Il Fuseum è una casa museo unica nel suo genere, situata nella pittoresca città di Perugia, sulla collina di Montemalbe. È dedicato alle opere dell'artista Brajo Fuso. Il museo è un progetto personale dell'artista, realizzato con l'incoraggiamento della moglie Bettina (Elisabetta Rampielli). Il nome "Fuseum" è una fusione della parola latina "museo" e del cognome "Fuso".
Il Fuseum non è un semplice museo, ma un complesso artistico-architettonico che si estende su 13.500 m² di terreno. Quest'area è adibita a parco d'arte, immersa in un bosco popolato da sculture e opere realizzate con diversi materiali come lamiera, ferro, cemento, alluminio, vetro, ceramica e plastica. Il parco stesso, con le sue composizioni e le particolari conformazioni architettoniche degli edifici, è un organismo autonomo, che costituisce una grande opera d'arte all'aperto.
Il Fuseum ospita una selezione di circa 110 opere più rappresentative della poetica dell'artista. Queste opere coprono tutti i periodi e i temi trattati da Brajo Fuso, dalle prime esperienze illustrative e descrittive degli anni Quaranta, fino agli ultimi lavori completati poco prima della sua morte nel 1980. I titoli delle sue creazioni rispecchiano spesso il materiale principale utilizzato, che prende il sopravvento nell'opera.
Arte & Disegno Storia & Antropologia Arte contemporanea Casa storica All'aperto Persona & Artista
museum.index.sections.head.4 Arte & Disegno museum.index.sections.head.6 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.2 Case storiche museum.index.sections.head.30 Musei d'arte contemporanea museum.index.sections.head.125 Case storiche museum.index.sections.head.2 Musei all'aperto museum.index.sections.head.55 Musei dedicati a persone e artisti museum.index.sections.head.159 Musei all'aperto
Str. dei Cappuccini, 1r, Perugia
Non sono state trovate mostre a Fuseum.
Il Fuseum ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Fuseum e di Perugia.