Tutti i musei dedicati a persone e artisti da visitare a Scandinavia

Esplora le vite e le opere di personaggi illustri in 105 musei di Scandinavia dedicati a persone e artisti specifici. Questi musei offrono un'immersione profonda nei loro contributi e nel loro lascito.

Sei curioso della vita di persone straordinarie? Ecco i migliori musei dedicati a persone e artisti di Scandinavia:

  1. Centro Nobel per la pace1

    Centro Nobel per la pace

     Oslo
    Il Centro Nobel per la Pace di Oslo, in Norvegia, funge da piattaforma per il Premio Nobel per la Pace e gli ideali che incarna. Questo centro non è solo un museo, ma un luogo in cui cultura e politica si intersecano per incoraggiare il coinvolgimento, la discussione e la riflessione su temi come la guerra, la pace e la risoluzione dei conflitti.
  2. Hans Christian Andersen's Childhood Home2

    Hans Christian Andersen's Childhood Home

     Odense
    Una casa piccola ma affascinante: è qui che il famoso scrittore trascorse la sua infanzia dai due ai quattordici anni. Oggi ospita una piccola mostra sul suo legame con Odense. Si può capire quanto fosse umile la casa natale di questo famoso autore. È consigliabile visitare sia questo luogo che il v
  3. Museo Fram3

    Museo Fram

     Oslo
    Il Fram Museum, situato a Oslo, in Norvegia, è un museo dedicato alla storia dell'esplorazione polare norvegese. Si trova sulla penisola di Bygdøy, un'area che ospita anche diversi altri musei. Il museo è stato inaugurato il 20 maggio 1936 e rende omaggio alle esplorazioni polari norvegesi e a tre importanti esploratori polari norvegesi: Fridtjof Nansen, Otto Sverdrup e Roald Amundsen.
  4. ABBA The Museum4

    ABBA The Museum

     Stockholm
    Il Museo ABBA è un museo svedese dedicato al gruppo pop ABBA, situato nel quartiere Djurgården di Stoccolma, in Svezia. Il museo espone la sua collezione di reperti, che comprende abiti degli artisti, dischi d'oro e altri cimeli originali. Inoltre, l'ABBA The Museum, inaugurato nel maggio 2013, espo
  5. Troldhaugen Edvard Grieg Museum5

    Troldhaugen Edvard Grieg Museum

     Bergen
    Troldhaugen, situata a Bergen, in Norvegia, è l'ex residenza del famoso compositore norvegese Edvard Grieg e di sua moglie Nina Grieg. Questo sito storico offre ai visitatori una visione unica della vita e del lavoro di uno dei più celebri compositori norvegesi.
  6. Stavanger Museum6

    Stavanger Museum

     Stavanger
    Il Museo di Stavanger, fondato nel 1877, è un museo di storia naturale e culturale situato nella città di Stavanger, in Norvegia. Offre una ricca collezione di reperti che riflettono la storia naturale e culturale della regione.
  7. Henie-Onstad Art Centre7

    Henie-Onstad Art Centre

     Høvik verk
    L'Henie Onstad Kunstsenter è un museo d'arte situato a Høvikodden, comune di Bærum, contea di Viken, Norvegia. È situato su un promontorio che si estende nell'Oslofjord, a circa 10 chilometri a sud-ovest di Oslo. Questa posizione offre ai visitatori una combinazione unica di arte e splendidi ambienti naturali.
  8. Ledaal8

    Ledaal

     Stavanger
    Ledaal è un maniero storico situato a Eiganes, Stavanger. Fu costruito tra il 1799 e il 1803, come residenza estiva e giardino di piacere per la famiglia Kielland. Questa proprietà d'epoca offre uno sguardo al passato, mostrando lo stile di vita della famiglia Kielland all'inizio del XIX secolo.
  9. Museo Munch9

    Museo Munch

     Oslo
    Il Museo Munch, noto anche come Munch dal 2020, è un museo d'arte situato a Bjørvika, Oslo, Norvegia. Il museo è dedicato alla vita e alle opere del famoso artista norvegese Edvard Munch. Offre una visione completa del percorso artistico di Munch e dei suoi significativi contributi al mondo dell'arte.
  10. Siljustøl10

    Siljustøl

     Bergen
    Siljustøl, situato nel quartiere di Ytrebygda a Bergen, Norvegia, è un museo che un tempo era la casa del famoso compositore Harald Sæverud e di sua moglie Marie Hvoslef. Questo sito storico offre ai visitatori uno sguardo unico sulla vita e sul lavoro del compositore, fornendo una ricca esperienza culturale.
  11. Aarestrup House Museum11

    Aarestrup House Museum

     Nysted
    All'inizio del XIX secolo, la casa ospitava il poeta danese Emil Aarestrup e la sua famiglia. Qui Aarestrup scrisse molte delle sue poesie, che vennero poi pubblicate e per le quali divenne famoso. I visitatori della casa possono farsi un'idea dell'ambiente che ha ispirato l'opera di Aarestrup e ha contribuito alla sua eredità letteraria.
  12. Ole Bull Museum Lysøen12

    Ole Bull Museum Lysøen

     Søvik
    L'Ole Bull Museum Lysøen è una combinazione unica di villa e museo, situata sulla pittoresca isola di Lysøen nel Lysefjorden, all'interno del comune di Bjørnafjorden nel Vestland. Questo luogo offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e cultura della regione, godendo al contempo della bellezza naturale del paesaggio circostante.
  13. Northern Norwegian Art Museum13

    Northern Norwegian Art Museum

     Tromsø
    Il Nordnorsk Kunstmuseum, un museo di arti visive della Norvegia settentrionale, ha un ruolo importante nel panorama culturale della regione. Fondato nel 1985, il museo si è trasferito nella sua sede attuale a Tromsø nel 2001. L'edificio, originariamente progettato dall'architetto Søren Andreas Wiese-Opsahl nel 1917, ha una ricca storia, essendo servito come ufficio postale e telegrafico e successivamente come stazione di polizia.
  14. Rockheim14

    Rockheim

     Trondheim
    Il Rockheim, noto anche come Centro nazionale di scoperta del pop e del rock, è il museo nazionale norvegese dedicato alla musica popolare dagli anni Cinquanta a oggi. Fa parte dei Musei di Sør-Trøndelag e si trova in un ex magazzino di cereali a Trondheim. Il museo è stato aperto nel 2010 e dal 2013 è diretto da Sissel Guttormsen.
  15. Grenna Museum Andréexpeditionen Polarcenter15

    Grenna Museum Andréexpeditionen Polarcenter

     Gränna
    Questo museo racconta la storia della sfortunata spedizione polare di S. A. Andrée. Allestisce anche mostre su tutto ciò che è polare.
  16. Galleria nazionale di Oslo16

    Galleria nazionale di Oslo

     Oslo
    La Galleria Nazionale di Norvegia, situata a Oslo, è una parte importante del Museo Nazionale di Arte, Architettura e Design. Dal 2003 fa parte di questa istituzione più grande e offre ai visitatori uno sguardo completo sull'arte, l'architettura e il design norvegese e internazionale.
  17. Norwegian Museum of Deaf History and Culture17

    Norwegian Museum of Deaf History and Culture

     Trondheim
    Il Museo norvegese dei sordi, noto come Norsk Døvemuseum in norvegese, è un'importante istituzione culturale situata a Trondheim, in Norvegia. Opera come divisione del Trøndelag Folkemuseum, contribuendo al ricco patrimonio culturale della regione.
  18. Oslo Jewish Museum18

    Oslo Jewish Museum

     Oslo
    Il Museo ebraico di Oslo è stato inaugurato ufficialmente nel 2008, con la prima mostra intitolata "La libertà conquistata non solo una volta". La mostra si concentra sugli artisti ebrei in Norvegia e sugli ebrei che hanno partecipato attivamente alla lotta contro il nazionalsocialismo durante la Seconda Guerra Mondiale. Essa offre una visione unica del ruolo e dei contributi della comunità ebraica durante questo importante periodo storico.
  19. Grimdalstunet19

    Grimdalstunet

     Nesjord
    Grimdalstunet è una fattoria storica situata nella frazione di Skaftså, nel comune di Tokke. Questa fattoria è stata trasformata in un museo che offre ai visitatori uno sguardo al passato. Il museo presenta la vita e il lavoro della famosa scultrice Anne Grimdalen, che è nata e cresciuta qui. La storia della fattoria risale al XVII secolo, il che la rende una delle più antiche fattorie autenticamente conservate della Norvegia.
  20. Anders Svor museum20

    Anders Svor museum

     Grodås
    Il Museo Anders Svor, situato a Grodås, in Norvegia, è un museo d'arte dedicato alle opere del famoso scultore Anders Svor. Nato nel 1864 e scomparso nel 1929, Svor era originario del villaggio. Il museo è una testimonianza della sua vita e del suo lavoro, e mette in mostra la sua abilità artistica e il suo contributo al mondo della scultura.
  21. The Zorn House21

    The Zorn House

     Mora
    La Zornsamlingarna comprende diversi musei a Mora e dintorni. Questi musei ospitano una varietà di mostre, tra cui l'architettura tradizionale delle case coloniche, opere d'arte di Anders Zorn e di altri artisti e tessuti popolari della regione di Dalarna.
  22. 22

    The Ibsen Museum

     Oslo
    Il Museo Ibsen, dedicato alla vita e alle opere del drammaturgo Henrik Ibsen, si trova vicino al Palazzo Reale, nella Henrik Ibsens gate di Oslo, in Norvegia. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città.
  23. Thorvaldsens Museum23

    Thorvaldsens Museum

     Copenaghen
    Il Thorvaldsens Museum è un museo di Copenaghen dedicato allo scultore danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844). È il più antico museo della Danimarca, costruito dal 1839 al 1848, dopo il ritorno dello scultore da Roma nel 1838. Oltre alla collezione di modelli e disegni di quasi tutte le sculture, gru
  24. Emanuel Vigeland Museum24

    Emanuel Vigeland Museum

     Oslo
    Questo museo racconta la vita e l'opera di Emanuel Vigeland, l'apprezzato scultore norvegese. È stato progettato da lui stesso!
  25. Dalarnas Museum25

    Dalarnas Museum

     Falun
    Già all'ingresso si è accolti dalla diversità che Dalarna offre. La vivace vita di strada di Falun fuori dalla finestra contrasta nettamente con l'arazzo che raffigura il fiume coperto di muschio di Fulufjället, nella Dalarna settentrionale. Esplorate il museo e ammirate le opere d'arte, dalle stamp
  26. Prins Eugens Waldemarsudde26

    Prins Eugens Waldemarsudde

     Stockholm
    Il Prins Eugens Waldemarsudde è un museo situato a Djurgården, a Stoccolma. Il nome deriva dal nome storico dell'isola di Djurgården. Il principe Eugenio di Svezia scoprì il luogo e in seguito acquistò il terreno e vi fece costruire una nuova casa dall'architetto Ferdinand Boberg. La casa divenne in
  27. The Nobel Museum27

    The Nobel Museum

     Stockholm
    Ospitato in un imponente edificio del XVIII secolo, il Museo Nobel raccoglie e presenta le affascinanti storie dei premi Nobel. Le mostre del Museo Nobel sono altamente educative e si concentrano sia sulle scienze naturali che sulla cultura. Il museo mira a diffondere la conoscenza in modo interatti
  28. Hallwyl Museum28

    Hallwyl Museum

     Stockholm
    Il Museo Hallwyl (Hallwylska museet) è un museo nazionale svedese ospitato in un edificio storico nel centro di Stoccolma. L'edificio, il Palazzo Hallwyl (Hallwylska palatset), fu costruito nel 1893-1898 su progetto di Isak Gustaf Clason per il conte Walther von Hallwyl e sua moglie Wilhelmina, per
  29. Vigeland Hus29

    Vigeland Hus

     Mandal
    Il Vigeland Hus, situato in Vigelands vei 20 a Mandal, Agder, è un museo che un tempo era una residenza. Questo edificio storico offre uno sguardo unico sul passato, essendo stato la casa natale e l'infanzia dei fratelli artisti Gustav Vigeland ed Emanuel Vigeland.
  30. Follo museum30

    Follo museum

     Drøbak
    Il Museo Follo è diviso in tre dipartimenti. Il Museo Follo originale si trova a Seiersten, vicino a Drøbak. Il secondo dipartimento è la casa di Roald Amundsen, Uranienborg, che ora è un museo situato a Svartskog. Il terzo dipartimento è il Centro culturale costiero di Son, situato nel centro di Son. Ogni dipartimento offre una visione unica della storia e della cultura della regione.
  31. Ebelingmuseet31

    Ebelingmuseet

     Torshälla
    L'Ebelingmuseet, situato a Torshälla, in Svezia, è un museo d'arte inaugurato nel 1997. Il museo ospita una mostra permanente dedicata alle opere di Allan Ebeling, ceramista e multiartista svedese-americano vissuto tra il 1897 e il 1975. La mostra offre una visione completa del percorso artistico di Ebeling e dei suoi contributi al mondo della ceramica e dell'arte.
  32. Museo IKEA32

    Museo IKEA

     Älmhults kommun
    Il Museo IKEA, situato ad Älmhult, nel sud della Svezia, è una destinazione unica che offre uno sguardo completo sulla storia dell'azienda svedese di mobili di fama mondiale, IKEA. Il museo illustra il viaggio dell'azienda e del suo fondatore, Ingvar Kamprad, attraverso le varie epoche del design, dell'arredamento e della decorazione d'interni. Il museo offre una visione approfondita dell'evoluzione dell'azienda e rappresenta una visita interessante per chi è interessato al design, alla storia o al marchio IKEA stesso.
  33. Hirschsprung Collection (Hirschsprungske Samling)33

    Hirschsprung Collection (Hirschsprungske Samling)

     Copenaghen
    Den Hirschsprungske Samling, o Collezione Hirschsprung, è un museo di Copenaghen dedicato all'arte visiva danese, principalmente del XIX secolo. La Collezione Hirschsprung è esposta in ordine cronologico. Molto spazio è riservato agli artisti del Secolo d'oro danese, ma sono ben rappresentati anche
  34. Ringve Music Museum34

    Ringve Music Museum

     Trondheim
    Il Ringve Museum, situato a Trondheim, è il museo nazionale norvegese della musica e degli strumenti musicali. Vanta collezioni provenienti da tutto il mondo, che lo rendono una destinazione unica per gli amanti della musica e della storia. La vasta collezione del museo offre una panoramica completa dell'evoluzione degli strumenti musicali e del ruolo della musica nelle diverse culture.
  35. Asker museum35

    Asker museum

     Asker
    Il museo di Asker, noto anche come Valstads samlinger, è un museo storico-culturale. Si trova a Hvalstaddalen, chiamato anche Kunstnerdalen, a Hvalstad, nel comune di Asker. Questo luogo è noto per la sua ricca storia culturale e fa parte dell'Akershusmuseet.
  36. Norsk skieventyr36

    Norsk skieventyr

     Morgedal
    Il Norsk Skieventyr, situato a Morgedal nel comune di Kviteseid, in Telemark, è un museo e un centro di esperienze. Offre un'immersione profonda nella storia dello sci, con particolare attenzione alle figure locali che hanno dato un contributo significativo a questo sport. Il museo fa parte della fondazione Vest-Telemark Museum.
  37. Roald Amundsens hjem37

    Roald Amundsens hjem

     Svartskog
    Roald Amundsens heim Uranienborg, situata a Svartskog, nel comune di Oppegård, è una villa in stile svizzero che ha ospitato il famoso esploratore polare Roald Amundsen dal 1908 fino alla sua morte nel 1928. Questa residenza storica offre uno sguardo sulla vita di una delle figure più significative nella storia delle esplorazioni polari.
  38. Knut Hamsun Centre38

    Knut Hamsun Centre

     Oppeid
    Il Centro Hamsun, noto come Hamsunsenteret in norvegese, è una casa della letteratura e un centro di documentazione dedicato al famoso scrittore Knut Hamsun. Offre una visione completa della vita e delle opere dell'autore e rappresenta la meta ideale per gli appassionati di letteratura e per chi è interessato a saperne di più su Hamsun.
  39. Jens Søndergaards Museum39

    Jens Søndergaards Museum

     Ferring
    Il Museo Jens Søndergaards è un museo d'arte situato nel caratteristico villaggio di Ferring, immerso nella zona panoramica di Bovbjerg, nello Jutland nord-occidentale. Questa località offre ai visitatori la possibilità di esplorare il ricco patrimonio culturale della regione e di godere della serena bellezza della campagna danese.
  40. Munchs hus40

    Munchs hus

     Åsgårdstrand
    Nygårdsgrunn, nota anche come "Casa di Munch", è una casa sulla spiaggia situata ad Åsgårdstrand, nel comune di Horten. Questa casa è rinomata come casa d'artista, poiché il famoso pittore Edvard Munch vi risiedette per lunghi periodi. Munch giunse per la prima volta ad Åsgårdstrand nel 1885 con la sua famiglia e vi soggiornò per la maggior parte delle estati fino al 1905, e dal 1898 nella casa di sua proprietà. Fino al 1905 vi si recò regolarmente, poi più sporadicamente.
  41. Tegneseriemuseet41

    Tegneseriemuseet

     Brandbu
    Il Tegneseriemuseet in Norvegia, fondato nel 1996 dal Norwegian Comic Forum, è un'istituzione importante nel panorama fumettistico del Paese. Ha rilevato le collezioni dell'Accademia del Fumetto, fondata nel 1970, e dell'Archivio Nazionale del Fumetto, istituito nel 1987. Questa storia conferisce al museo una ricca collezione di fumetti e materiali correlati, rendendolo una destinazione affascinante per gli appassionati di fumetti.
  42. Bergman Center42

    Bergman Center

     Mölnor
    Un'occasione imperdibile per tutti i fan del più famoso regista svedese. Il centro presenta la sua straordinaria opera nella cornice di Farö, dove ha trascorso una parte della sua vita.
  43. Joe Hill Museum43

    Joe Hill Museum

     Gävle
    La città natale di Joel Hägglund, lavoratore migrante e cantante di protesta condannato per omicidio. Finora, molti ritenevano che fosse innocente.
  44. Brucebo44

    Brucebo

     Brucebo
    Brucebo è una tenuta per artisti situata a Själsö, Väskinde su Gotland, in Svezia. È stata creata dalla coppia di artisti William Blair Bruce e sua moglie Carolina Benedicks-Bruce. La tenuta è una testimonianza della loro eredità artistica ed è oggi una riserva naturale e un museo d'arte gestito dalla Fondazione Brucebo.
  45. The Sami Collections45

    The Sami Collections

     Karasjok
    De Samiske Samlinger, situato a Karasjok, è il principale museo dedicato all'arte, alla cultura e alla storia dei Sami. Offre una visione completa del ricco patrimonio del popolo sami, mettendo in mostra un'ampia gamma di manufatti e opere d'arte che riflettono le loro tradizioni e il loro stile di vita unici.
  46. Knud Rasmussen's House46

    Knud Rasmussen's House

     Hundested
    Il museo con il tetto di paglia è dedicato al grande pioniere della scienza danese: il famoso esploratore polare Knut Rasmussen.
  47. Ibsenhuset Museum47

    Ibsenhuset Museum

     Grimstad
    Il Museo Ibsen di Grimstad è situato nella stessa casa in cui il famoso drammaturgo Henrik Ibsen visse e lavorò durante il periodo in cui fu assistente presso la Farmacia di Grimstad dal 1847 al 1850. Questo luogo storico offre una visione unica della vita e dell'ambiente di lavoro di una delle figure letterarie più famose della Norvegia.
  48. The Savio Museum48

    The Savio Museum

     Kirkenes
    Il Saviomuseet è un museo d'arte situato a Kirkenes, in Norvegia. È dedicato alla vita e all'arte di John Savio, il primo artista sami a ottenere un ampio riconoscimento. Il museo offre una visione unica della vita di Savio e del suo percorso artistico, rendendolo una destinazione affascinante per gli amanti dell'arte e della storia.
  49. Kirsten Flagstad Museum49

    Kirsten Flagstad Museum

     Hamar
    Il Museo Kirsten Flagstad è un omaggio alla vita e alla carriera del celebre soprano lirico norvegese Kirsten Flagstad. Nata nel 1895 e scomparsa nel 1962, la Flagstad ha lasciato un segno significativo nel mondo dell'opera. Il museo è una testimonianza del suo talento e del suo contributo a questa forma d'arte.
  50. Hans Nielsen Hauges minde50

    Hans Nielsen Hauges minde

     Fredrikstad
    Hans Nielsen Hauges Minde è un museo situato nel comune di Fredrikstad. È dedicato alla vita e all'opera del predicatore laico Hans Nielsen Hauge. Questo museo offre una visione unica della vita di una delle figure religiose più influenti della Norvegia.
  51. The Norwegian Cartoonist Gallery51

    The Norwegian Cartoonist Gallery

     Drøbak
    L'Avistegnernes hus, o Centro nazionale per il disegno e la libertà di espressione, è una galleria d'arte situata nell'incantevole cittadina di Drøbak. La galleria si concentra principalmente sull'esposizione di disegni di giornali, fumetti e illustrazioni. Questa particolare attenzione la rende una destinazione distintiva per gli appassionati d'arte e per coloro che sono interessati all'intersezione tra arte e giornalismo.
  52. Bryne Mølle52

    Bryne Mølle

     Bryne
    Il Bryne Mølle è un importante monumento e istituzione culturale situato nel cuore di Bryne, nel comune di Time. È una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale della regione. I visitatori possono esplorare questo sito storico e conoscere le tradizioni e le pratiche locali del passato.
  53. Garborg Centre53

    Garborg Centre

     Bryne
    Il Centro Nazionale Garborg, spesso indicato come Garborgsenteret, è un museo dedicato alla vita e alle opere dello scrittore Arne Garborg. È stato inaugurato il 5 settembre 2012 e si trova a Bryne, nel comune di Time dove Garborg trascorse l'infanzia e la giovinezza. Il centro fa parte del Jærmuseet.
  54. Telemark museum54

    Telemark museum

     Skien
    Il Telemark Museum è un'istituzione consolidata che comprende diversi musei dell'area di Telemark. Uno dei suoi componenti di rilievo è il Museo Henrik Ibsen, situato a Skien. Questo offre ai turisti un'ampia gamma di esperienze culturali e storiche, tutte sotto lo stesso tetto.
  55. Royal Treasury - The Royal Palace55

    Royal Treasury - The Royal Palace

     Stockholm
    Il Tesoro Reale - Il Palazzo Reale è un museo situato nelle cantine sotto la Rikssalen (la Sala del Regno) del castello di Stoccolma, dove sono esposti al pubblico i Regalia della Svezia e altri oggetti di valore. La collezione comprende la spada di Gustavo Vasa e la corona di Eric XIV.
  56. Stiklestad National Cultural Centre56

    Stiklestad National Cultural Centre

     Stiklestad
    Il Centro culturale nazionale di Stiklestad (SNK) è un museo situato a Stiklestad, Verdal, nel Nord-Trøndelag. Il museo funge da centro nazionale e ha il compito di diffondere la conoscenza di Olav il Santo, della Battaglia di Stiklestad e della parte della storia norvegese legata agli eventi che hanno avuto luogo in questo luogo. Il museo offre un'opportunità unica di approfondire la ricca storia della Norvegia, concentrandosi in particolare sulla vita e i tempi di Olav il Santo e sull'importante battaglia di Stiklestad.
  57. 57

    Flekkefjord museum

     Flekkefjord
    Il museo Flekkefjord, situato a Flekkefjord nel Vest-Agder, è un'istituzione multidipartimentale. Offre una varietà di mostre e collezioni, fornendo una visione completa della storia e della cultura della regione.
  58. Storm P. Museum58

    Storm P. Museum

     Copenaghen
    Il Museo Storm P. è un museo biografico di Copenaghen dedicato alla vita e all'opera dell'umorista danese Robert Storm Petersen, popolarmente noto come Storm P. Il museo, ospitato in un'ex stazione di polizia locale, espone una collezione che illustra un gran numero di talenti di Storm P.. Oltre al
  59. The Women's Museum Norway59

    The Women's Museum Norway

     Kongsvinger
    Il Museo delle Donne, noto anche come Kvinnemuseet, è situato nella villa svizzera Rolighed in Løkkegata a Øvrebyen, Kongsvinger. L'obiettivo principale del museo è documentare, ricercare e diffondere la storia della vita e del lavoro delle donne dall'antichità a oggi. Offre una visione completa dell'evoluzione dei ruoli e delle identità femminili nel corso del tempo.
  60. Women's Museum in Denmark60

    Women's Museum in Denmark

     Aarhus
    Il Museo delle donne in Danimarca (Kvindemuseet i Danmark) è un museo storico di Aarhus, ospitato nell'ex municipio e stazione di polizia della città. Il museo è dedicato alla storia culturale delle donne in Danimarca. Il museo è ospitato nell'ex municipio di Aarhus, risalente al 1857.
  61. Nordover61

    Nordover

     Longyearbyen (Svalbard)
    Nordover è un centro d'arte situato a Longyearbyen, nelle Svalbard, all'interno del Circolo Polare Artico superiore. Ha aperto i battenti nel novembre 2022 e ha il primato di essere il centro d'arte più a nord del mondo. Il centro ospita mostre d'arte temporanee ed eventi organizzati dal Nordnorsk K
  62. Strindberg Museum62

    Strindberg Museum

     Stockholm
    Il Museo Strindberg (Strindbergsmuseet) è un museo di Stoccolma dedicato al drammaturgo, romanziere, poeta, saggista e pittore svedese August Strindberg. Il museo si trova nell'ultima dimora di Strindberg, una casa nel quartiere Norrmalm di Stoccolma. Strindberg si trasferì nella casa, Blå tornet ("
  63. The Royal Stables - The Royal Palace63

    The Royal Stables - The Royal Palace

     Stockholm
    Le Scuderie Reali - Il Palazzo Reale (H.M. Konungens Hovstall) è una scuderia di Stoccolma. Le Scuderie Reali sono un patrimonio culturale svedese con le loro magnifiche carrozze, uniformi da parata e finimenti. Vi sono conservate circa 50 carrozze, slitte e carrozze trainate da cavalli, insieme all
  64. Dansmuseet - Rolf de Mare's Museum of Movement64

    Dansmuseet - Rolf de Mare's Museum of Movement

     Stockholm
    Il Dansmuseet - Museo del Movimento di Rolf de Mare (Il Museo della Danza) è un museo di Stoccolma dedicato alle arti sceniche e visive. Il museo ospita ed espone una collezione di materiali provenienti dall'Europa occidentale datati tra il 1500 e il 1850, una collezione di riviste risalenti all'ini
  65. The Bakkehus Museum65

    The Bakkehus Museum

     Copenaghen
    Il Museo Bakkehus è una casa museo storica di Copenaghen che risale al 1520 e che nel corso degli anni ha svolto diverse funzioni, tra cui quella di fattoria, locanda, casa privata, ospedale psichiatrico e orfanotrofio, ma soprattutto è nota per essere stata associata a Knud Lyne Rahbek e a sua mogl
  66. Cube of Art Uppsala66

    Cube of Art Uppsala

     Uppsala
    Museo d'arte digitale con particolare attenzione all'arte interattiva. Artisti moderni e complementari che lavorano con forme d'arte tradizionali come l'acquarello si uniscono ad artisti che lavorano con l'arte interattiva e digitale. La tecnologia moderna incontra l'arte in un modo nuovo e diver
  67. Myllarheimen67

    Myllarheimen

     Arabygdi
    Myllarheimen è un museo di storia della musica situato ad Arabygdi, nel comune di Vinje, in Norvegia. Il museo è dedicato alla vita e al lavoro del musicista folk Torgeir Augundsson, conosciuto anche con il soprannome di Myllarguten. Il museo offre una visione unica della vita di questo famoso musicista e della ricca storia musicale della regione.
  68. Theatre Museum in the Court Theatre68

    Theatre Museum in the Court Theatre

     Copenaghen
    Il Museo del Teatro nel Teatro di Corte è un'istituzione museale privata situata all'interno dell'antico Hofteatret (teatro di corte) danese a Copenaghen. Il museo ripercorre la storia del teatro danese con l'esposizione di documenti, dipinti, lettere, costumi, modelli e disegni di scena. Il teatro
  69. Ibsen Museum (Oslo)69

    Ibsen Museum (Oslo)

     Skien
    Il Museo Ibsen, situato vicino al Palazzo Reale di Oslo, in Norvegia, si trova nell'ultima casa del famoso drammaturgo Henrik Ibsen. Questo luogo offre una visione unica della vita e dell'opera di Ibsen, fornendo un legame tangibile con la storia personale del drammaturgo.
  70. Bø museum70

    Bø museum

     Bø
    Il Museo di Bø si trova nella panoramica località di Oterholt a Bø, nel comune di Midt-Telemark. Opera come parte del più ampio Museo di Telemark, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare una fetta di storia e cultura locale.
  71. Hans Christian Andersen Experience71

    Hans Christian Andersen Experience

     Copenaghen
    La Casa delle Fiabe di Hans Christian Andersen è un museo di Copenaghen dedicato allo scrittore di fiabe più famoso del mondo, che espone scene tratte dai suoi racconti con effetti sonori che vi faranno sentire in un mondo diverso. Inoltre, è possibile saperne di più sulla vita di questo famoso auto
  72. Kløcker's House72

    Kløcker's House

     Arendal
    La Casa di Kløcker, nota anche come Museo di Arendal, è un museo situato in posizione centrale ad Arendal, Agder, Norvegia. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la zona. Il museo offre una visione unica della cultura e della storia di Arendal e rappresenta quindi una tappa interessante per chi è interessato a saperne di più sul passato della regione.
  73. Mandal bymuseum73

    Mandal bymuseum

     Mandal
    Il museo di Mandal si trova in Andorsengården, noto come il più importante cortile dei mercanti di Mandal. Questo edificio storico fu costruito da Mathias Christian Knutzen jr. nel periodo 1801-1805. La posizione del museo aggiunge un contesto storico unico alle esposizioni, rendendolo un luogo affascinante da visitare per chi è interessato alla storia di Mandal.
  74. Ingebrigt Vik museum74

    Ingebrigt Vik museum

     Øystese
    Ingebrigt Vik, nato nel villaggio di Øystese, è riconosciuto come uno dei più grandi scultori norvegesi dell'inizio del XX secolo. Il suo percorso artistico è iniziato nella fabbrica del padre come intagliatore di legno, per poi formarsi all'Accademia Reale Danese di Belle Arti di Copenaghen e all'Académie Colarossi di Parigi. Le sue opere sono celebrate ed esposte in vari luoghi, tra cui la Galleria Nazionale di Norvegia e il Museo Ingebrigt Vik nella sua città natale.
  75. Danish Revue Museum75

    Danish Revue Museum

     Copenaghen
    Il Danish Revue Museum è un museo di Copenaghen ospitato in una casa di campagna neoclassica costruita da August Jacob Christian Riise nel 1860. Il museo è dedicato alla storia dell'intrattenimento umoristico in Danimarca, nonché alla tradizione della rivista danese. La collezione contiene pezzi dai
  76. Olaf and Emma Dun Foundation76

    Olaf and Emma Dun Foundation

     Holmestrand
    La Casa di Olav ed Emma Duuns, nota anche come "Fjellvang", è un museo e una villa situata a Holmestrand. Questo luogo è riconosciuto come una casa d'artista, in quanto fu la residenza del famoso scrittore Olav Duun dal 1914 fino alla sua morte nel 1939. La casa ha un valore storico significativo, che la rende un luogo interessante per i turisti che apprezzano la letteratura e la storia.
  77. Spejdermuseet77

    Spejdermuseet

     Copenaghen
    Lo Spejdermuseet è il museo scout gestito dal corpo scout danese e ospitato nella vecchia stazione navale di Holmen a Copenaghen. Il museo espone oggetti della storia del corpo, dall'inizio del movimento scout nel 1909, passando per la fusione dell'allora DDS e del Danish Girl Scout Corps, fino all'
  78. Knudaheio78

    Knudaheio

     Undheim
    Knudaheio, situata a Time on Jæren, è nota come la casa d'artista dello scrittore Arne Garborg. Costruita nel 1898, Garborg utilizzò questa casa come casa per le vacanze e studio di poeta negli ultimi 25 anni della sua vita, dal 1899 al 1924. Questo legame storico aggiunge un fascino unico al luogo, rendendolo un punto di interesse per i turisti interessati alla letteratura e alla storia.
  79. Garborgheimen79

    Garborgheimen

     Garborg
    Garborgheimen è un museo situato nel comune di Time. È situato a circa 8 km da Bryne e a 5 km a ovest di Undheim. Ciò lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la zona. Il museo è ospitato in un tradizionale Jærhus, il che ne accresce il significato culturale e il fascino.
  80. Royal Swedish Academy of Arts80

    Royal Swedish Academy of Arts

     Stockholm
    L'Accademia Reale Svedese delle Arti (Konstakademien) promuove lo sviluppo dell'arte in Svezia. L'Accademia d'Arte possiede una vasta collezione di opere d'arte degli ultimi 270 anni, principalmente dei propri membri, oltre a una famosa collezione di gessi antichi e un archivio completo.
  81. Levanger Photo Museum81

    Levanger Photo Museum

     Levanger
    Il Levanger Fotomuseum, situato a Levanger, è un museo dedicato alla storia della fotografia. Precedentemente era conosciuto come Levanger Museum, ma nel 2016 ha cambiato nome per riflettere meglio la sua attenzione alla fotografia.
  82. Holt skolemuseum82

    Holt skolemuseum

     Tvedestrand
    L'Holt Skolemuseum, precedentemente noto come Feragenskolen, è un museo scolastico situato a Holt, Tvedestrand. È riconosciuto come uno dei più antichi edifici scolastici conservati del Paese, essendo stato costruito nel 1817. L'importanza storica dell'edificio si aggiunge alla ricca esperienza culturale che i visitatori possono aspettarsi visitando il museo.
  83. Forum För Levande Historia83

    Forum För Levande Historia

     Stockholm
    Il Forum För Levande Historia è un'istituzione amministrativa statale in Svezia. La missione dell'istituzione è promuovere la democrazia, i diritti umani e la tolleranza. Il Forum ospita mostre, dibattiti e seminari, organizza mostre itineranti e assegna annualmente il Premio Per Anger per commemora
  84. The Queen Sonja Art Stable84

    The Queen Sonja Art Stable

     Oslo
    La Queen Sonja Art Stable, situata nelle ex scuderie del Palazzo Reale di Oslo, ha molteplici funzioni. Non è solo un museo, ma anche una galleria d'arte e una sala concerti. Questa combinazione unica di funzioni lo rende una destinazione versatile per i turisti interessati all'arte, alla storia e alla musica.
  85. Huset Aukrust85

    Huset Aukrust

     Alvdal
    L'Huset Aukrust, precedentemente noto come Aukrustsenteret, è un museo situato ad Alvdal, nell'Innlandet. È dedicato alle opere di Kjell Aukrust, rinomato artista norvegese, ed è stato inaugurato nel 1996. Il museo espone una vasta gamma di opere di Aukrust, tra cui disegni, dipinti e creazioni fantasiose.
  86. Trastad samlinger86

    Trastad samlinger

     Borkenes
    Trastad Samlinger è un museo e una galleria d'arte e storia culturale norvegese unica nel suo genere, situata nella parte settentrionale di Borkenes, nel comune di Kvæfjord, nella contea di Troms. Questo museo offre una visione unica dell'arte, della cultura, della storia e della vita quotidiana delle persone con disabilità, mostrando come si esprimono artisticamente.
  87. Nesset Parsonage87

    Nesset Parsonage

     Eidsvåg
    La canonica di Nesset, nota in norvegese come Nesset prestegård, si trova a 3 chilometri a sud-ovest di Eidsvåg. Si trova sul lato sud del Langfjorden, nel comune di Nesset, in Norvegia. Questa posizione offre un ambiente sereno e pittoresco che aumenta il fascino della canonica.
  88. Vinjestoga88

    Vinjestoga

     Vinje
    Vinjestoga è conosciuta come la casa d'infanzia di Aasmund Olavsson Vinje, una figura importante della letteratura e della cultura norvegese. Questo legame storico aggiunge un livello di significato culturale al sito, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato alla storia e alla letteratura norvegese.
  89. Stein skole89

    Stein skole

     Neskollen
    La Stein skole, nota anche come "Scuola delle fiabe", è un piccolo edificio scolastico situato a Nes, Akershus. Oggi funge da museo e spazio espositivo, gestito dall'Akershus Museum. Questa istituzione unica offre ai visitatori la possibilità di fare un salto indietro nel tempo e di esplorare la ricca storia e il patrimonio artistico della scuola.
  90. Hagan90

    Hagan

     Eggedal
    Hagan i Eggedal, situata a circa 530 metri sul livello del mare, è una piccola fattoria e una proprietà residenziale nel comune di Sigdal. Una parte della massa dell'edificio è stata trasformata in museo e fa ora parte del Buskerud Museum. Questo luogo è conosciuto come la casa dell'artista Christian Skredsvig, che vi ha vissuto e lavorato per la maggior parte del tempo tra il 1894 e il 1924.
  91. Sivert Aarflot Museum91

    Sivert Aarflot Museum

     Mork
    Il Sivert Aarflot Museum fa parte della Sunnmøre Museum Foundation in Norvegia. Questo legame con una fondazione più grande fornisce al museo una ricchezza di risorse e di supporto, assicurando ai visitatori un'esperienza di alta qualità.
  92. Frolands Verk Kultursenter92

    Frolands Verk Kultursenter

     Frolands verk
    Froland Verk, situato nel comune di Froland, nell'Aust-Agder, è un sito del patrimonio culturale che ha svolto un ruolo significativo nella storia industriale della Norvegia. Alla fine del XVIII secolo era una delle ferriere del Paese, nota per la sua vasta produzione di palle di cannone e stufe in ferro. Questo significato storico la rende una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia industriale e al patrimonio.
  93. Olav H. Hauge Center93

    Olav H. Hauge Center

     Ulvik
    Il Centro Olav H. Hauge, noto anche come Haugesenteret, è situato nella pittoresca cittadina di Ulvik, nel Vestland, in Norvegia. Questa località è importante non solo per il suo patrimonio culturale, ma anche per i suoi dintorni pittoreschi, che la rendono una destinazione ideale per chi è interessato alla letteratura e alla natura.
  94. Einbustugu94

    Einbustugu

     Dombås
    Einbustugu, situata a Dombås, era originariamente la casa d'infanzia di Sigurd Einbu a Lesjaskog. La casa è stata accuratamente smontata e immagazzinata nel 1960, prima di essere riassemblata ed eretta a Dombås nel 1980. Questo trasferimento storico aggiunge un livello unico alla storia della casa e del suo abitante originario, Sigurd Einbu.
  95. Bjørgan parsonage95

    Bjørgan parsonage

     Bjørgan
    La canonica di Bjørgan, situata a Kvikne, nella parte settentrionale del comune di Tynset, nella contea di Innlandet, Norvegia, funge da museo. Questa ex canonica offre uno sguardo al passato, fornendo un'opportunità unica di esplorare la storia e la cultura della regione.
  96. Nordberg Fort96

    Nordberg Fort

     Nordberg
    Il Forte Nordberg, situato a Lista nel comune di Farsund, è un'ex struttura di artiglieria costiera che faceva parte della Marina Militare. Questo sito storico offre una visione unica della storia militare della regione, offrendo ai visitatori l'opportunità di esplorare una parte significativa del passato della Norvegia.
  97. Youseum Stockholm97

    Youseum Stockholm

     Solna
    Youseum è il più grande museo interattivo d'Europa dedicato ai social media e incentrato su di voi! È il luogo perfetto per chi ama catturare i momenti e stare davanti a una macchina fotografica. Qui potrete scattare foto accattivanti per Instagram e creare contenuti indimenticabili per TikTok, da s
  98. 98

    Smorklepp Art Museum

     Haugerud
    Il Museo d'Arte di Smørklepp, precedentemente noto come Vinje Biletgalleri, è un importante museo d'arte situato nella panoramica località di Smørklepp, a Vinje, Telemark. Questo museo è un importante punto di riferimento culturale della regione e offre ai visitatori una visione unica della scena artistica locale.
  99. 99

    The Contemporary Museum for Northern Peoples

     Fossen
    Il Museo Contemporaneo dei Popoli del Nord, situato a Gáivuotna/Kåfjord, è stato inaugurato ufficialmente il 21 luglio 2011 dal Ministro della Cultura Anniken Huitfeldt. Questo museo è un'importante istituzione culturale che documenta e comunica le espressioni culturali, la cultura regionale sami e la storia dei popoli del nord.
  100. 100

    Tana museum

     Polmak
    Il museo di Tana, situato a Polmak nel comune di Tana, è un'istituzione culturale che mette in risalto la cultura River Sami della Valle di Tana. Il museo è stato fondato nel 1985, quando il comune ha acquistato la pensione di Polmak per gestire il museo. La cultura River Sami, secondo la definizione del museo, è una cultura che trae origine da un sistema di vita caratteristico strettamente legato alla pesca, alla natura selvaggia e all'agricoltura.
  101. 101

    The Hannah Ryggen Center

     Brekstad
    Il Centro Hannah Ryggen, situato a Ørland, è un centro di informazione e divulgazione dedicato alla vita e alle opere dell'artista visiva Hannah Ryggen (1894-1970). La Ryggen ha trascorso una parte significativa della sua vita nell'Ørland, rendendo il centro un giusto tributo alla sua eredità.
  102. 102

    Swedish Museum of Performing Arts

     Stockholm
    Il Museo svedese delle arti dello spettacolo (Scenkonstmuseet) è un museo di Stoccolma che si occupa di danza, musica e teatro. Il museo non ha una narrazione cronologica, ma una trama che ripercorre la storia delle arti dello spettacolo svedesi. Il museo ospita ed espone una collezione di 60.000 og
  103. 103

    Galleri N. Bergslien

     Eidfjord
    La Galleri Nils Bergslien è un museo situato nella città di Eidfjord, all'interno del comune di Eidfjord. Questa località offre ai visitatori la possibilità di esplorare il ricco patrimonio culturale della regione, godendo della bellezza paesaggistica del paesaggio circostante.
  104. 104

    Berg-Kragerø Museum

     Kragerø
    Il Museo Berg-Kragerø, fondato nel 1955, fa parte del Museo Telemark. Questa struttura storica di Kragerø offre un'immersione profonda nel passato e nel patrimonio culturale della regione.
  105. 105

    Eikaasgalleriet

     Ålhus
    L'Eikaasgalleriet è un museo e una galleria d'arte situata nella pittoresca città di Ålhus, a Jølster, nel comune di Sunnfjord. Offre un'opportunità unica agli appassionati d'arte e ai turisti di esplorare un'ampia gamma di opere d'arte in un ambiente sereno e pittoresco.