Il Museo diocesano Leonello Barsotti è un museo di arte sacra situato a Livorno. È stato inaugurato il 22 dicembre 2008 e ampliato un anno dopo, il 22 dicembre 2009. Il museo è una testimonianza della ricca storia religiosa e dell'arte della regione e rappresenta una meta importante per chi è interessato ad approfondire questo aspetto della cultura livornese.
Il Museo diocesano Leonello Barsotti è ospitato nell'ex cappella pubblica dei Dottori della Chiesa del Seminario Girolamo Gavi. Questa posizione, nel cuore della città ottocentesca, accresce il significato storico del museo. I visitatori possono apprezzare non solo l'arte sacra esposta, ma anche la bellezza architettonica dell'edificio stesso.
Il Museo diocesano Leonello Barsotti ospita una serie di opere d'arte di proprietà della Diocesi di Livorno. Tra questi, un ostensorio del 1692 in argento e metallo dorato, preziosi paramenti liturgici realizzati da importanti manifatture attive tra il XVII e il XIX secolo, una collezione di ex-voto e un tabernacolo portatile donato all'inizio del XVII secolo dal granduca Ferdinando I de' Medici per la cattedrale della città. Questi pezzi offrono uno spaccato della storia religiosa e artistica di Livorno.
Storia & Antropologia Arte & Disegno Religione Edificio religioso Casa storica
museum.index.sections.head.4 Arte & Disegno museum.index.sections.head.6 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.3 Case storiche museum.index.sections.head.3 Musei della religione museum.index.sections.head.3 Edifici religiosi museum.index.sections.head.134 Musei gratuiti museum.index.sections.head.164 Case storiche museum.index.sections.head.95 Musei della religione museum.index.sections.head.59 Edifici religiosi
Via del Seminario 61, Livorno
Non sono state trovate mostre a Museo Diocesano "Leonello Barsotti" di Livorno.
Il Museo Diocesano "Leonello Barsotti" di Livorno ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo Diocesano "Leonello Barsotti" di Livorno e di Livorno.