Tutti i musei della religione da visitare a Baden-Württemberg

Esplora il mondo variegato delle credenze e pratiche religiose in 50 musei della religione a Baden-Württemberg. Questi musei offrono approfondimenti su diverse fedi e il loro significato culturale.

Ti interessa la storia e l'impatto della religione? Ecco i migliori musei della religione di Baden-Württemberg:

  1. New Castle1

    New Castle

     Meersburg
    Oggi il Neues Schloss Meersburg ospita diversi musei, che offrono ai turisti una vasta gamma di mostre da esplorare. La Galleria della Città (Städtische Galerie) e il Museo Dornier occupano il 2° piano, mentre il Museo del Palazzo dei Principi Vescovi (Fürstbischöfliche Schlossmuseum) si trova al 3° piano. Quest'ultimo offre ai visitatori la possibilità di vedere le stanze residenziali e di rappresentanza dei principi vescovi, arredate con mobili contemporanei dell'epoca.
  2. Museum Bread and Art2

    Museum Bread and Art

     Ulm
    Il Museum Brot und Kunst - Forum Welternährung di Ulm è un museo della conoscenza unico nel suo genere che illustra l'importanza del grano, del pane e della cultura nello sviluppo umano. Offre una comprensione completa degli aspetti storici naturali, tecnici e sociali della produzione del pane, nonché del simbolismo del pane come metafora della vita nel pensiero ebraico-cristiano.
  3. Abbazia di Wiblingen3

    Abbazia di Wiblingen

     Ulm
    L'Abbazia di Wiblingen, situata a Ulm, era un tempo un'abbazia benedettina tedesca. Oggi la chiesa abbaziale, trasformata in basilica, è una delle strutture conservate dell'abbazia. In passato l'abbazia è stata utilizzata anche come caserma militare. Questo sito storico offre uno sguardo alla ricca storia della regione.
  4. European Melanchthon Academy of Bretten4

    European Melanchthon Academy of Bretten

     Bretten
    La Melanchthonhaus di Bretten è un museo e un istituto di ricerca dedicato alla storia della Riforma e alla vita di Philipp Melantone. Offre una visione unica della vita e dell'opera di questa importante figura della Riforma, diventando così una meta importante per chi si interessa di storia e religione.
  5. Völkerkundemuseum5

    Völkerkundemuseum

     Heidelberg
    Il Völkerkundemuseum di Heidelberg, parte della Fondazione J. e E. von Portheim, ospita una serie di collezioni diverse. Queste collezioni si concentrano sulla religione, l'arte e la vita quotidiana delle regioni di Asia, Africa e Oceania. Ciò offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare e comprendere la diversità culturale di queste regioni.
  6. Glockenmuseum Stiftskirche Herrenberg6

    Glockenmuseum Stiftskirche Herrenberg

     Herrenberg
    Il Glockenmuseum Herrenberg, noto anche come Glockenmuseum Stiftskirche Herrenberg, è situato all'interno della Chiesa Collegiata Evangelica di Herrenberg. Questa posizione aggiunge un contesto storico e culturale unico al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia, alla cultura e all'architettura.
  7. Johanniterkirche7

    Johanniterkirche

     Schwäbisch Hall
    Dal 2008, dopo ampi restauri, la Johanniterkirche è stata adibita a sala espositiva. Oggi ospita una collezione di dipinti e sculture di antichi maestri, offrendo ai visitatori uno sguardo sul patrimonio artistico del passato.
  8. Ehemalige Synagoge8

    Ehemalige Synagoge

     Haigerloch
    La sinagoga di Haigerloch subì gravi danni durante i pogrom di novembre, la mattina del 10 novembre 1938. Questo evento segnò un periodo buio nella storia della sinagoga, poiché il danno rese impossibile lo svolgimento delle funzioni religiose.
  9. Jüdisches Museum Creglingen9

    Jüdisches Museum Creglingen

     Creglingen
    Il Jüdisches Museum Creglingen si trova nell'edificio Badgasse 3 di Creglingen, città del distretto Main-Tauber nel Baden-Württemberg settentrionale. Questa sede è facilmente accessibile e offre una visione unica della storia ebraica della regione.
  10. Krippenmuseum Oberstadion10

    Krippenmuseum Oberstadion

     Oberstadion
    Il Krippenmuseum di Oberstadion, situato nell'Alb-Donau-Kreis, ospita una delle più grandi collezioni di presepi della Germania. Il museo, che si estende su una superficie di 600 metri quadrati, ospita oltre 160 presepi e rappresenta una meta importante per chi è interessato a questa forma d'arte unica.
  11. Alamannenmuseum Ellwangen11

    Alamannenmuseum Ellwangen

     Ellwangen (Jagst)
    L'Alamannenmuseum Ellwangen, inaugurato nel 2001, offre una visione completa di 500 anni di storia alamannica a partire dall'Alto Medioevo. La collezione del museo comprende reperti archeologici provenienti da tutta la Germania meridionale, che forniscono una vivida panoramica del passato della regione. Questo lo rende una meta interessante per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  12. Blaues Haus Breisach12

    Blaues Haus Breisach

     Breisach am Rhein
    La Casa Blu di Breisach am Rhein, nota come "Das Blaue Haus", è un sito importante per chi è interessato alla storia ebraica. Dal 2003 è un centro commemorativo ed educativo dedicato alla storia degli ebrei nella regione dell'Alto Reno. I visitatori possono conoscere la ricca storia e l'eredità della comunità ebraica in questa regione, il che lo rende una destinazione preziosa per coloro che cercano di comprendere il contesto culturale e storico della zona.
  13. Museum im Schweizer Hof13

    Museum im Schweizer Hof

     Bretten
    Il Museum im Schweizer Hof, situato a Bretten, nel Baden-Württemberg, è stato inaugurato nel giugno 2002. È ospitato in un edificio a graticcio, lo "Schweizer Hof", che è un tipico esempio dell'architettura del periodo di ricostruzione di Bretten dopo il grande incendio della città del 1689. Il museo è di proprietà comunale e offre uno sguardo sulla ricca storia della città.
  14. Deutsches Schutzengelmuseum14

    Deutsches Schutzengelmuseum

     Bretten
    Il Deutsches Schutzengelmuseum di Bretten ospita un'ampia collezione di rappresentazioni di angeli custodi che abbraccia sei secoli. Questa collezione fornisce un'ampia panoramica storica del significato degli angeli custodi e di simili esseri protettivi nelle varie religioni del mondo.
  15. Abbazia di Schussenried15

    Abbazia di Schussenried

     Bad Schussenried
    Il nome attuale, Neues Kloster, o "nuovo monastero", si riferisce alla ricostruzione barocca dell'abbazia nel 1752. Questa ricostruzione si basava sui progetti di Dominikus Zimmermann, un rinomato architetto dell'epoca. Tuttavia, a causa di vincoli finanziari, il progetto iniziale di quattro ali con una chiesa non fu pienamente realizzato.
  16. Wurttemberg State Museum in Old Castle16

    Wurttemberg State Museum in Old Castle

     Stuttgart
    Il Landesmuseum Württemberg (Museo di Stato del Württemberg) di Stoccarda fu fondato nel 1862 da Wilhelm I. König von Württemberg. Le sue origini risalgono al XVI secolo. Nella Kunstkammer i duchi raccoglievano tutto ciò che era raro, prezioso e insolito. La missione del museo è quella di rappresent
  17. Hohenzollerisches Landesmuseum17

    Hohenzollerisches Landesmuseum

     Hechingen
    L'Hohenzollerische Landesmuseum, situato a Hechingen nello Zollernalbkreis del Baden-Württemberg, in Germania, è un museo dedicato alla storia culturale, artistica e regionale. Offre una panoramica completa della storia e della storia dell'arte della Contea di Hohenzollern, dei Principati di Hohenzollern-Hechingen e Hohenzollern-Sigmaringen e della Provincia prussiana di Hohenzollern.
  18. Haus der Stadtgeschichte18

    Haus der Stadtgeschichte

     Ulm
    Oltre al suo ruolo di archivio, la Haus der Stadtgeschichte - Stadtarchiv Ulm è anche un'istituzione culturale. La sua missione è quella di far conoscere la storia della città e di promuovere una cultura della memoria. L'archivio funge da punto di contatto centrale per la ricerca sulla storia della città e viene spesso definito la "memoria della città".
  19. Rosgartenmuseum19

    Rosgartenmuseum

     Costanza
    Il Rosgartenmuseum, situato a Costanza, nel Baden-Württemberg, è un museo dedicato all'arte, alla cultura e alla storia della città e della regione del Lago di Costanza. Fondato nel 1870 da Ludwig Leiner, farmacista e consigliere comunale di Costanza, il museo è uno dei più antichi della regione. Offre una ricca collezione di manufatti storici e opere d'arte che raccontano la storia della città e della regione.
  20. Bibelgalerie Stadtbücherei20

    Bibelgalerie Stadtbücherei

     Meersburg
    La Bibelgalerie Meersburg è un museo biblico unico nel suo genere, situato nell'ex convento domenicano nella città alta di Meersburg, sul lago di Costanza. Questa posizione storica aumenta il fascino e l'attrattiva del museo. Tuttavia, è importante notare che il museo è chiuso durante i mesi invernali, quindi è consigliabile programmare una visita al di fuori di questo periodo.
  21. Rabbinatsmuseum Braunsbach21

    Rabbinatsmuseum Braunsbach

     Arnsdorf
    Il Rabbinatsmuseum di Braunsbach, situato nel distretto di Schwäbisch Hall nel Baden-Württemberg, è stato inaugurato il 13 aprile 2008. Il museo è ospitato nel vecchio Rabbinat, aggiungendo un tocco storico alla struttura.
  22. Gedenkstätte Synagoge Baisingen22

    Gedenkstätte Synagoge Baisingen

     Rottenburg am Neckar
    La sinagoga di Baisingen, situata in un quartiere di Rottenburg am Neckar, è un importante sito storico. È riconosciuta come una delle sinagoghe rurali meglio conservate della Germania. Oggi funge da museo, offrendo ai visitatori uno sguardo sulla ricca storia ebraica della regione. Il museo è mantenuto diligentemente da un'associazione di sostegno, che ne assicura la conservazione per le generazioni future.
  23. Kunstsammlung Lorenzkapelle Rottweil23

    Kunstsammlung Lorenzkapelle Rottweil

     Rottweil
    La Lorenzkapelle, situata a Rottweil, nel Baden-Württemberg, è riconosciuta come monumento culturale protetto. Questo status indica la sua importanza storica e culturale, rendendola un punto di interesse per chi apprezza la storia e l'architettura.
  24. Gewerbemuseum24

    Gewerbemuseum

     Spaichingen
    Il Gewerbemuseum Spaichingen è un museo cittadino situato nella città di Spaichingen, nel distretto di Tuttlingen del Baden-Württemberg. Istituito nel 1991, il museo è ospitato in un edificio costruito nel 1876 in stile neorinascimentale. Il museo offre uno sguardo alla storia della regione e alla sua transizione da zona rurale a polo industriale.
  25. Jewish Museum25

    Jewish Museum

     Göppingen
    Il Museo ebraico di Göppingen si trova nella città di Göppingen, nella regione del Baden-Württemberg, in Germania. È stato inaugurato nel 1992 e si trova all'interno della chiesa del villaggio del quartiere di Jebenhausen, una struttura che risale al 1507. Questo ambiente unico fa da sfondo storico alle esposizioni del museo.
  26. Römisches Stadtmuseum Sumelocenna26

    Römisches Stadtmuseum Sumelocenna

     Rottenburg am Neckar
    Il Museo di Sumelocenna, noto anche come Museo della Città Romana, è un museo archeologico situato a Rottenburg am Neckar, nel distretto di Tubinga. Questo museo offre un'opportunità unica di approfondire la storia della regione, offrendo uno sguardo sulla vita quotidiana della popolazione romana di provincia nell'antica Sumelocenna, oggi conosciuta come Rottenburg.
  27. Lobdengau-Museum27

    Lobdengau-Museum

     Ladenburg
    Il Museo di Lobdengau si trova nella città di Ladenburg, nel distretto di Rhein-Neckar-Kreis. Il museo è ospitato nell'ex Palazzo Vescovile, un tempo residenza dei principi vescovi di Worms. Questo ambiente storico conferisce al museo un fascino unico, rendendolo una meta interessante per i turisti interessati alla storia e all'architettura.
  28. Stadtmuseum Pforzheim28

    Stadtmuseum Pforzheim

     Pforzheim
    Lo Stadtmuseum Pforzheim, situato a Pforzheim, nel Baden-Württemberg, è ospitato dal 1974 nella chiesa parrocchiale sconsacrata di San Martino e nel vecchio edificio scolastico. Questa posizione unica aggiunge un fascino storico al museo, rendendolo un luogo interessante da visitare per chi è interessato all'architettura e alla storia.
  29. Henri-Arnaud-Haus - Waldensermuseum29

    Henri-Arnaud-Haus - Waldensermuseum

     Schönenberg
    La Henri-Arnaud-Haus, situata a Schönenberg, un quartiere del comune di Ötisheim nel Baden-Württemberg, nell'Enzkreis, è un importante sito storico. Un tempo era la residenza del pastore valdese Henri Arnaud e oggi è stata trasformata in un museo valdese. Il museo offre una visione unica della vita e dei tempi di Henri Arnaud e della comunità valdese che ha servito.
  30. Franziskanermuseum30

    Franziskanermuseum

     Villingen-Schwenningen
    Il Franziskanermuseum, situato nell'ex convento francescano di Villingen-Schwenningen, è un museo storico-culturale. Offre una visione completa della storia della città, dalle origini ai giorni nostri. Inoltre, offre un'immersione profonda nel folklore della Foresta Nera e nella tomba principesca celtica Magdalenenberg. Questo museo è un luogo ideale per i turisti interessati alla storia, alla cultura e al folklore.
  31. Heimatmuseum Fürstenberger Hof31

    Heimatmuseum Fürstenberger Hof

     Zell am Harmersbach
    L'Heimatmuseum Fürstenberger Hof si trova a Unterharmersbach, un quartiere di Zell am Harmersbach nell'Ortenaukreis. Il museo è ospitato in una casa con tetto di paglia della Foresta Nera, che offre un'esperienza unica e autentica dell'architettura tradizionale della regione.
  32. Museum Synagoge32

    Museum Synagoge

     Affaltrach
    La Sinagoga Museo di Affaltrach, frazione di Obersulm nel distretto di Heilbronn, nel Baden-Württemberg settentrionale, è un importante sito storico. Costruita nel 1851, è oggi un museo dedicato alla storia degli ebrei nel distretto e nella città di Heilbronn. Il museo offre un'opportunità unica di conoscere la storia e la cultura della comunità ebraica nella regione.
  33. House of History Baden-Württemberg33

    House of History Baden-Württemberg

     Stuttgart
    La Casa della Storia del Baden-Württemberg è un museo storico di Stoccarda. L'esposizione permanente della Casa della Storia è suddivisa in tre parti. Nell'area d'ingresso sono esposti 26 oggetti considerati tipici del Baden-Württemberg, uno per ogni lettera dell'alfabeto. La seconda parte comprende
  34. Bibliorama - Das Bibelmuseum Stuttgart34

    Bibliorama - Das Bibelmuseum Stuttgart

     Stuttgart
    Il Bibliorama è un museo biblico di Stoccarda che offre un percorso panoramico della Bibbia e ne mostra l'influenza nella vita quotidiana di oggi. Il Bibliorama ha pochi reperti classici ed è quindi diverso dalla maggior parte dei musei biblici, dove i manoscritti o i libri storici sono al centro de
  35. Schlossmuseum Ellwangen35

    Schlossmuseum Ellwangen

     Ellwangen (Jagst)
    Lo Schloss ob Ellwangen, situato nella parte orientale del Württemberg, ha una ricca storia che risale al 1460. Serviva come residenza e sede del potere per i principi-provveditori del principato di Ellwangen. Dal 1802/1803 al 1842 è stato utilizzato come residenza elettorale e reale. Questo significato storico accresce il fascino e l'attrattiva del castello, rendendolo una destinazione affascinante per i turisti interessati alla storia e all'architettura.
  36. Württemberg-Haus Beutelsbach36

    Württemberg-Haus Beutelsbach

     Beutelsbach
    La Württemberg-Haus è un monumento protetto situato nel quartiere Beutelsbach di Weinstadt. Questo edificio storico, un tempo sede del municipio del paese, è oggi un museo. La sua posizione nel centro storico di Beutelsbach, a est della Stiftskirche, lo rende un importante punto di riferimento della zona.
  37. Marchivum37

    Marchivum

     Mannheim
    Il MARCHIVUM ospita ampie collezioni e scorte, fornendo servizi di ricerca e mediazione. Inoltre, presenta aree espositive che illustrano la storia della città e l'epoca nazista. Queste mostre, insieme a seminari, conferenze, pubblicazioni sulla storia della città e progetti di ricerca, offrono una comprensione completa del passato di Mannheim.
  38. Alte St.-Laurentius-Kirche38

    Alte St.-Laurentius-Kirche

     Schramberg
    Il campanile della chiesa, un'ex torre difensiva, risale al XIII secolo ed è la più antica struttura sopravvissuta nell'area di Schramberg. Questo significato storico aumenta il fascino della chiesa per i visitatori interessati all'architettura e alla storia.
  39. Diözesanmuseum Rottenburg39

    Diözesanmuseum Rottenburg

     Rottenburg am Neckar
    Il Diözesanmuseum Rottenburg, situato a Rottenburg am Neckar, ha la particolarità di essere uno dei più antichi musei diocesani della Germania. Fu fondato nel 1862 dal vescovo Josef von Lipp. Questo significato storico aggiunge un ulteriore livello di profondità al fascino del museo, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare un pezzo del ricco patrimonio culturale tedesco.
  40. Museum Ritterhaus40

    Museum Ritterhaus

     Offenburg
    Il Museum im Ritterhaus, situato a Offenburg, nel Baden-Württemberg, è un'istituzione storica inaugurata nel 1900. Fu originariamente fondato da Carl Frowin Mayer come "Museo per la natura e l'etnologia". Questo museo offre un'immersione profonda negli aspetti naturali ed etnologici della regione, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato a questi settori.
  41. Kreismuseum St. Blasien41

    Kreismuseum St. Blasien

     St. Blasien
    Il Kreismuseum St. Blasien è un museo locale situato nella città di St. Blasien, nelle immediate vicinanze della Cattedrale di St. Blasien. Questa posizione offre ai turisti l'opportunità di esplorare sia il museo che la cattedrale durante la loro visita, offrendo un'esperienza culturale completa.
  42. Tauberfränkisches Landschaftsmuseum42

    Tauberfränkisches Landschaftsmuseum

     Tauberbischofsheim
    Il Tauberfränkisches Landschaftsmuseum, situato nel Kurmainzisches Schloss di Tauberbischofsheim, nel distretto Main-Tauber, è un'importante istituzione culturale dal 1970. L'ambiente storico del castello offre uno scenario unico per le diverse esposizioni del museo.
  43. Museum zur Geschichte von Christen und Juden43

    Museum zur Geschichte von Christen und Juden

     Laupheim
    Il Museum zur Geschichte von Christen und Juden di Laupheim è un'istituzione unica che esplora la coesistenza di ebrei e cristiani nella città, durata due secoli. Situato nel distretto di Biberach, nell'Alta Svevia, il museo offre un'immersione profonda nella storia e nella cultura comune di queste due comunità. Offre la possibilità di comprendere la complessità delle loro relazioni e l'impatto della loro coesistenza sullo sviluppo della città.
  44. Archäologische Freilichtanlage44

    Archäologische Freilichtanlage

     Güglingen
    Il Museo archeologico all'aperto di Güglingen è dedicato all'esplorazione del passato romano di Güglingen. Il museo offre un'opportunità unica di approfondire la storia della regione durante l'epoca romana, offrendo uno sguardo sulla vita delle persone che abitavano la zona.
  45. Klostermuseum Ochsenhausen45

    Klostermuseum Ochsenhausen

     Ochsenhausen
    Il Klostermuseum Ochsenhausen, inaugurato nell'agosto 1999, è un museo dedicato all'ex abbazia imperiale di Ochsenhausen. È situato nell'edificio del Principe dell'ex monastero, sotto il patrocinio della parrocchia cattolica romana di Ochsenhausen, dell'unità pastorale San Benedetto, della città di Ochsenhausen e dello Stato del Baden-Württemberg.
  46. 46

    Museum im Ursula-Stift

     Gussenstadt
    Il Museo im Ursula-Stift di Gussenstadt ha la particolarità di essere il più antico museo del suo genere nel Württemberg. È stato fondato nel 1911 dal Dr. phil. h. c. Georg Thierer, che è anche l'autore della cronaca locale di Gussenstadt in due volumi. Questo significato storico aggiunge un livello di profondità alle esposizioni del museo, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia della regione.
  47. Weygang-Museum Öhringen47

    Weygang-Museum Öhringen

     Öhringen
    Il Weygang-Museum di Öhringen è un museo di storia e folclore della città che ospita una delle più vaste collezioni di utensili in peltro al mondo. Questa collezione è stata lasciata in eredità alla città dal fonditore e produttore di peltro senza figli August Weygang. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia della fusione del peltro e il suo significato nel patrimonio culturale della regione.
  48. Hansjakob-Museum Freihof48

    Hansjakob-Museum Freihof

     Haslach im Kinzigtal
    Il Museo Freihof di Haslach im Kinzigtal è un luogo dove i visitatori possono conoscere la vita e l'opera di Heinrich Hansjakob, sacerdote, politico, storico, scrittore locale e folklorista. Il museo espone anche le opere dei pittori Carl Sandhaas e Otto Laible. Ciò fornisce una visione completa del significato culturale e storico di queste figure.
  49. 49

    Bodensee-Obst-Museum

     Frickingen
    La collezione del museo era varia e legata al Lago di Costanza e ai suoi paesaggi costieri. Comprendeva antichità e oggetti di storia naturale di ogni tipo, come mappe, piante della città, quadri e fotografie, stemmi e sigilli, monete e documenti del Lago di Costanza.
  50. 50

    Jewish Museum

     Emmendingen (Kernstadt)
    Il Museo ebraico di Emmendingen si trova nel Baden-Wurttemberg, in Germania. È dedicato alla narrazione della storia e della cultura della comunità ebraica della città. Il museo offre una visione completa della vita e delle tradizioni della comunità ebraica, diventando così un importante sito culturale e storico.