Il Museo Diocesano "Vito Ballatore" di Mazara del Vallo è depositario di una significativa collezione di arte sacra. Si tratta di sculture, argenti e paramenti sacri che vanno dal XIV al XIX secolo. Il museo ospita anche una varietà di dipinti, che lo rendono una ricca fonte di conoscenze storiche e artistiche.
Il Museo Diocesano ha sede nel monumentale edificio settecentesco del Seminario, situato nel cuore del centro storico-monumentale di Mazara del Vallo. L'ingresso principale del museo è situato in Piazza della Repubblica, in modo da renderlo facilmente accessibile ai visitatori.
Il museo ospita diverse opere attribuite a noti artisti, tra cui Ignazio Marabitti (1719-1797), scultore molto attivo in tutta la Sicilia. Le sue opere sono particolarmente importanti nelle chiese e nei collegi della Compagnia di Gesù, rendendo il museo una meta importante per chi è interessato alla storia dell'arte religiosa in Sicilia.
Storia & Antropologia Arte & Disegno Religione Edificio religioso Casa storica Arte medievale & Arte del primo rinascimento Arte rinascimentale & Prima arte moderna
museum.index.sections.head.121 Arte & Disegno museum.index.sections.head.79 Case storiche museum.index.sections.head.43 Musei dell'arte medievale e del primo Rinascimento museum.index.sections.head.42 Musei della religione museum.index.sections.head.25 Edifici religiosi museum.index.sections.head.40 Musei dell'arte rinascimentale e della prima età moderna museum.index.sections.head.170 Edifici religiosi museum.index.sections.head.193 Musei dell'arte rinascimentale e della prima età moderna
Piazza della Repubblica 16, Mazara del Vallo
Non sono state trovate mostre a Museo Diocesano di Mazara Del Vallo.
Il Museo Diocesano di Mazara Del Vallo ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.