall'aspetto piuttosto moderno, sono esposte opere d'arte risalenti ai secoli XIII-XVIII. Tra le opere di spicco figurano opere di Michelangelo, Rembrandt e Botticelli. Le collezioni del museo sono disposte in ordine cronologico, il che rende abbastanza
  54. Museum Œuvre Notre-Dame54

    Museum Œuvre Notre-Dame

     Strasbourg
    Il Musée de l'Œuvre Notre-Dame, noto anche come Frauenhausmuseum in tedesco, è un rinomato museo della città di Strasburgo. È dedicato alle belle arti e alle arti decorative dell'Alto Reno, con collezioni che vanno dall'Alto Medioevo al 1681. Il museo è un'importante istituzione culturale che offre un'immersione profonda nella storia artistica della regione.
  55. El Greco Museum55

    El Greco Museum

     Toledo
    Il Museo El Greco, situato nella città di Toledo, in Spagna, è un omaggio alla vita e all'opera del celebre pittore El Greco. Nato a Creta, El Greco trascorse una parte significativa della sua vita a Toledo, dove creò la maggior parte dei suoi capolavori. Il museo offre un'opportunità unica di approfondire la vita dell'artista e di esplorare la sua prolifica opera.
  56. MNAC - Museu Nacional d'Art de Catalunya56

    MNAC - Museu Nacional d'Art de Catalunya

     Barcelona
    Il Museu Nacional d'Art de Catalunya espone opere d'arte catalane originali, ma è anche noto per la sua vasta collezione di dipinti romanici. Si trova nel Palau Nacional di Montjuïc, un edificio rinascimentale spagnolo progettato per l'Esposizione Internazionale del 1929. Al piano terra sono espost
  57. Galleria Doria Pamphilj57

    Galleria Doria Pamphilj

     Roma
    La Galleria Doria Pamphilj è un museo di Roma, ospitato nel Palazzo Doria Pamphilj, il palazzo della famiglia Doria (che ancora vi abita), che potrebbe essere il più grande di Roma ancora di proprietà privata. Il museo espone principalmente dipinti. Tuttavia, la collezione contiene dipinti, mobili e
  58. Castello di Husum58

    Castello di Husum

     Husum
    Lo Schloss vor Husum, noto anche come Castello di Husum, è un edificio storico che rappresenta una testimonianza dell'architettura rinascimentale olandese. Situato nella città di Husum, nella regione dello Schleswig-Holstein, nella Germania nord-occidentale, il castello fu costruito tra il 1577 e il 1582. L'artefice della sua creazione fu il duca Adolf von Schleswig-Holstein-Gottorf, che commissionò l'edificio come residenza temporanea durante il suo soggiorno sulla costa occidentale.
  59. Museum Boijmans Van Beuningen59

    Museum Boijmans Van Beuningen

     Rotterdam
    Una visita al Museo Boijmans Van Beuningen è un viaggio nella storia dell'arte. I capolavori olandesi ed europei offrono una panoramica completa dell'arte dal primo Medioevo al XXI secolo, da Bosch, Rembrandt e Van Gogh a Dalí e al design olandese.
  60. Ulster Museum60

    Ulster Museum

     Belfast
    I Giardini Botanici, un giardino pubblico di Belfast, Irlanda del Nord, si estendono per 28 acri nella zona sud di Belfast. Questo giardino è un luogo popolare per impiegati, studenti e turisti. La sua posizione su Stranmillis Road nel Queen's Quarter, con la Queen's University nelle vicinanze, lo rende facilmente accessibile ai visitatori.
  61. Palazzo Ducale (Digione)61

    Palazzo Ducale (Digione)

     Dijon
    Il Palazzo dei Duchi e delle Tenute di Borgogna, situato a Digione, è un notevole esempio di architettura conservata. Le parti più antiche del palazzo risalgono al XIV e XV secolo e mostrano lo stile gotico dell'epoca. Queste includono il palazzo ducale, sede dei duchi di Borgogna, e varie altre strutture come le cucine ducali e la tour de Philippe le Bon.
  62. Conwy Castle62

    Conwy Castle

     Conwy
    Plas Mawr, che in gallese significa "Grande Sala", è un importante sito storico di Conwy, in Galles. Questa residenza elisabettiana fu costruita tra il 1576 e il 1585 da Robert Wynn, membro di una ricca famiglia. Lo stile architettonico dell'edificio è una miscela di influenze rinascimentali e di elementi gotici nord-tedeschi, particolarmente evidenti nel timpano della facciata e nel design delle finestre.
  63. Köpenick Palace63

    Köpenick Palace

     Berlino
    Il Palazzo di Köpenick è un palazzo barocco unico nel suo genere, circondato dall'acqua. Fu costruito dagli elettori Hohenzollern del Brandeburgo e si trova su un'isola del fiume Dahme. Questa posizione aumenta il fascino e la bellezza del palazzo, rendendolo un luogo pittoresco per i visitatori.
  64. Scuola Grande di San Rocco64

    Scuola Grande di San Rocco

     Venezia
    La Scuola Grande di San Rocco è un importante edificio situato a Venezia, in Italia. È particolarmente rinomata per la sua vasta collezione di dipinti dell'artista Tintoretto. Queste opere sono generalmente considerate tra le più belle dell'artista e fanno della Scuola Grande di San Rocco una meta importante per gli appassionati d'arte.
  65. Castril Palace65

    Castril Palace

     Granada
    La Casa Castril, un palazzo rinascimentale, si trova nella città spagnola di Granada, nella comunità autonoma dell'Andalusia. Oggi è sede del Museo Archeologico di Granada. Questo luogo offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia della regione attraverso la vasta collezione del museo.
  66. Old Masters Painting Gallery66

    Old Masters Painting Gallery

     Dresden
    La Galleria di pittura degli Antichi Maestri (Gemäldegalerie Alte Meister) è un museo di Dresda che ospita una collezione di dipinti dal XV al XVIII secolo. La collezione contiene oltre 750 dipinti, tra cui antichi capolavori del Rinascimento e del Barocco italiano, ma anche opere dei Primitivi fiam
  67. Museo Nazionale di Capodimonte67

    Museo Nazionale di Capodimonte

     Naples
    Il Museo nazionale di Capodimonte ospita gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico. La collezione è costituita principalmente da dipinti, provenienti da due raccolte principali: la collezione Farnese, che comprende opere italiane e internazionali di artisti come Ra
  68. Royal Collections Gallery Madrid68

    Royal Collections Gallery Madrid

     Madrid
    La Galleria delle Collezioni Reali, originariamente nota come Museo delle Collezioni Reali, è un museo d'arte situato a Madrid. È gestito dall'agenzia statale spagnola Patrimonio Nacional e si trova in un nuovo edificio sopra i giardini del parco Campo del Moro, adiacente alla Cattedrale dell'Almudena e al Palazzo Reale.
  69. Museum of Navarre69

    Museum of Navarre

     Pamplona
    La facciata e la cappella del Museo della Navarra risalgono al XVI secolo. La facciata è opera di Juan de Villarreal e Martín de Azcárate del 1556 ed è l'unico esempio di architettura civile rinascimentale a Pamplona. L'ingresso laterale della cappella presenta una facciata a forma di pala d'altare del XVII secolo proveniente da una chiesa che si trovava sulla strada principale, di fronte alla chiesa di Santiago, a Puente la Reina.
  70. Scottish National Portrait Gallery70

    Scottish National Portrait Gallery

     Edimburgo
    La Scottish National Portrait Gallery è un museo d'arte di Edimburgo, ospitato in un edificio in arenaria rossa in stile gotico, costruito tra il 1885 e il 1890 su progetto di Robert Rowand Anderson. Il museo ospita le collezioni nazionali di ritratti e la Scottish National Photography Collection. L
  71. Residenzgalerie71

    Residenzgalerie

     Salisburgo
    La Residenzgalerie è una galleria d'arte situata nell'Alte Residenz di Salisburgo, in Austria. Questa posizione storica aggiunge fascino e attrattiva alla galleria, rendendola una meta importante per gli appassionati d'arte e i turisti.
  72. Museo di Belle Arti di Strasburgo72

    Museo di Belle Arti di Strasburgo

     Strasbourg
    Il Musée des Beaux-Arts de Strasbourg, situato nella regione dell'Alsazia in Francia, è la collezione di dipinti antichi della città. Questo museo è un'importante istituzione culturale della città e presenta un'ampia gamma di opere d'arte di varie epoche e stili. Offre ai visitatori l'opportunità di esplorare il ricco patrimonio artistico di Strasburgo e della regione circostante.
  73. Museo del Tesoro di San Gennaro73

    Museo del Tesoro di San Gennaro

     Naples
    Il Museo del Tesoro di San Gennaro custodisce ed espone il Tesoro di San Gennaro, composto da opere d'arte e donazioni raccolte in 7 secoli da Papi, Re, Imperatori, personaggi famosi e comuni. Si tratta principalmente di gioielli, statue, busti, tessuti e dipinti. I pezzi forti sono una mitra (cappe
  74. Culture Museum Rostock74

    Culture Museum Rostock

     Rostock
    Il Museo della Cultura di Rostock, originariamente chiamato Museo Comunale d'Arte e Antichità di Rostock, è un'importante istituzione culturale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Fondato nel 1859, è uno dei più grandi musei della regione e offre una ricca collezione di arte e manufatti storici.
  75. Walker Art Gallery75

    Walker Art Gallery

     Liverpool
    La Walker Art Gallery, situata a Liverpool, ospita la più importante collezione d'arte del Regno Unito al di fuori di Londra. Conosciuta come la "Galleria Nazionale del Nord", la galleria vanta una vasta gamma di opere d'arte di varie epoche e stili. Che siate appassionati d'arte o visitatori occasionali, la Walker Art Gallery offre un'opportunità unica di esplorare una vasta collezione di opere d'arte in una splendida cornice.
  76. Varna Archaeological Museum76

    Varna Archaeological Museum

     Varna
    Il Museo archeologico di Varna è ospitato in un ex liceo femminile (1892 - 1898), progettato dall'architetto bulgaro Petko Momchilov in stile neo-rinascimentale. Il museo ospita una collezione di oggetti risalenti all'epoca preistorica, tracia, greca e romana, all'epoca dell'impero bulgaro e bizanti
  77. Museo Nazionale di Villa Guinigi77

    Museo Nazionale di Villa Guinigi

     Lucca
    Il Museo Nazionale di Villa Guinigi è ospitato in una villa, uno degli edifici più antichi e prestigiosi della città. La villa fu commissionata da Paolo Guinigi, che fu signore di Lucca dal 1400 al 1430. I lavori di costruzione iniziarono nel 1413 ad opera di artigiani provenienti dall'Italia settentrionale e la villa doveva essere la "residenza delle delizie" di Guinigi.
  78. Casa di Melantone78

    Casa di Melantone

     Wittenberg
    La Melanchthonhaus di Lutherstadt Wittenberg è un notevole edificio rinascimentale, noto per le sue finestre con cornice tardogotica e il timpano a gradini con arco a tutto sesto. La sua bellezza architettonica la rende una delle case cittadine più attraenti della città, offrendo uno sguardo sullo stile architettonico del periodo rinascimentale.
  79. Cattedrale di Jerez de la Frontera79

    Cattedrale di Jerez de la Frontera

     Jerez de la Frontera
    La Cattedrale del Santo Salvatore, cattolica, si trova nella città di Jerez de la Frontera, all'interno della comunità autonoma dell'Andalusia, in Spagna. Questa cattedrale è un importante punto di riferimento religioso e culturale della regione.
  80. Frans Hals Museum (Groot Heiligland 62)80

    Frans Hals Museum (Groot Heiligland 62)

     Haarlem
    Il Museo Frans Hals è il museo d'arte di Haarlem. Ospita la più grande collezione al mondo di dipinti di Frans Hals, insieme a opere di famosi artisti di Haarlem come Judith Leyster, Cornelis van Haarlem e Jacob van Ruisdael. Scoprite anche la ricca collezione d'arte del museo dagli anni '80 del XIX
  81. Manchester Art Gallery81

    Manchester Art Gallery

     Manchester
    La Manchester Art Gallery, precedentemente nota come Manchester City Art Gallery, è una galleria d'arte pubblica situata in Mosley Street a Manchester, in Inghilterra. Questa galleria è un importante punto di riferimento culturale della città e offre ai visitatori la possibilità di esplorare una collezione diversificata di arte locale e internazionale.
  82. Basilica of the Holy Blood82

    Basilica of the Holy Blood

     Bruges
    Il Museo del Santo Sangue racconta la storia della reliquia del Santo Sangue che il conte Thierry d'Alsazia avrebbe portato con sé dalla Terra Santa (1150). Il pezzo forte del museo è il reliquiario del Santo Sangue, realizzato dall'orafo di Bruges Jan Crabbe (1617), con trenta chili di oro e argent
  83. Kinský Palace - National Gallery in Prague83

    Kinský Palace - National Gallery in Prague

     Praga
    Il Palazzo Kinský è un antico palazzo che oggi fa parte della Galleria Nazionale di Praga. Il nome del palazzo si riferisce alla sua precedente proprietà da parte della famiglia nobile Kinský. Questo edificio rococò presenta ricche decorazioni in stucco e sculture. Oltre a numerose mostre temporanee
  84. Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia84

    Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia

     Venezia
    La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista è un esempio di architettura veneziana del primo Rinascimento. Gli edifici sono stati ricostruiti intorno al 1480 e il loro design riflette i principi estetici dell'epoca. I visitatori possono apprezzare i dettagli architettonici, come le lesene scanalate e il portale d'ingresso, che si pensa sia stato progettato da Mauro Codussi o Pietro Lombardo.
  85. City Museum of Lindau85

    City Museum of Lindau

     Lindau (Bodensee)
    Il Museo della Città di Lindau è situato nella casa barocca dei cittadini Zum Cavazzen, che si trova nella piazza del mercato dell'isola di Lindau (Bodensee). Questa posizione, non solo centrale ma anche ricca di storia, è una meta interessante per i turisti interessati al ricco patrimonio culturale di Lindau.
  86. Museum of Art and History Baron Gerard86

    Museum of Art and History Baron Gerard

     Bayeux
    Il Musée d'Art et d'Histoire Baron Gérard, situato a Bayeux nel dipartimento francese del Calvados, è un museo d'arte e di storia. È ospitato nel Palais épiscopal de Bayeux, l'antico palazzo dei vescovi di Bayeux. Questa posizione aggiunge una dimensione storica e architettonica al museo, rendendolo un luogo unico per esplorare sia l'arte che la storia.
  87. Museo delle belle arti di Digione87

    Museo delle belle arti di Digione

     Dijon
    Il Musée des Beaux-Arts de Dijon, aperto nel 1787, è uno dei principali e più antichi musei francesi. Situato a Digione, questo museo di belle arti occupa un posto importante nel patrimonio culturale del Paese.
  88. Musee Jacquemart-André88

    Musee Jacquemart-André

     Paris
    Il Museo Jacquemart-André (Musee Jacquemart-André) è un museo situato in un ex albergo privato (palazzo di città) di Parigi. La sua collezione è stata riunita da un collezionista privato, Édouard André, nel 1875. Egli collezionava soprattutto opere di antichi maestri italiani, che acquistava insieme
  89. Stadtmuseum Hornmoldhaus89

    Stadtmuseum Hornmoldhaus

     Bietigheim-Bissingen
    La Hornmoldhaus di Bietigheim è una testimonianza dell'abilità architettonica del periodo rinascimentale nella Germania meridionale. È una delle case cittadine meglio conservate di quest'epoca e offre uno sguardo unico sul passato. L'intricato design della casa e il suo stato di conservazione ne fanno un sito storico importante.
  90. Museo di belle arti di Rennes90

    Museo di belle arti di Rennes

     Rennes
    Il Museo di Belle Arti di Rennes è un museo municipale situato a Rennes, capoluogo della Bretagna in Francia. È uno dei musei più importanti al di fuori di Parigi, con una vasta gamma di collezioni che vanno dalle antichità dell'antico Egitto all'arte moderna.
  91. Ateneum Art Museum91

    Ateneum Art Museum

     Helsinki
    L'Ateneum è un museo d'arte di Helsinki che ospita la più grande collezione di arte del XIX secolo in Finlandia. In passato, l'edificio ospitava anche l'Accademia d'arte di Helsinki. La collezione dell'Ateneum comprende l'arte finlandese dalla ritrattistica rococò del XVIII secolo ai movimenti artis
  92. Museo del Duomo92

    Museo del Duomo

     Milano
    Il Museo del Duomo di Milano (Museo del Duomo di Milano) è un museo che trae origine dalla cattedrale, da cui sono state tratte tutte le opere esposte. Il museo è ospitato all'interno di Palazzo Reale. La visita al museo comprende anche la Chiesa di San Gottardo in Corte. La visita al Museo del Duom
  93. Bilbao Fine Arts Museum93

    Bilbao Fine Arts Museum

     Bilbao
    Il Museo delle Belle Arti di Bilbao è un museo d'arte di Bilbao, situato all'interno del parco Doña Casilda Iturrizar. È uno dei musei spagnoli più ricchi al di fuori di Madrid, con la sua vasta collezione di arte basca, spagnola ed europea dal Medioevo al contemporaneo. Il Museo di Belle Arti di Bi
  94. Museum of Fine Arts and Archeology94

    Museum of Fine Arts and Archeology

     Troyes
    L'abbazia di Saint-Loup non fu solo un centro religioso, ma anche un polo di attività intellettuale. Sviluppò una rinomata biblioteca e uno scriptorium, contribuendo in modo significativo alla cultura letteraria dell'epoca. Si ritiene che il famoso poeta Chrétien de Troyes sia stato un ospite illustre di questa abbazia, il che ne accresce ulteriormente l'importanza culturale.
  95. Louvre-Lens95

    Louvre-Lens

     Lens
    Il Louvre-Lens è un museo d'arte situato nella città di Lens, nel nord della Francia. Inaugurato nel 2012, è una succursale del celebre Louvre di Parigi. Il museo espone una vasta gamma di opere d'arte provenienti da tutti i dipartimenti del Louvre di Parigi, che vanno dal III millennio a.C. al 1850. Questo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare una collezione d'arte diversificata di epoche e culture diverse.
  96. Museo storico di Basilea96

    Museo storico di Basilea

     Basilea
    Il Museo storico di Basilea, inaugurato nel 1892, è riconosciuto come uno dei più grandi e significativi musei del suo genere in Svizzera. È anche un patrimonio di importanza nazionale, che lo rende una meta importante per chi è interessato alla storia e alla cultura svizzera.
  97. Teylers Museum97

    Teylers Museum

     Haarlem
    Il Museo Teylers possiede un'importante collezione di disegni di maestri italiani e olandesi, tra cui famose stampe e disegni di Rembrandt e Michelangelo. Inoltre, possiede una collezione di dipinti con opere della Scuola Romantica e dell'Aia. Nella monumentale Sala Ovale sono esposti vari strumenti
  98. Sconto online!Corridoio Vasariano98

    Corridoio Vasariano

     Firenze
    Il Corridoio Vasariano di Firenze è un passaggio chiuso costruito nel 1565 da Cosimo I de' Medici. Collegando Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio, questo corridoio è decorato con dipinti di Raffaello, Bernini, Rubens e Rembrandt. Al centro del Ponte Vecchio si aprono finestre che offrono una vista panor
  99. Lillehammer Art Museum99

    Lillehammer Art Museum

     Lillehammer
    Il Museo d'Arte di Lillehammer vanta tre collezioni principali. La prima collezione consiste in oltre 100 dipinti della scuola di Matisse, donati dal fondatore del museo, Einar Lunde, negli anni Venti. La seconda collezione è stata donata dall'antiquario Oscar Johannesen nel 1958 e comprende una vasta gamma di pezzi del XIX secolo. La terza e più recente collezione è stata donata da Jon Dobloug nel 2008 e comprende 159 dipinti degli anni Ottanta e Novanta.
  100. Museo civico d'arte antica100

    Museo civico d'arte antica

     Turin
    Il Museo civico d'arte antica è un museo di Torino che ha sede nel Palazzo Madama. Il museo è noto soprattutto per la sua collezione di dipinti di epoca medievale, rinascimentale e barocca. Il museo è composto da un totale di 35 sale su quattro piani. Il piano sotterraneo è dedicato alle opere medie
  101. National Gallery of Denmark101

    National Gallery of Denmark

     Copenaghen
    La Galleria Nazionale di Danimarca (SMK - Statens Museum for Kunst) è la galleria nazionale danese, situata a Copenaghen. Il museo fu costruito nel 1896 su progetto degli architetti Vilhelm Dahlerup e Georg E.W. Miller. Nel 1970 l'edificio è stato ampliato dall'architetto Niels Koppel e nel 1998 è s
  102. Bowes Museum102

    Bowes Museum

     Barnard Castle
    Il Bowes Museum, situato nella città di Barnard Castle nella contea di Durham, nell'Inghilterra settentrionale, è una galleria d'arte fondata nel 1892. Fu costruito per ospitare la vasta collezione d'arte di John Bowes e di sua moglie Joséphine Benoîte Coffin-Chevallier. Il museo è una testimonianza del loro amore per l'arte e del loro desiderio di condividerla con il pubblico.
  103. Dom- und Diözesanmuseum (Mainz)103

    Dom- und Diözesanmuseum (Mainz)

     Magonza
    Il Museo episcopale della Cattedrale e della Diocesi di Magonza, noto anche come Dom- und Diözesanmuseum, è situato nel chiostro della Cattedrale di San Martino. Questa posizione, nel cuore del centro storico di Magonza, offre ai visitatori un ambiente storico che completa le collezioni del museo. L'edificio del museo, realizzato in pietra arenaria, si trova ai piedi della cattedrale e contribuisce a creare un'atmosfera storica.
  104. Galleria Nazionale104

    Galleria Nazionale

     Parma
    La Galleria Nazionale di Parma, nota anche come Galleria Nazionale di Parma, si trova in Piazza della Pilotta 6, all'interno dei locali del Palazzo della Pilotta. Questa posizione, nel cuore di Parma, la rende facilmente accessibile ai turisti.
  105. Museumsberg Flensburg105

    Museumsberg Flensburg

     Flensburgo
    Il Museumsberg è un museo d'arte situato a Flensburg. È situato in un parco storico su una collina vicino al centro della città. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare sia le opere d'arte che le bellezze naturali circostanti.
  106. Pinacoteca e Museo Civico Volterra106

    Pinacoteca e Museo Civico Volterra

     Volterra
    Un'importante collezione di maestri italiani accompagnata da una serie di monete e ceramiche. Fateci un salto se vi trovate a Volterra.
  107. Sconto online!Imperial Treasury Vienna107

    Imperial Treasury Vienna

     Vienna
    Al Tesoro Imperiale di Vienna, nel Palazzo Hofburg, vi aspettano la Corona Imperiale Austriaca e le insegne del Sacro Romano Impero con la Corona Imperiale e la Sacra Lancia. Tra le altre cose, il tesoro dell'Ordine del Toson d'Oro e parti dell'immenso tesoro dei duchi di Borgogna del XV secolo. In
  108. Reale cappella del Tesoro di san Gennaro108

    Reale cappella del Tesoro di san Gennaro

     Naples
    La Cappella Reale del Tesoro di San Gennaro, nota anche come Reale cappella del Tesoro di San Gennaro, è una parte significativa del Duomo di Napoli, in Italia. Questa cappella è dedicata a San Gennaro, patrono della città. È la cappella più riccamente decorata della cattedrale, con i contributi dei principali artisti barocchi di Napoli.
  109. Old Town Hall109

    Old Town Hall

     Ingolstadt
    Tra il 1882 e il 1884, i quattro edifici che compongono il Vecchio Municipio furono riprogettati e uniti da Gabriel von Seidl. Il risultato è una splendida struttura in stile neorinascimentale che testimonia l'abilità architettonica dell'epoca. I visitatori possono apprezzare gli intricati dettagli e la maestria con cui è stata realizzata questa trasformazione.
  110. Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto110

    Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto

     Orvieto
    La collezione del Museo dell'Opera del Duomo comprende opere di importanti artisti locali e italiani. I visitatori possono ammirare le opere di Arnolfo di Cambio, Simone Martini, Spinello Aretino, Luca Signorelli, Cesare Nebbia, Girolamo Muziano e Giovanni Lanfranco. Questi artisti hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell'arte locale e italiana, rendendo il museo una meta importante per gli appassionati d'arte.
  111. Joanneum Universal Museum111

    Joanneum Universal Museum

     Graz
    L'Universalmuseum Joanneum, situato nello stato austriaco della Stiria, ha la particolarità di essere il museo più antico, più grande e più versatile dell'Austria, secondo solo al Kunsthistorisches Museum Wien. Questo museo offre un'ampia gamma di mostre e collezioni, che lo rendono un importante sito culturale e storico in Austria.
  112. National Museum of the Renaissance112

    National Museum of the Renaissance

     Écouen
    Il Castello di Écouen, un palazzo francese situato a Écouen, a nord di Parigi, è un importante sito storico. Fu costruito tra il 1538 e il 1550 per Anne de Montmorency, nominata capo delle armate reali nel 1538. La ricca storia e la bellezza architettonica del palazzo lo rendono una meta affascinante per i turisti interessati alla storia e all'architettura francese.
  113. Museum of Fine Arts Bern113

    Museum of Fine Arts Bern

     Berna
    Il Museo di Belle Arti di Berna, noto anche come Kunstmuseum, è un'istituzione pubblica situata nella città di Berna, in Svizzera. Il museo si concentra principalmente sulla produzione artistica occidentale, offrendo una visione completa di varie forme e periodi d'arte.
  114. Muiderslot114

    Muiderslot

     Muiden
    Il Muiderslot del 1285 è un castello medievale con fossato. È un castello quadrato con cinque torri, merlature, feritoie e un ponte levatoio. Uno degli abitanti del castello fu lo scrittore e poeta olandese Pieter Cornelis Hooft, che vi abitò nel XVII secolo. Il visitatore viene riportato indietro n
  115. MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna115

    MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna

     Ravenna
    Il MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna è situato all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca. Dal 2002 è un'istituzione del Comune di Ravenna. Questo luogo offre un mix unico di architettura storica e arte moderna, che lo rende una meta affascinante per gli appassionati di arte e storia.
  116. Castello di Schleißheim116

    Castello di Schleißheim

     Monaco di Baviera
    Il Palazzo di Schleißheim, situato nel comune di Oberschleißheim, a nord di Monaco, è un complesso di palazzi tedeschi composto da tre palazzi. Si tratta del Vecchio Palazzo di Schleißheim e del Nuovo Palazzo di Schleißheim, entrambi situati nell'area occidentale del parco, e del Palazzo di Lustheim, che si trova nell'area orientale del parco. Ogni palazzo offre uno sguardo unico sulla storia e sull'architettura della regione.
  117. Pinacoteca Civica di Reggio Calabria117

    Pinacoteca Civica di Reggio Calabria

     Reggio Calabria
    La Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, situata presso il Teatro Francesco Cilea, è una meta importante per gli appassionati d'arte. Il museo espone una varietà di dipinti e tele significative, tra cui opere di artisti rinomati come Antonello da Messina, Mattia Preti, Giuseppe Benassai e Renato Guttuso. Queste opere rappresentano una gamma di stili e periodi artistici, offrendo ai visitatori una visione completa della storia dell'arte italiana.
  118. Hamburger Kunsthalle118

    Hamburger Kunsthalle

     Amburgo
    La Hamburger Kunsthalle è il museo d'arte di Amburgo ed è uno dei più grandi musei della Germania. La Kunsthalle copre sette secoli di arte europea, dal Medioevo ai giorni nostri. Le collezioni permanenti sono costituite principalmente da dipinti di artisti della Germania settentrionale del XIV seco
  119. Groeningemuseum119

    Groeningemuseum

     Bruges
    Sei secoli di arti visive belghe in un unico luogo, con opere dei primitivi fiamminghi come Jan van Eyck, Hans Memling e Gerard David, del neoclassicismo di Joseph Odevaere e Joseph Ducq, dell'espressionismo fiammingo e dell'arte moderna del XX secolo di René Magritte, Roger Raveel, Raoul De Keyser.
  120. Museo Poldi Pezzoli120

    Museo Poldi Pezzoli

     Milano
    Il Museo Poldi Pezzoli è un museo milanese nato nel XIX secolo dalla collezione privata di Gian Giacomo Poldi Pezzoli e di sua madre, Rosa Trivulzio, della famiglia Gian Giacomo Trivulzio. Il museo conserva ed espone opere di artisti quali Sandro Botticelli, Antonio Pollaiolo, Giovanni Bellini, Mich
  121. Galleria Nazionale dell'Umbria121

    Galleria Nazionale dell'Umbria

     Perugia
    La Galleria Nazionale dell'Umbria, situata nel Palazzo dei Priori di Perugia, nell'Italia centrale, ospita la collezione nazionale di dipinti dell'Umbria. Questa prestigiosa galleria è un importante punto di riferimento culturale della regione e offre ai visitatori la possibilità di esplorare una vasta collezione di arte italiana.
  122. Germanisches Nationalmuseum122

    Germanisches Nationalmuseum

     Nuremberg
    Il Germanisches Nationalmuseum è il più grande museo di storia culturale della Germania, situato a Norimberga. Il museo custodisce ed espone una vasta collezione di oggetti relativi alla cultura e all'arte tedesca dalla preistoria ai giorni nostri. La collezione è composta da circa 1,3 milioni di og
  123. Bolsover Castle123

    Bolsover Castle

     Bolsover
    Bolsover è una casa del XVII secolo costruita sul sito di una fortezza normanna. Ammirate la casa delle fiabe, progettata come casa di fantasia per l'intrattenimento, con stanze impilate l'una sull'altra per creare il "Piccolo Castello" con la sua gamma di interni. Il Castello di Bolsover presenta m
  124. Museo Granet124

    Museo Granet

     Aix-en-Provence
    Il Museo Granet, situato ad Aix-en-Provence, è uno dei musei d'arte più antichi e ricchi di Francia. È stato fondato nel 1765 e da allora è un importante punto di riferimento culturale della regione. La collezione del museo si è formata inizialmente a partire dall'antica collezione di Fauris de Saint-Vincent ed è cresciuta nel corso dei secoli fino a comprendere un'ampia gamma di opere d'arte.
  125. Kulturgeschichtliches Museum125

    Kulturgeschichtliches Museum

     Osnabrück
    Il Kulturgeschichtliches Museum Osnabrück, noto anche come Museum am Heger Tor, è un museo situato a Osnabrück. Presenta un'ampia gamma di esposizioni che coprono vari aspetti della storia e della cultura. Tra questi, la preistoria e la storia antica, la storia della città e la cultura quotidiana, nonché l'arte antica, l'artigianato e il design. Il museo ospita anche una collezione di costumi, armi e armature, monete e medaglie.
  126. Archaeological Museum of Thessaloniki126

    Archaeological Museum of Thessaloniki

     Thessaloniki
    Il Museo Archeologico di Salonicco è un museo storico di Salonicco ospitato in un edificio che rappresenta un esempio delle moderne tendenze architettoniche della Grecia, progettato dall'architetto Patroklos Karantinos. Il museo conserva oggetti risalenti ai periodi preistorico, arcaico, classico, e
  127. Pinacoteca Ambrosiana127

    Pinacoteca Ambrosiana

     Milano
    La Pinacoteca Ambrosiana è un museo d'arte di Milano che prende il nome da Ambrogio, patrono di Milano. Il museo si trova nel Palazzo dell'Ambrosiana, dove ha sede la Biblioteca Ambrosiana, una storica biblioteca milanese. La collezione del museo è suddivisa in 24 sale e comprende opere d'arte dal X
  128. Museo de Salamanca (Casa de los Doctores de la Reina)128

    Museo de Salamanca (Casa de los Doctores de la Reina)

     Salamanca
    Il Museo di Salamanca, precedentemente noto come Museo Provinciale, ha una ricca storia che risale alla sua istituzione nel 1835. Dal 1947 è ospitato nella Casa de los Abarca, un antico palazzo costruito alla fine del XV secolo. Questa ubicazione accresce il fascino e l'importanza storica del museo.
  129. Museum of Alchemy - Speculum Alchemiae129

    Museum of Alchemy - Speculum Alchemiae

     Praga
    Viaggiate nel tempo e visitate per un po' il Medioevo nel Museo dell'Alchimia - Speculum Alchemiae. Qui potrete scoprire la magia dell'alchimia in modo interattivo. Nel laboratorio alchemico di Rodolfo II, risalente al XVI secolo, i visitatori hanno l'opportunità di vedere dove gli alchimisti produc
  130. Kunstmuseum Villa Zanders130

    Kunstmuseum Villa Zanders

     Bergisch Gladbach
    Villa Zanders, situata a Bergisch Gladbach nella circoscrizione Rheinisch-Bergischen Kreis della Renania Settentrionale-Vestfalia, è un'ex villa industriale appartenuta alla famiglia Zanders. Questo edificio a tre piani in mattoni è strutturato in pietra naturale nello stile del Rinascimento francese. La villa fu costruita nel 1873-1874 per Maria Zanders, la vedova di Carl Richard Zanders, ed era originariamente situata al centro di un piccolo parco, di cui rimangono solo i resti.
  131. Diocesan Museum131

    Diocesan Museum

     Palencia
    Il Museo Diocesano di Palencia, inaugurato nel 1973, è un museo dedicato alla custodia e allo studio dell'arte sacra della diocesi. Si trova nel Palazzo Episcopale della capitale di Palencia, un sito storico di per sé significativo.
  132. Museum Lauriacum132

    Museum Lauriacum

     Enns
    Il Museo Lauriacum si trova nella città di Enns, nel distretto di Linz-Land, in Alta Austria. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la regione, offrendo un'opportunità unica di approfondire la ricca storia della zona.
  133. Museo di Palazzo Reale133

    Museo di Palazzo Reale

     Genoa
    Il Palazzo Reale o Palazzo Stefano Balbi è il Palazzo Reale di Genova ed è uno dei principali edifici storici di Genova. Si tratta di un complesso museale composto dalla residenza storica, dall'annesso giardino e dalla pinacoteca, la galleria di Palazzo Reale, che è una delle principali gallerie del
  134. MAO - Museo d'Arte Orientale134

    MAO - Museo d'Arte Orientale

     Turin
    Il MAO - Museo d'Arte Orientale di Torino è un museo di Torino ospitato in un palazzo del XVII secolo. Questo museo d'arte orientale ospita una delle più importanti collezioni di arte asiatica in Italia, con circa 2200 opere che rappresentano le tradizioni culturali e artistiche dell'Asia. La collez
  135. Cerralbo Museum135

    Cerralbo Museum

     Madrid
    Il Museo Cerralbo è un museo di Madrid ospitato in un palazzo storico dove è esposta una vasta collezione di opere d'arte (oltre 50.000 oggetti). Il museo prende il nome dal marchese di Cerralbo, che ne era proprietario. Quella che un tempo era considerata la più grande collezione d'arte privata del
  136. Langenburg Castle136

    Langenburg Castle

     Langenburg
    Una delle gemme dei castelli tedeschi. Il cortile rinascimentale è semplicemente affascinante e anche il museo dell'automobile merita una visita.
  137. Galleria Palatina137

    Galleria Palatina

     Firenze
    La Galleria Palatinain Firenze è la galleria principale di Palazzo Pitti che contiene più di 500 dipinti rinascimentali provenienti dalla collezione d'arte privata della famiglia Medici. Fu aperta al pubblico per la prima volta dalla Casa di Lorena nel 1828. La collezione comprende capolavori di Raf
  138. Gallery of 19th-Century Polish Art in the Sukiennice138

    Gallery of 19th-Century Polish Art in the Sukiennice

     Kraków
    La Galleria dell'arte polacca del XIX secolo di Sukiennice (Galeria Sztuki Polskiej XIX wieku w Sukiennicach) è una galleria ospitata al piano superiore della rinascimentale Sukiennice Cloth Hall di Cracovia. In quattro grandi sale, la Galleria dell'arte polacca del XIX secolo di Sukiennice ospita e
  139. City of Paris Fine Art Museum139

    City of Paris Fine Art Museum

     Paris
    Il Museo delle Belle Arti della Città di Parigi è ospitato nel Petit Palais di Parigi, costruito per l'Esposizione Universale del 1900 dall'architetto Charles Girault. Il museo ospita ed espone una vasta collezione di arte antica e moderna, tra cui dipinti di artisti francesi del XIX e XX secolo. In
  140. Museo Carmen Thyssen Málaga140

    Museo Carmen Thyssen Málaga

     Málaga
    Il Museo Carmen Thyssen (Museo Carmen Thyssen Málaga) è un museo d'arte di Malaga che si concentra principalmente sulla pittura spagnola del XIX secolo, prevalentemente andalusa. La parte principale della collezione del museo si basa sulla collezione di Carmen Cervera, terza moglie del barone Hans H
  141. Diocesan Museum141

    Diocesan Museum

     Sigüenza
    Il Museo Diocesano d'Arte Antica di Sigüenza è ospitato in un palazzo neoclassico del XVI secolo noto come "Antigua Casa de los Barrena". Questo edificio storico è situato nel cuore della città di Sigüenza, proprio di fronte alla cattedrale. Questa posizione centrale lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città.
  142. Galleria nazionale di Oslo142

    Galleria nazionale di Oslo

     Oslo
    La Galleria Nazionale di Norvegia, situata a Oslo, è una parte importante del Museo Nazionale di Arte, Architettura e Design. Dal 2003 fa parte di questa istituzione più grande e offre ai visitatori uno sguardo completo sull'arte, l'architettura e il design norvegese e internazionale.
  143. Museo di belle arti di Granada143

    Museo di belle arti di Granada

     Granada
    Il Museo di Belle Arti di Granada ospita la più grande collezione di arte antica della Granada andalusa. La maggior parte delle opere esposte ha un legame con la città, offrendo ai visitatori una visione unica della ricca storia artistica della regione.
  144. Burghofmuseum Soest144

    Burghofmuseum Soest

     Soest
    Il Burghof è una storica casa patrizia situata a Soest, che oggi ospita un museo storico della città. Questo museo offre un'immersione profonda nella ricca storia della città, offrendo ai visitatori un'opportunità unica di conoscere il passato. Il Burghof ospita anche una storica sala per banchetti, che aggiunge fascino e significato storico al luogo.
  145. Cotehele145

    Cotehele

     Saint Dominick
    Cotehele è un sito storico situato nella parrocchia di Calstock, nella parte orientale della Cornovaglia, in Inghilterra. Questa casa medievale, con aggiunte Tudor, è una testimonianza degli stili architettonici del passato. Oggi è sotto la tutela del National Trust, un'organizzazione caritatevole che si occupa di preservare e proteggere i luoghi e gli spazi storici del Regno Unito. I visitatori possono esplorare la casa e i suoi terreni, dando uno sguardo al passato.
  146. Casita del Príncipe146

    Casita del Príncipe

     El Escorial
    La Casita del Principe, nota anche come Casita de Abajo, è una residenza reale del XVIII secolo. Si trova nel comune di El Escorial, nella Comunità di Madrid, Spagna. L'edificio fu progettato da Juan de Villanueva, uno dei più importanti architetti del neoclassicismo spagnolo, e fu costruito tra il 1771 e il 1775. È stato dichiarato bene di interesse culturale nel 1931.
  147. Palazzo Barberini147

    Palazzo Barberini

     Roma
    Palazzo Barberini è un palazzo rinascimentale opera di tre dei più ammirati architetti dell'epoca: Bernini, Borromini e Maderno. Anche l'interno vanta splendide opere d'arte. Vi si trovano dipinti di maestri come Tiziano o Caravaggio, oltre al famoso quadro "La Fornarina" di Raffael. Il palazzo pren
  148. Museum of Byzantine Culture148

    Museum of Byzantine Culture

     Thessaloniki
    Il Museo della Cultura Bizantina è un museo storico di Salonicco che raccoglie oggetti dal II al XX secolo, per lo più monete, sigilli e piccoli manufatti, ma anche sculture e icone, tutti provenienti da Salonicco e dalla Macedonia, da chiese, case private e cimiteri. Il museo presenta undici divers
  149. Musée historique de Haguenau149

    Musée historique de Haguenau

     Haguenau
    Il Musée historique è un museo storico-culturale situato nel comune di Hagenau, in Alsazia, che oggi fa parte della Région Grand Est in Francia. Il museo offre un'immersione profonda nella storia e nella cultura della regione, rendendo la visita interessante per chi è interessato a capire il passato e il presente di Hagenau e dell'Alsazia.
  150. Herzog Anton Ulrich Museum150

    Herzog Anton Ulrich Museum

     Brunswick
    Il Museo Herzog Anton Ulrich, noto anche come HAUM, è un museo d'arte situato nella città di Braunschweig, in Bassa Sassonia, Germania. È un'importante istituzione culturale della regione, che offre ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di collezioni d'arte.
  151. Museum of Montserrat151

    Museum of Montserrat

     Monistrol de Montserrat
    Il Museo di Montserrat si trova all'interno dell'Abbazia di Montserrat, un'istituzione millenaria. Presenta una selezione del più importante patrimonio artistico e archeologico. Si tratta di un'ampia gamma di collezioni, ognuna unica e diversa, che offrono una visione completa di vari periodi storici e culture.
  152. Castello di Schallaburg152

    Castello di Schallaburg

     Schollach
    Il Castello di Schallaburg è una miscela unica di stili architettonici. Combina elementi di un castello residenziale romanico e di una cappella gotica, il tutto modellato in stile rinascimentale italiano. Questo mix di stili conferisce al castello un'estetica distintiva e accattivante che sicuramente affascinerà i visitatori.
  153. Bevern Castle153

    Bevern Castle

     Bevern
    Il castello di Bevern, situato nella parte meridionale del distretto di Holzminden, in Bassa Sassonia, è un importante monumento architettonico del Rinascimento del Weser. Il castello fu costruito tra il 1603 e il 1612 da Statius von Münchhausen, in sostituzione di un antico maniero che occupava precedentemente il sito.
  154. Galleria Colonna154

    Galleria Colonna

     Roma
    La Galleria Colonna è un museo di Roma che ha sede nel Palazzo Colonna, costruito nel XV secolo da Papa Martino V, membro della nobile famiglia Colonna. La Galleria Colonna custodisce ed espone una collezione d'arte che comprende opere di Tiziano, Guercino, Reni, Bronzino (Venere, Cupido), Jacopo Ti
  155. Burgos Museum155

    Burgos Museum

     Burgos
    Il Museo de Burgos, precedentemente noto come Museo Arqueológico Provincial, è situato in due palazzi del XVI secolo confinanti, la Casa de Miranda e la Casa de Íñigo Angulo. Questi palazzi formano un isolato tra Calle Calera e Calle Miranda nella città spagnola di Burgos. Le collezioni del museo, provenienti esclusivamente dalla provincia di Burgos, mostrano l'evoluzione storica e culturale della provincia.
  156. Stadtmuseum Siegburg156

    Stadtmuseum Siegburg

     Siegburg
    Lo Stadtmuseum Siegburg è un museo che si occupa di archeologia, arte e storia culturale. Offre una documentazione completa della storia di Siegburg, dai tempi più antichi ai giorni nostri. Le esposizioni del museo coprono una vasta gamma di argomenti, rendendolo una destinazione affascinante per chiunque sia interessato a saperne di più sul passato della città.
  157. Suermondt-Ludwig-Museum157

    Suermondt-Ludwig-Museum

     Aquisgrana
    Il Suermondt-Ludwig-Museum, situato ad Aquisgrana, in Germania, è un museo d'arte fondato nel 1877. Prende il nome dal suo fondatore, Barthold Suermondt, e dai collezionisti d'arte Irene e Peter Ludwig. Il museo è noto per la sua vasta collezione di opere d'arte, che comprende pezzi di varie epoche e stili.
  158. Casa de Colón158

    Casa de Colón

     Las Palmas de Gran Canaria
    La Casa de Colón è un'istituzione culturale di Las Palmas de Gran Canaria, uno degli edifici più emblematici della città. È dedicata alla storia delle Isole Canarie e alle sue relazioni con l'America. Ospita un museo, una biblioteca e un centro studi, oltre a spazi per attività temporanee. Le collez
  159. Montacute House159

    Montacute House

     Montacute
    Montacute House, situata nella contea del South Somerset, nel caratteristico villaggio di Montacute, è un notevole esempio di architettura tardo-elisabettiana. Di proprietà del National Trust, questa dimora storica è una testimonianza dell'abilità architettonica dell'epoca elisabettiana. La casa, costruita con la pietra locale di Ham Hill, fu realizzata nel 1598 da Sir Edgard Phelips, Master of the Rolls, per la regina Elisabetta I. L'identità dell'architetto è tuttora oggetto di dibattito, e alcuni suggeriscono che si tratti di William Arnold.
  160. Knole House160

    Knole House

     Sevenoaks
    Knole House è una storica tenuta inglese situata vicino a Sevenoaks, nel nord-ovest del Kent. La tenuta è costituita da una villa, nota come Knole House, circondata da un parco di cervi di 400 ettari e da terreni associati. Questa vasta tenuta offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la grandezza della storia e dell'architettura inglese, godendo al contempo della bellezza naturale del parco circostante.
  161. Municipal Gallery in Lenbach House161

    Municipal Gallery in Lenbach House

     Monaco di Baviera
    La Galleria Comunale in Casa Lenbach è un museo di Monaco di Baviera ospitato nell'ex villa del pittore tedesco Franz von Lenbach, costruita tra il 1887 e il 1891. Il museo espone principalmente opere di pittori che hanno lavorato a Monaco nel XVIII e XIX secolo. I dipinti della Münchner Schule del
  162. Palacio-Museo de Viana162

    Palacio-Museo de Viana

     Córdoba
    Il Palacio-Museo de Viana (Palazzo dei Marchesi di Viana) è un palazzo-museo di Cordova. Il palazzo è un esempio di come viveva la nobiltà cordovana. La storia del palazzo inizia nel XV secolo. La collezione del museo è suddivisa in varie sale: la Galleria degli Azulejos, con mosaici romani e un'imp
  163. Elingaard Manor163

    Elingaard Manor

     Fredrikstad
    Elingård, noto anche come Elingaard herregård, è un maniero e una tenuta situata a Fredrikstad, una città della contea di Viken, in Norvegia. Questo sito storico offre ai visitatori uno sguardo al passato, mostrando lo stile architettonico e la grandezza del maniero.
  164. Palatinate Museum164

    Palatinate Museum

     Heidelberg
    Il Museo del Palatinato, noto anche come Kurpfälzisches Museum, è un rinomato museo d'arte e archeologia situato a Heidelberg, in Germania. Il museo è ospitato nello storico Palais Morass, che ne accresce il fascino e l'attrattiva.
  165. Casa Manzoni165

    Casa Manzoni

     Milano
    Casa Manzoni, situata in Via Morone 1 a Milano, è un edificio storico noto per essere stato la residenza del famoso scrittore Alessandro Manzoni dal 1814 fino alla sua morte. Questo luogo offre una visione unica della vita e dei tempi di uno dei più celebri autori italiani, fornendo un collegamento tangibile con la ricca storia letteraria del Paese.
  166. Galleria Palazzo degli Alberti a Prato166

    Galleria Palazzo degli Alberti a Prato

     Prato
    Situato nel cuore di Prato, in Toscana, il Palazzo degli Alberti è un edificio storico che offre uno sguardo sul ricco passato dell'Italia. La sua posizione centrale lo rende facilmente accessibile ai turisti e il suo significato storico si aggiunge alla ricchezza culturale della città. L'architettura dell'edificio, risalente al XIII secolo, è una testimonianza dell'abilità architettonica dell'epoca.
  167. Museum of Fine Arts of Seville167

    Museum of Fine Arts of Seville

     Seville
    Il Museo di Belle Arti di Siviglia è un museo d'arte di Siviglia, considerato uno dei più importanti musei d'arte della Spagna. Il museo ospita una collezione di arti visive prevalentemente spagnole, dal periodo medievale all'inizio del XX secolo, ed è noto soprattutto per la pittura barocca sivigli
  168. Lady Lever Art Gallery168

    Lady Lever Art Gallery

     Birkenhead
    La Lady Lever Art Gallery ospita la collezione personale del primo Lord Leverhulme. La galleria presenta mostre relative a: armi e guerra, arte decorativa e applicata, archivi, belle arti, culture del mondo, costumi e tessuti. Tra i temi, i personaggi e le mostre più importanti del museo figurano: j
  169. Staatliche Kunsthalle Karlsruhe169

    Staatliche Kunsthalle Karlsruhe

     Karlsruhe
    La Staatliche Kunsthalle Karlsruhe, un museo d'arte, fu progettata da Heinrich Hübsch e inaugurata nel 1846. Questa storica struttura è stata una pietra miliare della scena culturale della città per oltre un secolo e mezzo, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare una vasta gamma di collezioni d'arte.
  170. Collegiate Church170

    Collegiate Church

     Pastrana
    La Collegiata dell'Assunzione non è solo un luogo di culto, ma anche un museo che ospita un'importante collezione di arazzi e un'ampia varietà di opere d'arte. Si tratta di dipinti, altari, elementi di oreficeria e reliquiari. Questa collezione diversificata offre una panoramica completa della ricchezza artistica e culturale della regione.
  171. Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano171

    Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano

     Naples
    Le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano sono un museo di Napoli ospitato all'interno di Palazzo Zevallos. Le collezioni del museo comprendono pezzi dal Seicento napoletano fino al Novecento.
  172. Kunsthalle Kiel172

    Kunsthalle Kiel

     Kiel
    La Kunsthalle zu Kiel è un museo d'arte situato a Kiel, in Germania. Con una superficie espositiva di 2.000 metri quadrati, è il più grande museo della capitale. Questo lo rende una meta importante per gli appassionati d'arte e per i turisti, offrendo un'ampia gamma di mostre da esplorare.
  173. Wasserschloss Glatt173

    Wasserschloss Glatt

     Sulz am Neckar
    Il Wasserschloss Glatt è un sito storico situato nel villaggio di Glatt, frazione di Sulz am Neckar, nella valle di Glatt, distretto di Rottweil, Baden-Württemberg. È riconosciuto come uno dei più antichi castelli rinascimentali della Germania meridionale ed è tra i pochi castelli con fossato conservati nello Stato del Baden-Württemberg. Questo lo rende un punto di riferimento importante per chi è interessato alla storia e all'architettura.
  174. Castello di Púbol174

    Castello di Púbol

     Púbol
    Il Castello di Púbol, una fortificazione gotico-rinascimentale dell'XI secolo, si trova nella frazione di Púbol, appartenente al comune di La Pera, nel Baix Empordà. Questo sito storico offre uno sguardo unico sul passato, con la sua architettura ben conservata e la sua ricca storia.
  175. State Gallery of Stuttgart (Staatsgalerie)175

    State Gallery of Stuttgart (Staatsgalerie)

     Stuttgart
    La Staatsgalerie Stuttgart (Galleria di Stato) è un museo d'arte di Stoccarda, in Germania, che espone dipinti della fine del Medioevo, sculture del XIX secolo e un'ampia collezione grafica. La collezione della Staatsgalerie contiene circa 5.000 dipinti e sculture. La storia della collezione risale
  176. Diocesan Museum of Sacred Art176

    Diocesan Museum of Sacred Art

     Vitoria-Gasteiz
    Il Museo diocesano d'arte sacra, noto anche come Elizbarrutiko Arte Sakratuaren Museoa, è situato nell'ambulacro della Cattedrale di Santa Maria Immacolata. Il museo si trova nella città di Vitoria-Gasteiz, ad Alava, nei Paesi Baschi, in Spagna. Si tratta di un importante sito storico-culturale che presenta un'ampia gamma di opere d'arte sacra.
  177. Neues Museum177

    Neues Museum

     Weimar
    Il Neues Museum Weimar, conosciuto come Museo di Stato della Turingia dal 1919 al 1946 e come Neues Museum Weimar dal 1999 al 2020, è un museo situato a Weimar e dedicato all'arte contemporanea. È stato il primo museo di questo tipo nella regione dell'ex DDR. L'edificio del museo fu costruito come Großherzogliches Museum (Museo Granducale) tra il 1864 e il 1869 dall'architetto praghese Josef Zítek.
  178. León y Castillo House Museum178

    León y Castillo House Museum

     Telde
    La Casa Museo León y Castillo è un'istituzione pubblica che fa parte del Ministero della Cultura, del Patrimonio Storico e dei Musei del Cabildo di Gran Canaria. Si trova nella città di Telde, sull'isola di Gran Canaria, che fa parte dell'arcipelago delle Canarie in Spagna.
  179. Museo Luigi Bailo179

    Museo Luigi Bailo

     Treviso
    Il Museo Civico Luigi Bailo, situato a Treviso, è intitolato al suo fondatore e primo direttore, l'abate Luigi Bailo. Il museo è attualmente dedicato alla presentazione di collezioni d'arte che spaziano dall'Impressionismo alle Avanguardie. Questa vasta gamma di periodi artistici offre una panoramica completa dell'evoluzione degli stili e delle tecniche artistiche.
  180. Schloss Tollet180

    Schloss Tollet

     Lahof
    Lo Schloss Tollet è un castello rinascimentale situato nel comune di Tollet. Si trova a due chilometri a nord-ovest di Grieskirchen. Questo sito storico offre uno sguardo al passato, mostrando lo stile architettonico del periodo rinascimentale. I visitatori possono esplorare il castello e i suoi dintorni, immergendosi nella ricca storia della regione.
  181. Museo municipale di belle arti di Santa Cruz de Tenerife181

    Museo municipale di belle arti di Santa Cruz de Tenerife

     Santa Cruz de Tenerife
    Il Museo Municipale di Belle Arti si trova nella città di Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie, Spagna. Fa parte dell'Organizzazione Autonoma della Cultura del Comune di Santa Cruz de Tenerife. Il museo si trova sul retro dell'edificio che un tempo era il Convento di San Francisco, in via José Murphy, sotto la Plaza del Príncipe.
  182. National Museum of Art of Romania182

    National Museum of Art of Romania

     Bucarest
    Il Museo Nazionale d'Arte della Romania è un museo d'arte di Bucarest, ospitato nel Palazzo Reale in Piazza della Rivoluzione. Il museo ospita collezioni di arte rumena medievale e moderna e pezzi d'arte internazionale raccolti dalla famiglia reale della Romania. Il museo è suddiviso in 3 gallerie:
  183. State Museum of Baden183

    State Museum of Baden

     Karlsruhe
    Il Badisches Landesmuseum, o Museo di Stato del Baden, è un'importante istituzione storica e artistica del Baden-Wurttemberg. Fondato nel 1919, il museo è ospitato dal 1921 all'interno del castello di Karlsruhe. Questa posizione aggiunge un fascino storico unico al museo, rendendolo una destinazione affascinante per i turisti interessati alla storia, all'arte e all'architettura.
  184. Kvadrat 500 - National Gallery184

    Kvadrat 500 - National Gallery

     Sofia
    Il Kvadrat 500 - Galleria Nazionale di Sofia è l'edificio più grande della Galleria Nazionale. Il museo ospita una collezione di oltre 42.000 opere d'arte di artisti bulgari e internazionali, di cui circa 1.700 sono esposte in 28 sale su quattro piani. La collezione di arte bulgara risale agli anni
  185. Torre Abbey Historic House and Gardens185

    Torre Abbey Historic House and Gardens

     Torquay
    L'Abbazia di Torre, situata a Torquay, nel Devon, è un edificio storico che funge da galleria d'arte. Fu fondata originariamente nel 1196 come monastero per i canonici premostratensi. Questa ricca storia aggiunge un fascino unico all'abbazia, rendendola una destinazione affascinante per i turisti interessati alla storia e all'arte.
  186. Fondazione Querini Stampalia186

    Fondazione Querini Stampalia

     Venezia
    La Fondazione Querini Stampalia è un'istituzione culturale situata a Venezia, Italia. È stata fondata nel 1869 dal Conte Giovanni Querini, ultimo discendente della famiglia veneziana Querini Stampalia. Questa fondazione è una testimonianza del ricco patrimonio culturale di Venezia e offre una visione unica della storia della città.
  187. Lleida Museum187

    Lleida Museum

     Lleida
    Il Museo di Lleida, ufficialmente noto come Museo Diocesano e Comarcale di Lleida, è un importante museo d'arte e storia situato a Lleida, in Catalogna, Spagna. Offre una ricca collezione di arte e manufatti storici, che lo rendono una meta importante per chi è interessato all'arte, alla storia e alla cultura.
  188. Hôtel-Dieu-le-Comte188

    Hôtel-Dieu-le-Comte

     Troyes
    L'Hôtel-Dieu-le-Comte de Troyes, un tempo hotel-Dieu, ospita oggi il Musée de l'Apothicairerie e la Cité du Vitrail de Troyes. Questo edificio storico, situato a Troyes, in Francia, è stato riconvertito per ospitare queste due importanti istituzioni culturali. Il Musée de l'Apothicairerie è un museo dedicato alla storia della farmacia e della medicina, mentre la Cité du Vitrail de Troyes è un centro dedicato all'arte e alla storia del vetro colorato.
  189. Art and Exhibition Hall of the Federal Republic of Germany189

    Art and Exhibition Hall of the Federal Republic of Germany

     Bonn
    La Sala d'Arte e Mostre della Repubblica Federale di Germania, nota anche come Bundeskunsthalle, è una meta molto apprezzata dai turisti. Si trova a Bonn, all'interno del famoso "Museum Mile". Questo museo è uno dei più frequentati della Germania e attira ogni anno un gran numero di visitatori.
  190. Cathedral Museum190

    Cathedral Museum

     Salisburgo
    Il Museo della Cattedrale di Salisburgo, situato nell'Oratorio Sud della Cattedrale di Salisburgo, svolge il duplice ruolo di Museo Diocesano. Questa posizione unica all'interno della cattedrale stessa offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e il significato religioso della regione.
  191. Newby Hall and Gardens191

    Newby Hall and Gardens

     Skelton-on-Ure
    Newby Hall è una casa di campagna classificata di grado I situata nella parrocchia di Skelton-on-Ure, nel North Yorkshire, in Inghilterra. Si trova sulle rive del fiume Ure, offrendo un ambiente pittoresco ai visitatori. La casa è aperta al pubblico e offre uno sguardo alla ricca storia e alla bellezza architettonica della regione.
  192. Museum of the Mont-de-Piété of Bergues192

    Museum of the Mont-de-Piété of Bergues

     Bergues
    Il Museo Mont-de-Piété, fondato nel 1953, si trova nella storica cittadina di Bergues, nel nord della Francia. Il museo è ospitato nell'ex Mont-de-Piété, un edificio con una ricca storia che risale al 1630. L'edificio è stato progettato da Venceslao Cobergher, un famoso architetto dell'epoca. Il museo offre ai visitatori la possibilità di esplorare questo edificio storico e di ammirare la sua vasta collezione di arte e storia naturale.
  193. Museo Diocesano di Mazara Del Vallo193

    Museo Diocesano di Mazara Del Vallo

     Mazara del Vallo
    Il Museo Diocesano "Vito Ballatore" di Mazara del Vallo è depositario di una significativa collezione di arte sacra. Si tratta di sculture, argenti e paramenti sacri che vanno dal XIV al XIX secolo. Il museo ospita anche una varietà di dipinti, che lo rendono una ricca fonte di conoscenze storiche e artistiche.
  194. Mainz State Museum194

    Mainz State Museum

     Magonza
    Il Museo di Stato di Magonza, noto anche come Landesmuseum Mainz, è un'importante istituzione di Magonza, in Germania, dedicata alla conservazione e all'esposizione di arte e storia. Le collezioni del museo abbracciano una vasta gamma di periodi e culture, offrendo ai visitatori una visione completa della ricca storia e del patrimonio artistico della regione.
  195. Schlossmuseum Jever195

    Schlossmuseum Jever

     Jever
    Lo Schlossmuseum Jever, situato nella città di Jever, è un museo storico-culturale che fornisce approfondimenti sulla storia del castello di Jever. Ospita inoltre collezioni che fanno luce sulla storia culturale e regionale del Jeverland. Questo museo è un luogo ideale per i turisti interessati a conoscere la ricca storia e la cultura di questa regione.
  196. Landshut Residence196

    Landshut Residence

     Landshut
    La Stadtresidenz Landshut è un palazzo costruito nel cuore della città vecchia di Landshut sotto il regno del duca Ludwig X tra il 1536 e il 1543. Dopo la sua costruzione, fu utilizzato da vari nobili per scopi residenziali. Questo edificio storico offre uno sguardo sullo stile architettonico e sulle condizioni di vita della nobiltà durante il periodo rinascimentale.
  197. Museo Bagatti Valsecchi197

    Museo Bagatti Valsecchi

     Milano
    Il Museo Bagatti Valsecchi è un'importante casa museo storica situata nel centro di Milano. Curiosate e scoprite come viveva l'aristocrazia milanese. L'arte rinascimentale, le arti decorative, i mobili, gli strumenti scientifici e musicali, i quadranti solari, le maioliche, le armi e le armature e
  198. Museo di Grenoble198

    Museo di Grenoble

     Grenoble
    Il Musée de Grenoble è il museo della città di Grenoble, in Francia. È stato fondato nel 1798 e dal 1994 si trova in un nuovo edificio sulle rive del fiume Isère. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, combinando la bellezza del paesaggio naturale con il design architettonico dell'edificio.
  199. Leighton House Museum199

    Leighton House Museum

     Londra
    Il Leighton House Museum è l'ex casa dell'artista vittoriano Frederic, Lord Leighton (1830-1896). La casa ospita la Sala Araba, con la sua cupola dorata, gli intricati mosaici e le pareti rivestite di piastrelle islamiche. La casa museo ospita una collezione di dipinti e sculture di Leighton e dei s
  200. Convent of Saint Agnes of Bohemia200

    Convent of Saint Agnes of Bohemia

     Praga
    Il Convento di Sant'Agnese di Boemia a Praga è un edificio del XIII secolo che originariamente fungeva da convento fondato da Sant'Agnese di Boemia. Situato sulla riva destra del fiume Moldava, questo edificio gotico è uno dei più antichi del suo genere a Praga. Il convento ospita una collezione di