Tutti i musei di storia e attrazioni da visitare di Baden-Württemberg

Baden-Württemberg (Germania) è un buon posto da visitare se sei interessato alla storia. Di seguito elenchiamo tutti i 200 musei di storia di Baden-Württemberg, per immergerti nel patrimonio culturale e nella storia del luogo.

Sei un vero appassionato di storia e stai cercando i migliori musei di storia di Baden-Württemberg? Eccoli:

  1. Zeppelin Museum Friedrichshafen1

    Zeppelin Museum Friedrichshafen

     Friedrichshafen
    Il Museo Zeppelin si trova a Friedrichshafen, una città della Germania meridionale sulle rive del Lago di Costanza. Il museo è dedicato a raccontare la storia dei dirigibili Zeppelin, creati proprio in questa città. I visitatori possono conoscere la storia e lo sviluppo di questi iconici dirigibili, acquisendo una comprensione più profonda del loro significato nel mondo dell'aviazione.
  2. Studentenkarzer2

    Studentenkarzer

     Heidelberg
    Oggi lo Studentenkarzer fa parte del museo della storia della vecchia università di Heidelberg. Offre ai visitatori l'opportunità di esplorare il passato dell'università e di comprendere la cultura studentesca unica che esisteva. Il museo è una testimonianza della ricca storia accademica dell'università e dell'evoluzione delle sue pratiche disciplinari.
  3. Collezione Prinzhorn3

    Collezione Prinzhorn

     Heidelberg
    La Collezione Prinzhorn, situata presso l'Ospedale Universitario di Heidelberg, è una collezione d'arte tedesca unica nel suo genere. È composta da opere create da pazienti affetti da malattie mentali. Questa collezione offre una prospettiva unica sull'arte, in quanto mette in mostra le espressioni creative di persone che hanno avuto problemi di salute mentale.
  4. Pfahlbaumuseum Unteruhldingen4

    Pfahlbaumuseum Unteruhldingen

     Uhldingen-Mühlhofen
    Il Pfahlbauten Museum, situato nel villaggio di Unteruhldingen nel comune di Uhldingen-Mühlhofen, è un museo all'aperto che espone reperti archeologici e ricostruzioni di palafitte. Il museo è iniziato nel 1922 con la costruzione delle prime due palafitte e da allora è cresciuto fino a comprendere 23 palafitte in legno. Queste case sono costruite sulla riva e leggermente al largo, collegate da passerelle di legno.
  5. Augustiner Museum5

    Augustiner Museum

     Friburgo in Brisgovia
    L'Augustinermuseum è il principale museo di Friburgo in Brisgovia, nella regione tedesca del Baden-Württemberg. È un'importante istituzione culturale della città, che offre ai visitatori un'ampia gamma di mostre e collezioni da esplorare.
  6. New Castle6

    New Castle

     Meersburg
    Oggi il Neues Schloss Meersburg ospita diversi musei, che offrono ai turisti una vasta gamma di mostre da esplorare. La Galleria della Città (Städtische Galerie) e il Museo Dornier occupano il 2° piano, mentre il Museo del Palazzo dei Principi Vescovi (Fürstbischöfliche Schlossmuseum) si trova al 3° piano. Quest'ultimo offre ai visitatori la possibilità di vedere le stanze residenziali e di rappresentanza dei principi vescovi, arredate con mobili contemporanei dell'epoca.
  7. Museum im Stadthaus7

    Museum im Stadthaus

     Freudenstadt
  8. Auto & Traktor Museum8

    Auto & Traktor Museum

     Uhldingen-Mühlhofen
    Il Museo dell'Auto e del Trattore di Gebhardsweiler, parte del comune di Uhldingen-Mühlhofen, ospita una collezione di 350 veicoli, tra cui auto, moto e trattori. Questa vasta collezione offre una panoramica completa dell'evoluzione della vita urbana e rurale nell'ultimo secolo.
  9. German Pharmacy Museum9

    German Pharmacy Museum

     Heidelberg
    Il Museo tedesco della farmacia di Heidelberg è un'istituzione unica dedicata alla storia della farmacia. Vanta ampie collezioni che coprono l'intera regione di lingua tedesca dall'antichità al XXI secolo. Questo museo offre una panoramica completa dell'evoluzione della farmacia e della medicina, rendendolo una destinazione affascinante per chiunque sia interessato alla storia, alla scienza o alla medicina.
  10. Museum Bread and Art10

    Museum Bread and Art

     Ulm
    Il Museum Brot und Kunst - Forum Welternährung di Ulm è un museo della conoscenza unico nel suo genere che illustra l'importanza del grano, del pane e della cultura nello sviluppo umano. Offre una comprensione completa degli aspetti storici naturali, tecnici e sociali della produzione del pane, nonché del simbolismo del pane come metafora della vita nel pensiero ebraico-cristiano.
  11. Hermann-Hesse-Museum11

    Hermann-Hesse-Museum

     Calw
    Il Museo Hermann-Hesse di Calw è dedicato alla documentazione della vita e dell'opera del famoso scrittore e premio Nobel per la letteratura Hermann Hesse. Il museo offre una visione completa della vita di Hesse, delle sue opere letterarie e dei suoi contributi significativi alla letteratura. È una destinazione ideale per gli appassionati di letteratura e per chi è interessato a saperne di più su questa figura influente.
  12. Black Forest Museum12

    Black Forest Museum

     Triberg im Schwarzwald
  13. Glasmuseum Wertheim13

    Glasmuseum Wertheim

     Wertheim
    Il Glasmuseum di Wertheim, nel Baden-Württemberg, è un'istituzione unica che presenta e documenta la storia e le applicazioni del vetro. Dall'antichità ai prodotti high-tech di oggi, il museo offre una panoramica completa dell'evoluzione del vetro e dei suoi vari usi nel corso dei secoli. È un affascinante viaggio nel tempo, che mostra la versatilità e l'importanza di questo materiale in epoche e contesti diversi.
  14. Dornier Museum14

    Dornier Museum

     Friedrichshafen
    Il Museo Dornier di Friedrichshafen è un museo tecnologico che rende omaggio al lavoro pionieristico del progettista di aerei Claude Dornier e dell'azienda Dornier-Werke di Friedrichshafen, che oggi fa parte del Gruppo Airbus. Il museo offre una visione completa della storia e dei successi di queste figure significative della storia dell'aviazione.
  15. Städtisches Museum Überlingen15

    Städtisches Museum Überlingen

     Überlingen
  16. Palais Vischer16

    Palais Vischer

     Calw
    Il Palais Vischer, un palazzo cittadino neoclassico, è oggi un museo che illustra la storia della città di Calw, nel Baden-Württemberg. Il museo offre un'opportunità unica ai visitatori di addentrarsi nel ricco passato di questa città tedesca, offrendo una comprensione completa del suo contesto storico e del suo sviluppo.
  17. Stadtmuseum Hornmoldhaus17

    Stadtmuseum Hornmoldhaus

     Bietigheim-Bissingen
    La Hornmoldhaus di Bietigheim è una testimonianza dell'abilità architettonica del periodo rinascimentale nella Germania meridionale. È una delle case cittadine meglio conservate di quest'epoca e offre uno sguardo unico sul passato. L'intricato design della casa e il suo stato di conservazione ne fanno un sito storico importante.
  18. Abbazia di Wiblingen18

    Abbazia di Wiblingen

     Ulm
    L'Abbazia di Wiblingen, situata a Ulm, era un tempo un'abbazia benedettina tedesca. Oggi la chiesa abbaziale, trasformata in basilica, è una delle strutture conservate dell'abbazia. In passato l'abbazia è stata utilizzata anche come caserma militare. Questo sito storico offre uno sguardo alla ricca storia della regione.
  19. Stadtmuseum Tübingen19

    Stadtmuseum Tübingen

     Tubinga
    Lo Stadtmuseum Tübingen si trova in un ex granaio che ha più di 500 anni. Questo edificio storico si trova nel centro storico di Tubinga, il che aumenta il fascino e l'importanza storica del museo. I visitatori possono apprezzare l'architettura dell'edificio mentre esplorano le varie esposizioni al suo interno.
  20. Deutsches Fleischermuseum20

    Deutsches Fleischermuseum

     Böblingen
    Il Deutsches Fleischermuseum, situato nel cuore di Böblingen, è ospitato in un edificio del XVI secolo noto come l'ex Vogtshaus della città. Questo edificio storico aggiunge un fascino unico al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti che apprezzano la storia e l'architettura.
  21. Museum Ravensburger21

    Museum Ravensburger

     Ravensburg
    Il Museo Ravensburger, situato nel centro storico di Ravensburg, è un'istituzione unica dedicata alla storia della casa editrice di giochi e libri Ravensburger. Offre un'immersione profonda nell'evoluzione della casa editrice, fornendo ai visitatori una comprensione completa della sua ricca storia e dei suoi contributi significativi al mondo dei giochi e dei libri.
  22. Schillerhaus22

    Schillerhaus

     Mannheim
    La Schillerhaus, situata nel quartiere Ludwigshafen di Oggersheim, è un importante sito storico. È qui che il famoso poeta, filosofo, medico, storico e drammaturgo tedesco Friedrich Schiller soggiornò con lo pseudonimo di "dottor Schmidt" dal 13 ottobre al 30 novembre 1782. Questo periodo della vita di Schiller fu segnato dalla sua fuga dal Ducato di Württemberg a Mannheim, nell'Elettorato del Palatinato-Baviera, rendendo la Schillerhaus un luogo chiave nella sua storia personale.
  23. Little House, Meersburg23

    Little House, Meersburg

     Meersburg
    La Piccola Casa, nota anche come Casa del Principe (Fürstenhäusle), è una casa storica e un museo situato nella pittoresca cittadina di Meersburg, in Germania. Offre una splendida vista sul Lago di Costanza, che la rende un luogo panoramico per i turisti. La casa ha una ricca storia ed è un importante punto di riferimento culturale della regione.
  24. City museum24

    City museum

     Baden-Baden
  25. Uniseum25

    Uniseum

     Friburgo in Brisgovia
    L'Uniseum è il museo universitario dell'Università Albert-Ludwigs di Friburgo in Brisgovia. È stato inaugurato nel luglio 2004 e offre una panoramica completa della storia dell'università. Il museo è un luogo ideale per conoscere lo sviluppo dell'università dalla sua fondazione nel 1457.
  26. Schillers Geburtshaus26

    Schillers Geburtshaus

     Marbach am Neckar
  27. Langenburg Castle27

    Langenburg Castle

     Langenburg
    Una delle gemme dei castelli tedeschi. Il cortile rinascimentale è semplicemente affascinante e anche il museo dell'automobile merita una visita.
  28. Castello di Rastatt28

    Castello di Rastatt

     Rastatt
    Lo Schloss Rastatt, situato a Baden, in Germania, è un sito storico che un tempo era la residenza dei Margravi di Baden. Il castello fu costruito nel 1700 dall'architetto italiano Domenico Egidio Rossi per il margravio Luigi Guglielmo di Baden. Questo contesto storico si aggiunge al ricco arazzo del passato del castello, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e all'architettura.
  29. European Melanchthon Academy of Bretten29

    European Melanchthon Academy of Bretten

     Bretten
    La Melanchthonhaus di Bretten è un museo e un istituto di ricerca dedicato alla storia della Riforma e alla vita di Philipp Melantone. Offre una visione unica della vita e dell'opera di questa importante figura della Riforma, diventando così una meta importante per chi si interessa di storia e religione.
  30. Burg Guttenberg Haßmersheim30

    Burg Guttenberg Haßmersheim

     Neckarmühlbach
    Il Burg Guttenberg è un castello tardo-medievale situato sopra Neckarmühlbach, una frazione di Haßmersheim nel distretto di Neckar-Odenwald, nel Baden-Württemberg. Il castello non è mai stato distrutto ed è stato abitato ininterrottamente per quasi 800 anni. Dalla metà del XV secolo è stato occupato dalla linea Gemmingen-Guttenberg dei baroni di Gemmingen.
  31. Technoseum31

    Technoseum

     Mannheim
    Il Technoseum, situato a Mannheim, nel Baden-Württemberg, in Germania, è un museo tecnologico che offre un'esposizione completa del processo di industrializzazione nelle regioni sud-occidentali del Paese. I visitatori possono esplorare l'evoluzione della tecnologia e dell'industria in questa regione, fornendo una visione unica del contesto storico e culturale dell'area.
  32. Campus Galli32

    Campus Galli

     Meßkirch
    Il Campus Galli è un progetto unico situato a Meßkirch, nel Baden-Württemberg, in Germania. Si tratta di una comunità monastica carolingia attualmente in costruzione. Il progetto mira a costruire un monastero medievale secondo la pianta di San Gallo dell'inizio del IX secolo, utilizzando le tecniche dell'epoca. Questo lo rende un sito di storia vivente dove i visitatori possono assistere al processo di costruzione e conoscere le tecniche storiche utilizzate.
  33. Old University33

    Old University

     Heidelberg
    Oggi la Vecchia Università ospita il Rettorato dell'Università e il Museo dell'Università, istituito nel 1996. Il museo documenta la storia dello sviluppo dell'Università Ruprecht-Karls, fornendo ai visitatori una comprensione completa dell'evoluzione dell'università nel corso dei secoli.
  34. Bauernhaus-Museum Allgäu-Oberschwaben Wolfegg34

    Bauernhaus-Museum Allgäu-Oberschwaben Wolfegg

     Wolfegg
    Il Bauernhaus-Museum Allgäu-Oberschwaben Wolfegg, situato a Wolfegg nel distretto di Ravensburg, è un museo all'aperto unico nel suo genere che presenta oltre venti edifici storici dell'Alta Svevia e dell'Allgäu württemberghese. Questi edifici sono distribuiti su un'area di 12 ettari, che ospita anche una serie di animali da fattoria. I visitatori possono così avere una visione completa della storia e della cultura rurale della regione.
  35. Palatinate Museum35

    Palatinate Museum

     Heidelberg
    Il Museo del Palatinato, noto anche come Kurpfälzisches Museum, è un rinomato museo d'arte e archeologia situato a Heidelberg, in Germania. Il museo è ospitato nello storico Palais Morass, che ne accresce il fascino e l'attrattiva.
  36. Automuseum Dr. Carl Benz36

    Automuseum Dr. Carl Benz

     Ladenburg
    L'Automuseum Dr. Carl Benz di Ladenburg è un omaggio all'inventore dell'automobile, Carl Benz. Questo museo è una testimonianza del lavoro pionieristico di Carl Benz e del suo significativo contributo all'industria automobilistica. I visitatori possono esplorare la ricca storia delle invenzioni automobilistiche e l'evoluzione del marchio Benz.
  37. Hilla von Rebay37

    Hilla von Rebay

     Teningen
    Hilla von Rebay, nata Hildegard Anna Augusta Elisabeth Barones Rebay von Ehrenwiesen, è stata una pittrice tedesco-americana che ha svolto un ruolo significativo nel mondo dell'arte all'inizio del XX secolo. Fu una delle poche pittrici astratte del suo tempo e contribuì alla nascita dell'arte astratta. In particolare, è stata la fondatrice della Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, un'importante istituzione nel mondo dell'arte moderna e contemporanea.
  38. Hohenloher Freilandmuseum38

    Hohenloher Freilandmuseum

     Schwäbisch Hall
    L'Hohenloher Freilandmuseum Wackershofen è un museo regionale all'aperto situato nella frazione di Wackershofen, parte di Schwäbisch Hall. Inaugurato nel 1983, il museo espone vecchi edifici del nord-est del Baden-Württemberg, principalmente dei distretti di Hohenlohe e Schwäbisch Hall. Sono presenti anche strutture del distretto Main-Tauber, del distretto di Heilbronn, del Rems-Murr e dell'Ostalbkreis, nonché dei distretti di Heidenheim e Ludwigsburg.
  39. Staatliche Kunsthalle Karlsruhe39

    Staatliche Kunsthalle Karlsruhe

     Karlsruhe
    La Staatliche Kunsthalle Karlsruhe, un museo d'arte, fu progettata da Heinrich Hübsch e inaugurata nel 1846. Questa storica struttura è stata una pietra miliare della scena culturale della città per oltre un secolo e mezzo, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare una vasta gamma di collezioni d'arte.
  40. Odenwälder Freilandmuseum40

    Odenwälder Freilandmuseum

     Walldürn
    L'Odenwälder Freilandmuseum è un museo all'aperto situato a Gottersdorf, un quartiere di Walldürn. È gestito dal Förderverein Odenwälder Freilandmuseum e.V. Il museo è aperto al pubblico dal 1° aprile alla fine di ottobre di ogni anno, offrendo un'opportunità unica di esplorare la storia e la cultura della regione.
  41. Museum of Clockmaking41

    Museum of Clockmaking

     Villingen-Schwenningen
    Il Museo dell'Orologeria, noto anche come Uhrenindustriemuseum in tedesco, si trova nella città di Villingen-Schwenningen, in Germania. Il museo è dedicato alla conservazione e alla presentazione della storia dell'industria orologiera, che un tempo costituiva una parte importante dell'identità della città. Offre una visione unica del passato della città e dell'evoluzione dell'industria orologiera.
  42. Wasserschloss Glatt42

    Wasserschloss Glatt

     Sulz am Neckar
    Il Wasserschloss Glatt è un sito storico situato nel villaggio di Glatt, frazione di Sulz am Neckar, nella valle di Glatt, distretto di Rottweil, Baden-Württemberg. È riconosciuto come uno dei più antichi castelli rinascimentali della Germania meridionale ed è tra i pochi castelli con fossato conservati nello Stato del Baden-Württemberg. Questo lo rende un punto di riferimento importante per chi è interessato alla storia e all'architettura.
  43. State Museum of Baden43

    State Museum of Baden

     Karlsruhe
    Il Badisches Landesmuseum, o Museo di Stato del Baden, è un'importante istituzione storica e artistica del Baden-Wurttemberg. Fondato nel 1919, il museo è ospitato dal 1921 all'interno del castello di Karlsruhe. Questa posizione aggiunge un fascino storico unico al museo, rendendolo una destinazione affascinante per i turisti interessati alla storia, all'arte e all'architettura.
  44. Museo di letteratura moderna44

    Museo di letteratura moderna

     Marbach am Neckar
    Il Museo di Letteratura Moderna, noto anche come LiMo, è una parte significativa dei musei letterari dell'Archivio di Letteratura Tedesca. È situato sulla panoramica Schillerhöhe a Marbach am Neckar, una località che offre un mix unico di bellezza culturale e naturale. Il museo è un punto di riferimento per gli appassionati di letteratura e offre un'immersione profonda nel mondo della letteratura tedesca.
  45. Hölderlin's Tower45

    Hölderlin's Tower

     Tubinga
    La Torre Hölderlin di Tubinga è un importante sito storico che prende il nome dal famoso poeta Friedrich Hölderlin. Egli risiedette in questa torre dal 3 maggio 1807 fino alla sua morte nel 1843. Questo legame con il poeta rende la torre un luogo di interesse per gli appassionati di letteratura e per chi è interessato alla vita e alle opere di Hölderlin.
  46. 46

    Fingerhutmuseum

     Creglingen
  47. Colombischlössle Archeological Museum47

    Colombischlössle Archeological Museum

     Friburgo in Brisgovia
    Il Museo Archeologico Colombischlössle è situato nella villa neogotica Colombischlössle a Friburgo in Brisgovia. Questa posizione aggiunge un fascino architettonico unico al museo, migliorando l'esperienza complessiva del visitatore. La villa stessa è uno spettacolo da vedere, con il suo design intricato e il suo significato storico.
  48. Steiff Museum48

    Steiff Museum

     Giengen an der Brenz
    Il Museo Steiff è un museo esperienziale che offre un viaggio unico nella storia dell'orsetto e dell'azienda che lo ha creato. Situato nei locali della Margarete Steiff GmbH a Giengen an der Brenz, il museo offre un'esperienza coinvolgente per i visitatori di tutte le età.
  49. Archäologisches Hegau-Museum49

    Archäologisches Hegau-Museum

     Singen (Hohentwiel)
    L'Oberes Schloss Singen, noto anche come Schloss Singen o Enzenbergsches Schloss, è un importante sito storico situato nella città di Singen. Si trova nelle immediate vicinanze del municipio, nel distretto di Costanza, nel Baden-Württemberg. Questo castello offre uno sguardo alla ricca storia e alla grandezza architettonica della regione.
  50. Deutsches Zweirad- und NSU-Museum50

    Deutsches Zweirad- und NSU-Museum

     Neckarsulm
    Il Deutsches Zweirad- und NSU-Museum, situato a Neckarsulm, in Germania, ospita una vasta collezione di moto e biciclette storiche. Il museo è ospitato in un edificio a cinque piani che risale al XIII secolo e che aggiunge un tocco di fascino storico all'esperienza complessiva.
  51. Hochburg51

    Hochburg

     Emmendingen (Kernstadt)
    L'Hochburg, noto anche come "castello alto", è una rovina storica situata tra la città di Emmendingen e il villaggio di Sexau, nella regione del Baden, nel sud-ovest della Germania. Questa posizione strategica offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia della regione, godendo al contempo della bellezza paesaggistica del paesaggio circostante.
  52. Wehrgeschichtliches Museum Rastatt52

    Wehrgeschichtliches Museum Rastatt

     Rastatt
    Il Wehrgeschichtliche Museum Rastatt (WGM) è un museo dedicato alla storia militare tedesca moderna. È situato nell'ala sud del Palazzo della Residenza di Rastatt, di per sé un importante sito storico. Il museo offre una panoramica completa della storia militare della Germania, rendendolo una destinazione ideale per gli appassionati di storia.
  53. Stadt- und Wallfahrtsmuseum53

    Stadt- und Wallfahrtsmuseum

     Walldürn
  54. Schlossmuseum54

    Schlossmuseum

     Langenburg
  55. Schiller-Nationalmuseum55

    Schiller-Nationalmuseum

     Marbach am Neckar
    Il Museo Nazionale Schiller, situato a Marbach am Neckar, è una parte significativa dei Musei della Letteratura dell'Archivio della Letteratura Tedesca di Marbach. È stato inaugurato nel 1903, originariamente con il nome di Archivio e Museo Schiller. Questa istituzione è dedicata alla vita e alle opere di Friedrich Schiller, celebre poeta nato a Marbach, e di altri poeti della Svevia.
  56. Völkerkundemuseum56

    Völkerkundemuseum

     Heidelberg
    Il Völkerkundemuseum di Heidelberg, parte della Fondazione J. e E. von Portheim, ospita una serie di collezioni diverse. Queste collezioni si concentrano sulla religione, l'arte e la vita quotidiana delle regioni di Asia, Africa e Oceania. Ciò offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare e comprendere la diversità culturale di queste regioni.
  57. Glockenmuseum Stiftskirche Herrenberg57

    Glockenmuseum Stiftskirche Herrenberg

     Herrenberg
    Il Glockenmuseum Herrenberg, noto anche come Glockenmuseum Stiftskirche Herrenberg, è situato all'interno della Chiesa Collegiata Evangelica di Herrenberg. Questa posizione aggiunge un contesto storico e culturale unico al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia, alla cultura e all'architettura.
  58. 58

    Strafvollzugsmuseum

     Ludwigsburg
  59. 59

    Hesse Museum Gaienhofen

     Horn
  60. Limes Museum60

    Limes Museum

     Aalen
    Il Limesmuseum Aalen è un museo archeologico gestito dalla città di Aalen. È anche una succursale del Museo Archeologico di Stato del Baden-Württemberg e funge da centro di informazione per il sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO "Limes alto-germanico-retico". Il museo si trova sul sito del più grande forte di cavalleria romano a nord delle Alpi e offre una visione unica della storia e della cultura della regione.
  61. Dominican Museum Rottweil61

    Dominican Museum Rottweil

     Rottweil
    Il Museo Domenicano di Rottweil, situato nella città di Rottweil, è una filiale del Landesmuseum Württemberg. È inoltre sotto la giurisdizione dell'Archäologisches Landesmuseum Baden-Württemberg. Questo legame con due importanti istituzioni rafforza la credibilità del museo e garantisce un elevato standard espositivo.
  62. Unimog Museum62

    Unimog Museum

     Gaggenau
    Il Museo Unimog di Gaggenau, in Germania, offre una panoramica storica completa dei veicoli fuoristrada Unimog. I visitatori possono esplorare vari veicoli dell'intera storia della produzione, imparando a conoscere le caratteristiche uniche e l'evoluzione di queste macchine robuste. La collezione del museo offre un'immersione profonda nel mondo di Unimog, rendendolo una destinazione interessante sia per gli appassionati di automobili che per gli amanti della storia.
  63. Atomkeller Museum63

    Atomkeller Museum

     Haigerloch
    Il Museo Atomkeller è una destinazione unica per chi è interessato alla tecnologia nucleare. È situato in una cantina rocciosa sotto il castello di Haigerloch, nella città di Haigerloch, nel Baden-Württemberg. Questa posizione non solo offre un ambiente unico per il museo, ma accresce anche il significato storico degli oggetti esposti.
  64. Museum Ulm64

    Museum Ulm

     Ulm
    Il Museo di Ulm, fondato nel 1924, è una rinomata istituzione di Ulm, in Germania, dedicata all'arte, all'archeologia e alla storia urbana e culturale. Il museo offre una visione completa della ricca storia e cultura della regione, diventando così una meta importante per chi è interessato a questi settori.
  65. Fastnachtsmusem Narrenschopf Bad Dürrheim65

    Fastnachtsmusem Narrenschopf Bad Dürrheim

     Bad Dürrheim
    Il Narrenschopf, situato a Bad Dürrheim, è un museo dedicato alla tradizione carnevalesca svevo-alemanna. Questa istituzione culturale unica nel suo genere ha aperto le porte al pubblico per la prima volta il 5 maggio 1973.
  66. Deutsches Peitschenmuseum66

    Deutsches Peitschenmuseum

     Burladingen
    Il Deutsches Peitschenmuseum, situato a Killer, un quartiere della città di Burladingen, nel Baden-Württemberg, è dedicato alla storia e alla produzione di fruste per la guida o per il bestiame. Questo museo unico nel suo genere offre uno sguardo approfondito sull'artigianato e sulla tradizione della produzione di fruste, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere questo aspetto unico della storia e della cultura tedesca.
  67. Römermuseum Stettfeld67

    Römermuseum Stettfeld

     Stettfeld
  68. Wiesloch Feldbahn and Industrial Museum68

    Wiesloch Feldbahn and Industrial Museum

     Wiesloch
    Il Wiesloch Feldbahn and Industrial Museum, situato a Wiesloch, nel Baden-Württemberg, è dedicato alla conservazione e al funzionamento delle ferrovie storiche da campo e da miniera. Il museo espone anche macchinari dell'ex industria dei laterizi. I visitatori possono conoscere la storia di queste industrie e vedere i macchinari utilizzati.
  69. Museum of everyday culture69

    Museum of everyday culture

     Waldenbuch
    Il Museo della cultura quotidiana, situato a Waldenbuch, in Germania, è un'importante sezione del Landesmuseum Württemberg. Questo museo è dedicato alla storia culturale e presenta una vasta gamma di argomenti, dall'arte popolare tradizionale alla cultura pop moderna. Si tratta di uno dei più importanti musei di cultura popolare della Germania, che rappresenta una meta interessante per chi è interessato a comprendere l'evoluzione culturale della regione.
  70. Johanniterkirche70

    Johanniterkirche

     Schwäbisch Hall
    Dal 2008, dopo ampi restauri, la Johanniterkirche è stata adibita a sala espositiva. Oggi ospita una collezione di dipinti e sculture di antichi maestri, offrendo ai visitatori uno sguardo sul patrimonio artistico del passato.
  71. Theodor Heuss Museum der Stadt Brackenheim71

    Theodor Heuss Museum der Stadt Brackenheim

     Brackenheim
    Il Museo Theodor-Heuss di Brackenheim è dedicato alla vita e all'opera del primo Presidente federale della Germania, Theodor Heuss. Nato a Brackenheim il 31 gennaio 1884, Heuss ha avuto un impatto significativo sulla storia del Paese. Il museo presenta vari aspetti della sua vita, tra cui il periodo in cui fu Presidente federale e i suoi contributi come politico, statista, giornalista e scrittore.
  72. Hirschwirtscheuer72

    Hirschwirtscheuer

     Künzelsau
    L'Hirschwirtscheuer è un museo d'arte situato a Künzelsau. È sostenuto finanziariamente da Adolf Würth GmbH & Co. KG, un'importante azienda della regione. Questo museo è un'importante istituzione culturale della zona e offre ai visitatori una varietà di mostre d'arte da esplorare.
  73. Urmensch-Museum73

    Urmensch-Museum

     Steinheim an der Murr
    La mostra principale dell'Urmensch-Museum è una replica del cranio dell'Homo steinheimensis. Questo cranio è stato scoperto nel 1933 a Steinheim e si stima che abbia circa 400.000 anni. Offre un'affascinante visione della vita dei primi esseri umani.
  74. Römermuseum Osterburken74

    Römermuseum Osterburken

     Osterburken
    Il Römermuseum Osterburken è una sezione del Museo Archeologico di Stato del Baden-Württemberg, situata a Osterburken. È uno dei centri di informazione sovraregionali per il Limes retico-alto germanico, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, nello Stato del Baden-Württemberg. Questo lo rende un luogo importante per chi è interessato all'archeologia e alla storia, in particolare all'epoca romana.
  75. Hällisch-Fränkisches Museum75

    Hällisch-Fränkisches Museum

     Schwäbisch Hall
    Il Museo Hällisch-Fränkische (HFM) è un museo storico-culturale situato nel cuore di Schwäbisch Hall. Offre una visione completa della storia, dell'arte e della cultura dell'ex città imperiale di Hall e dei suoi dintorni. Il museo si estende su oltre 3.000 m² di spazio espositivo, diventando così un'importante destinazione culturale della regione.
  76. Museum Humpis-Quartier76

    Museum Humpis-Quartier

     Ravensburg
    Il Museo Humpis-Quartier è un importante museo storico-culturale situato a Ravensburg. È situato in uno dei quartieri residenziali tardo-medievali meglio conservati della Germania meridionale e offre uno sguardo unico sul passato. Il museo è ospitato in un complesso di sette edifici raggruppati intorno a un cortile. Questa posizione non è solo storicamente significativa, ma offre anche un'atmosfera unica ai visitatori.
  77. Museum unter der YBurg77

    Museum unter der YBurg

     Stetten
  78. Beuren Open Air Museum78

    Beuren Open Air Museum

     Beuren
  79. Kernerhaus79

    Kernerhaus

     Weinsberg
    La Kernerhaus di Weinsberg fu la residenza del poeta e medico svevo Justinus Kerner (1786-1862). Questo sito storico offre uno sguardo sulla vita di questa figura significativa del romanticismo svevo, offrendo ai visitatori un'opportunità unica di immergersi nel contesto culturale e storico dell'epoca.
  80. Ehemalige Synagoge80

    Ehemalige Synagoge

     Haigerloch
    La sinagoga di Haigerloch subì gravi danni durante i pogrom di novembre, la mattina del 10 novembre 1938. Questo evento segnò un periodo buio nella storia della sinagoga, poiché il danno rese impossibile lo svolgimento delle funzioni religiose.
  81. Haus der Stadtgeschichte81

    Haus der Stadtgeschichte

     Heilbronn
    La Haus der Stadtgeschichte, nota anche come Otto Rettenmaier Haus, a Heilbronn è un luogo importante per chi è interessato alla storia della città. Ospita l'archivio della città e offre una serie di servizi tra cui ricerca, documentazione e mostre museali. Ciò lo rende una risorsa preziosa per i turisti che desiderano approfondire il passato della città.
  82. Jüdisches Museum Creglingen82

    Jüdisches Museum Creglingen

     Creglingen
    Il Jüdisches Museum Creglingen si trova nell'edificio Badgasse 3 di Creglingen, città del distretto Main-Tauber nel Baden-Württemberg settentrionale. Questa sede è facilmente accessibile e offre una visione unica della storia ebraica della regione.
  83. Fahrzeugmuseum Marxzell83

    Fahrzeugmuseum Marxzell

     Marxzell
    Il Fahrzeugmuseum Marxzell, situato a Marxzell, vicino a Karlsruhe, è un museo privato di trasporti e tecnologia. Vanta un impressionante spazio espositivo di oltre 3600 metri quadrati, che lo rende un luogo spazioso per i visitatori che vogliono esplorare e conoscere la storia dei trasporti e della tecnologia.
  84. Krippenmuseum Oberstadion84

    Krippenmuseum Oberstadion

     Oberstadion
    Il Krippenmuseum di Oberstadion, situato nell'Alb-Donau-Kreis, ospita una delle più grandi collezioni di presepi della Germania. Il museo, che si estende su una superficie di 600 metri quadrati, ospita oltre 160 presepi e rappresenta una meta importante per chi è interessato a questa forma d'arte unica.
  85. Bauspar-Museum85

    Bauspar-Museum

     Wüstenrot
    Il Bauspar-Museum, aperto nel 1996, è un'istituzione unica nel suo genere, dedicata alla storia e allo sviluppo del risparmio domestico. Si trova nella Georg-Kropp-Haus di Wüstenrot, nel distretto di Heilbronn. Questo museo offre un'immersione profonda nel mondo della finanza e del risparmio, fornendo una prospettiva unica sull'evoluzione di questi concetti nel tempo.
  86. Glasmuseum Spiegelberg86

    Glasmuseum Spiegelberg

     Jux
    Il Glasmuseum Spiegelberg si trova nel municipio del comune di Spiegelberg, nel distretto di Rems-Murr-Kreis, all'interno del parco naturale Schwäbisch-Fränkischer Wald. Questa posizione offre ai visitatori non solo la possibilità di esplorare le mostre del museo, ma anche di godere delle bellezze naturali circostanti del parco.
  87. Zeppelin Museum87

    Zeppelin Museum

     Meersburg
    Il Museo Zeppelin di Meersburg ospita un'ampia gamma di manufatti dell'epoca Zeppelin, che va dal 1900 al 1937. Si tratta di componenti dei dirigibili, uniformi indossate dall'equipaggio, lettere, inventari, menu e libri. Questi manufatti offrono una visione completa della storia e del funzionamento degli Zeppelin.
  88. Alamannenmuseum Ellwangen88

    Alamannenmuseum Ellwangen

     Ellwangen (Jagst)
    L'Alamannenmuseum Ellwangen, inaugurato nel 2001, offre una visione completa di 500 anni di storia alamannica a partire dall'Alto Medioevo. La collezione del museo comprende reperti archeologici provenienti da tutta la Germania meridionale, che forniscono una vivida panoramica del passato della regione. Questo lo rende una meta interessante per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  89. Badisches School Museum Karlsruhe89

    Badisches School Museum Karlsruhe

     Karlsruhe
    Il Badisches Schulmuseum, situato nella Waldenserschule nel quartiere Palmbach di Karlsruhe, offre una visione unica della storia dell'istruzione nella regione. Gestito dall'associazione Badisches Schulmuseum Karlsruhe e.V., il museo è una testimonianza dell'evoluzione dei metodi di apprendimento e insegnamento nel corso degli anni.
  90. Museumsschiff Mannheim90

    Museumsschiff Mannheim

     Mannheim
    Dal 1985, il Mainz è la nave museo di Mannheim, o Museumsschiff Mannheim. È ormeggiata sul Neckar, vicino al ponte Kurpfalzbrücke. Questa posizione consente ai visitatori di accedere facilmente al museo e di esplorare la ricca storia della nave.
  91. Heimatmuseum Lauda91

    Heimatmuseum Lauda

     Lauda
  92. Blaues Haus Breisach92

    Blaues Haus Breisach

     Breisach am Rhein
    La Casa Blu di Breisach am Rhein, nota come "Das Blaue Haus", è un sito importante per chi è interessato alla storia ebraica. Dal 2003 è un centro commemorativo ed educativo dedicato alla storia degli ebrei nella regione dell'Alto Reno. I visitatori possono conoscere la ricca storia e l'eredità della comunità ebraica in questa regione, il che lo rende una destinazione preziosa per coloro che cercano di comprendere il contesto culturale e storico della zona.
  93. Deutsches Verpackungsmuseum93

    Deutsches Verpackungsmuseum

     Heidelberg
    Il Deutsches Verpackungs-Museum, situato a Heidelberg, è un museo storico-culturale unico nel suo genere, istituito nel 1997. È il primo e unico museo del suo genere, dedicato alla presentazione del significato culturale dell'imballaggio. Questo museo offre una prospettiva unica sull'evoluzione dell'imballaggio e sul suo impatto sulla società e sulla cultura.
  94. Museum im Schweizer Hof94

    Museum im Schweizer Hof

     Bretten
    Il Museum im Schweizer Hof, situato a Bretten, nel Baden-Württemberg, è stato inaugurato nel giugno 2002. È ospitato in un edificio a graticcio, lo "Schweizer Hof", che è un tipico esempio dell'architettura del periodo di ricostruzione di Bretten dopo il grande incendio della città del 1689. Il museo è di proprietà comunale e offre uno sguardo sulla ricca storia della città.
  95. Heimatmuseum im Schillerhaus Oberkochen95

    Heimatmuseum im Schillerhaus Oberkochen

     Oberkochen
    La Schillerhaus è il museo locale di Oberkochen. Nonostante il nome, è importante notare che non esiste un legame biografico diretto tra il museo e il famoso poeta Friedrich Schiller. Il nome è stato scelto per onorare il grande poeta svevo, non perché avesse un legame specifico con la città o con l'edificio.
  96. Storchenturm-Museum96

    Storchenturm-Museum

     Zell am Harmersbach
    La Storchenturm, una torre medievale, si trova a Zell am Harmersbach, nella Foresta Nera. Faceva parte dell'antica fortificazione della città e oggi funge da museo di storia locale. Questa struttura storica offre uno sguardo al passato e permette di conoscere la storia della regione.
  97. Deutsches Schutzengelmuseum97

    Deutsches Schutzengelmuseum

     Bretten
    Il Deutsches Schutzengelmuseum di Bretten ospita un'ampia collezione di rappresentazioni di angeli custodi che abbraccia sei secoli. Questa collezione fornisce un'ampia panoramica storica del significato degli angeli custodi e di simili esseri protettivi nelle varie religioni del mondo.
  98. Heimatmuseum Epfenbach98

    Heimatmuseum Epfenbach

     Epfenbach
    Il Fronhof è una casa a graticcio situata a Epfenbach, un comune del distretto di Rhein-Neckar, nel Baden-Württemberg settentrionale. Questo edificio storico è stato costruito all'inizio del XVIII secolo e costituisce una parte significativa del patrimonio architettonico della città.
  99. Historisches Pumpwerk Onstmettingen99

    Historisches Pumpwerk Onstmettingen

     Onstmettingen
    La Historisches Pumpwerk, nota anche come "Pumphäusle", è un monumento industriale situato nel quartiere Onstmettingen di Albstadt. Si trova vicino al municipio e testimonia lo sviluppo di infrastrutture moderne in una comunità un tempo indipendente. Questo sito storico offre una visione unica della storia industriale della regione.
  100. Ingelfinger Fass100

    Ingelfinger Fass

     Ingelfingen
    L'Ingelfinger Fass è un museo del vino unico nel suo genere, situato a Ingelfingen, nel distretto di Hohenlohe, nel Baden-Württemberg. Ha la forma di una botte ed è considerata la seconda botte di legno più grande d'Europa. Questa caratteristica distintiva lo rende un notevole punto di interesse per i turisti che visitano la regione.
  101. Freilichtmuseum Klausenhof101

    Freilichtmuseum Klausenhof

     Herrischried
    Il Freilichtmuseum Klausenhof è un museo all'aperto situato a Großherrischwand, un comune di Herrischried nell'Hotzenwald. Si trova nel distretto di Waldshut, nella Foresta Nera meridionale. Questa località offre una miscela unica di bellezza naturale e significato storico, che la rende una destinazione interessante per i turisti.
  102. Steinhauermuseum Mühlbach102

    Steinhauermuseum Mühlbach

     Eppingen
    Lo Steinhauermuseum Mühlbach è situato nell'ex municipio di Mühlbach, una frazione di Eppingen nel distretto di Heilbronn del Baden-Württemberg. Questo luogo è ricco di storia e offre un ambiente unico per il museo.
  103. Städtische Wessenberg Galerie103

    Städtische Wessenberg Galerie

     Costanza
    La Städtische Wessenberg-Galerie, situata a Costanza sul Lago di Costanza, è un museo d'arte che si concentra principalmente su mostre temporanee. L'arte esposta in queste mostre è prevalentemente del XIX e XX secolo, proveniente dalla Germania sud-occidentale e dalla regione del Lago di Costanza. Ciò offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare il ricco patrimonio artistico di questa specifica area geografica.
  104. Carl-Julius-Weber-Gedenkstube104

    Carl-Julius-Weber-Gedenkstube

     Langenburg
    La Carl-Julius-Weber-Gedenkstube è un piccolo museo letterario fondato nel 1987. Si trova nel municipio di Langenburg, sulla Jagst, ed è dedicato allo scrittore e satirico Karl Julius Weber, che nacque in questa casa. È un luogo dove i visitatori possono conoscere la vita e l'opera di Weber e vedere l'ambiente in cui è cresciuto.
  105. Reutlingen city museum105

    Reutlingen city museum

     Reutlingen
    Il Museo della Città di Reutlingen si trova nel Königsbronner Hof, una casa a graticcio restaurata nel centro storico di Reutlingen. L'edificio, sottoposto a tutela monumentale, è una delle più antiche strutture esistenti in città. Fu costruito nel 1278 come casa in pietra e fu ampliato con un'estensione a graticcio nel 1537. La ricca storia dell'edificio e il suo significato architettonico contribuiscono all'esperienza complessiva della visita al museo.
  106. Faust Museum106

    Faust Museum

     Knittlingen
    Il Museo Faust di Knittlingen, situato nella regione del Baden-Württemberg, in Germania, si trova nel Vecchio Municipio. L'edificio è una casa a graticcio risalente al XVIII secolo. L'edificio costituisce un'ambientazione storica per il museo e contribuisce all'esperienza complessiva dei visitatori.
  107. Tiefer Stollen107

    Tiefer Stollen

     Aalen
    Il Tiefer Stollen è una miniera visitabile e un tunnel curativo situato a Braunenberg, vicino ad Aalen-Wasseralfingen. Questo sito era precedentemente utilizzato come miniera di minerali di ferro chiamata Wilhelm I. Offre un'opportunità unica per i visitatori di esplorare il labirinto sotterraneo che un tempo era un sito minerario vivace.
  108. Abbazia di Schussenried108

    Abbazia di Schussenried

     Bad Schussenried
    Il nome attuale, Neues Kloster, o "nuovo monastero", si riferisce alla ricostruzione barocca dell'abbazia nel 1752. Questa ricostruzione si basava sui progetti di Dominikus Zimmermann, un rinomato architetto dell'epoca. Tuttavia, a causa di vincoli finanziari, il progetto iniziale di quattro ali con una chiesa non fu pienamente realizzato.
  109. 109

    Lindleinturm

     Creglingen
  110. Schmuckmuseum110

    Schmuckmuseum

     Pforzheim
    Lo Schmuckmuseum Pforzheim, situato in Germania, è un museo unico nel suo genere, specializzato nell'esposizione di gioielli e orologi. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare l'intricato mondo dei gioielli e degli orologi, mettendo in mostra un'ampia gamma di pezzi provenienti da epoche e culture diverse.
  111. Wurttemberg State Museum in Old Castle111

    Wurttemberg State Museum in Old Castle

     Stuttgart
    Il Landesmuseum Württemberg (Museo di Stato del Württemberg) di Stoccarda fu fondato nel 1862 da Wilhelm I. König von Württemberg. Le sue origini risalgono al XVI secolo. Nella Kunstkammer i duchi raccoglievano tutto ciò che era raro, prezioso e insolito. La missione del museo è quella di rappresent
  112. 112

    Fachsenfeld Castle

     Aalen
    Nel 1982, il barone Reinhard von Koenig-Fachsenfeld ha istituito una fondazione per preservare lo Schloss Fachsenfeld e il parco circostante. Oggi il castello ospita le collezioni del barone e un museo che offre ai visitatori una visione unica della storia e della cultura della regione.
  113. Schulmuseum113

    Schulmuseum

     Friedrichshafen
    Lo Schulmuseum di Friedrichshafen, situato in Friedrichstraße 14, è riconosciuto come uno dei più grandi musei scolastici della Germania. Offre un'esposizione completa della storia della scuola nel Paese, distribuita su tre piani. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire l'evoluzione dell'istruzione in Germania, rendendolo un punto di interesse significativo per chi è interessato alla storia e all'istruzione.
  114. Das Kleine Museum114

    Das Kleine Museum

     Hagnau am Bodensee
    Das Kleine Museum di Hagnau am Bodensee è un museo privato unico nel suo genere, che offre uno sguardo al passato grazie alla sua vasta collezione di bambole, case di bambola, cucine, negozi di giocattoli e altri giocattoli. Questi oggetti, risalenti al periodo compreso tra il 1830 e il 1960, offrono un'affascinante visione dei giocattoli e dei giochi di un tempo. La collezione del museo è stata curata e mantenuta con attenzione, assicurando che ogni oggetto sia il più possibile autentico e rappresentativo del suo tempo.
  115. Hohenzollerisches Landesmuseum115

    Hohenzollerisches Landesmuseum

     Hechingen
    L'Hohenzollerische Landesmuseum, situato a Hechingen nello Zollernalbkreis del Baden-Württemberg, in Germania, è un museo dedicato alla storia culturale, artistica e regionale. Offre una panoramica completa della storia e della storia dell'arte della Contea di Hohenzollern, dei Principati di Hohenzollern-Hechingen e Hohenzollern-Sigmaringen e della Provincia prussiana di Hohenzollern.
  116. Finstergrund116

    Finstergrund

     Wieden
    La miniera di Finstergrund, situata a Wieden nella Foresta Nera, è un sito storico che un tempo era una miniera medievale di argento e piombo. Oggi è una miniera visitabile, ruolo che ricopre dal 1982. Questa trasformazione permette ai turisti di esplorare la ricca storia della miniera e le sue moderne operazioni di estrazione della barite e del fiume.
  117. Weinbaustube Kleingartach117

    Weinbaustube Kleingartach

     Eppingen
    La Weinbaustube Kleingartach è un piccolo museo situato a Kleingartach, una frazione di Eppingen nel distretto di Heilbronn del Baden-Württemberg. Istituito nel 2007, il museo è dedicato alla storia della viticoltura della città. Offre una panoramica sulla produzione vinicola locale e sul contesto storico della regione.
  118. 118

    Freilichtmuseum Neuhausen ob Eck

     Neuhausen ob Eck
    Il Freilichtmuseum Neuhausen ob Eck è un museo rurale regionale all'aperto situato nel distretto di Tuttlingen, a nord-est di Neuhausen ob Eck. È uno dei sette musei di questo tipo nel Baden-Württemberg e offre ai visitatori una visione unica della storia e della cultura rurale della regione.
  119. Haus Salmegg119

    Haus Salmegg

     Rheinfelden (Baden)
    La Haus Salmegg è un edificio di rilevanza storica situato a Rheinfelden (Baden), in Germania. Si trova direttamente sulle rive del Reno, vicino all'ufficio doganale tedesco e al Vecchio Ponte sul Reno. Questo ex edificio residenziale è protetto dalle leggi tedesche sul patrimonio, che ne preservano il valore architettonico e storico.
  120. Schweine-Museum120

    Schweine-Museum

     Stuttgart
    Lo Schweine-Museum è un museo di Stoccarda dedicato ai maiali. Nel museo i visitatori possono imparare tutto sui maiali: come vivono, cosa mangiano, ma anche i miti e i maiali nella cultura popolare.
  121. 121

    Museum am Odenwaldlimes

     Neckarburken
  122. Hella-Glück Stollen122

    Hella-Glück Stollen

     Neubulach
    La miniera di Hella-Glück, situata nella Foresta Nera, ha una ricca storia che risale al tardo Medioevo, intorno al 1250. Era principalmente una miniera di argento, rame e azzurrite. L'azzurrite, in particolare, era molto apprezzata per il suo utilizzo come pigmento blu. Le operazioni minerarie sono proseguite fino ai tempi moderni, rendendolo un sito di importanza storica e industriale.
  123. Haus der Stadtgeschichte123

    Haus der Stadtgeschichte

     Ulm
    Oltre al suo ruolo di archivio, la Haus der Stadtgeschichte - Stadtarchiv Ulm è anche un'istituzione culturale. La sua missione è quella di far conoscere la storia della città e di promuovere una cultura della memoria. L'archivio funge da punto di contatto centrale per la ricerca sulla storia della città e viene spesso definito la "memoria della città".
  124. Hauffs Märchen Museum Baiersbronn124

    Hauffs Märchen Museum Baiersbronn

     Baiersbronn
  125. Archäologisches Landesmuseum125

    Archäologisches Landesmuseum

     Costanza
  126. Hohentwiel Castle126

    Hohentwiel Castle

     Singen (Hohentwiel)
  127. Urgeschichtliches Museum127

    Urgeschichtliches Museum

     Blaubeuren
    L'Urgeschichtliche Museum (URMU) di Blaubeuren, in Germania, è un museo specializzato in manufatti, strumenti musicali e oggetti di uso quotidiano dei cacciatori-raccoglitori del Paleolitico. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di addentrarsi nella vita dei primi uomini, esplorando i loro strumenti, l'arte e gli oggetti di uso quotidiano. La collezione del museo offre una visione completa dell'era paleolitica, rendendolo una destinazione affascinante per gli appassionati di storia e i turisti curiosi.
  128. Rosgartenmuseum128

    Rosgartenmuseum

     Costanza
    Il Rosgartenmuseum, situato a Costanza, nel Baden-Württemberg, è un museo dedicato all'arte, alla cultura e alla storia della città e della regione del Lago di Costanza. Fondato nel 1870 da Ludwig Leiner, farmacista e consigliere comunale di Costanza, il museo è uno dei più antichi della regione. Offre una ricca collezione di manufatti storici e opere d'arte che raccontano la storia della città e della regione.
  129. Linden Museum - Museum fur Völkerkunde129

    Linden Museum - Museum fur Völkerkunde

     Stuttgart
    Il Linden Museum è un museo etnologico di Stoccarda che custodisce ed espone una collezione di manufatti culturali provenienti da tutto il mondo, tra cui l'Asia meridionale e sudorientale, l'Africa, il mondo islamico dal Vicino Oriente al Pakistan, la Cina e il Giappone, l'America settentrionale e l
  130. Fasnetmuseum130

    Fasnetmuseum

     Friburgo in Brisgovia
    La Breisgauer Narrenzunft Freiburg (BNZ) è un'importante organizzazione di Friburgo in Brisgovia, che funge da organizzazione ombrello per 34 corporazioni carnevalesche e per il Consiglio maschile del carnevale svevo-alemanno. Questa organizzazione svolge un ruolo cruciale nel mantenere e promuovere le tradizioni carnevalesche locali.
  131. Historisches Depot 1913131

    Historisches Depot 1913

     Karlsruhe
  132. Bibelgalerie Stadtbücherei132

    Bibelgalerie Stadtbücherei

     Meersburg
    La Bibelgalerie Meersburg è un museo biblico unico nel suo genere, situato nell'ex convento domenicano nella città alta di Meersburg, sul lago di Costanza. Questa posizione storica aumenta il fascino e l'attrattiva del museo. Tuttavia, è importante notare che il museo è chiuso durante i mesi invernali, quindi è consigliabile programmare una visita al di fuori di questo periodo.
  133. Bäuerliches Museum133

    Bäuerliches Museum

     Pforzheim
  134. Rabbinatsmuseum Braunsbach134

    Rabbinatsmuseum Braunsbach

     Arnsdorf
    Il Rabbinatsmuseum di Braunsbach, situato nel distretto di Schwäbisch Hall nel Baden-Württemberg, è stato inaugurato il 13 aprile 2008. Il museo è ospitato nel vecchio Rabbinat, aggiungendo un tocco storico alla struttura.
  135. Museum of Literature on the Upper Rhine135

    Museum of Literature on the Upper Rhine

     Karlsruhe
    Il Museo della Letteratura dell'Alto Reno si trova nel Prinz-Max-Palais, il centro culturale della città. Questo edificio storico è anche la sede della Società letteraria di Karlsruhe. Oltre al museo, il Prinz-Max-Palais ospita il museo della città e la biblioteca dei giovani della biblioteca cittadina, diventando così un centro di attività culturali ed educative.
  136. Stadtmuseum Schlössle136

    Stadtmuseum Schlössle

     Weingarten
  137. Villa Merkel137

    Villa Merkel

     Esslingen am Neckar
    La Villa Merkel, situata a Esslingen am Neckar, fu costruita originariamente negli anni 1872 e 1873. Fu costruita come villa di un imprenditore e dal 1973 funziona come galleria della città di Esslingen. Questo edificio storico offre un mix unico di storia e arte, che lo rende una destinazione affascinante per i turisti interessati a entrambi.
  138. Museum Haus Dix138

    Museum Haus Dix

     Hemmenhofen
    Il Museo Haus Dix, situato a Hemmenhofen, un quartiere di Gaienhofen, è l'ex casa e studio del famoso pittore tedesco Otto Dix. Questa struttura fa parte del Kunstmuseum di Stoccarda. La casa è stata progettata dall'architetto di Dresda Arnulf Schelcher e si caratterizza per le finestre dello studio sul lato est, un balcone circostante e numerose finestre con vista sul lago. La casa offre una visione unica della vita e del lavoro di Otto Dix.
  139. Museum Biberach139

    Museum Biberach

     Biberach an der Riß
    Il Museo Biberach, situato a Biberach an der Riss nell'Alta Svevia, è un'istituzione poliedrica con varie sezioni. Offre un'esplorazione completa di diversi campi, rendendolo una destinazione varia e arricchente per i turisti.
  140. Kunsthalle Würth140

    Kunsthalle Würth

     Schwäbisch Hall
    La Kunsthalle Würth è un museo d'arte privato situato a Schwäbisch Hall. È stato fondato nel 2001 dall'imprenditore Reinhold Würth. Questo museo testimonia la passione di Würth per l'arte e il suo impegno a renderla accessibile al pubblico.
  141. Stadtmuseum141

    Stadtmuseum

     Baden-Baden
  142. Tettnang New Palace142

    Tettnang New Palace

     Tettnang
    Il Castello di Tettnang, noto anche come Palazzo Nuovo di Tettnang, è un importante sito storico della città tedesca di Tettnang. È uno dei tre castelli della città e rappresenta una parte fondamentale del patrimonio locale e un punto di interesse per i visitatori.
  143. Wiesentäler Textilmuseum143

    Wiesentäler Textilmuseum

     Zell im Wiesental
    Il Wiesentäler Textilmuseum si trova nella città di Zell im Wiesental, immersa nella Foresta Nera meridionale. Il museo è ospitato nelle sale con tetto a capannone di un'antica tessitura, situata sulle rive del fiume Wiese. Questa posizione unica accresce il fascino e il significato storico del museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia e alla produzione tessile.
  144. Gedenkstätte Synagoge Baisingen144

    Gedenkstätte Synagoge Baisingen

     Rottenburg am Neckar
    La sinagoga di Baisingen, situata in un quartiere di Rottenburg am Neckar, è un importante sito storico. È riconosciuta come una delle sinagoghe rurali meglio conservate della Germania. Oggi funge da museo, offrendo ai visitatori uno sguardo sulla ricca storia ebraica della regione. Il museo è mantenuto diligentemente da un'associazione di sostegno, che ne assicura la conservazione per le generazioni future.
  145. Festungsmuseum Fort Oberer Kuhberk (Werk XXXII)145

    Festungsmuseum Fort Oberer Kuhberk (Werk XXXII)

     Ulm
  146. Weissenhofmuseum im Haus Le Corbusier146

    Weissenhofmuseum im Haus Le Corbusier

     Stuttgart
    Il Museo Weissenhof di Stoccarda è un museo di storia dell'architettura di Stoccarda. Il museo si trova in una casa bifamiliare progettata dagli architetti Le Corbusier e Pierre Jeanneret nella Weißenhofsiedlung (Tenuta Weissenhof). L'edificio è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO d
  147. Stadtmuseum147

    Stadtmuseum

     Karlsruhe
    Lo Stadtmuseum Karlsruhe è un museo che presenta la storia della città di Karlsruhe attraverso una mostra permanente. Questa mostra fornisce una panoramica completa del passato della città, rendendola una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a saperne di più sulla storia di Karlsruhe.
  148. DDR Museum Pforzheim148

    DDR Museum Pforzheim

     Pforzheim
    Il Museo della DDR di Pforzheim, istituito nel 1998, è una testimonianza della vita e dei tempi della Germania Est prima del 1990. Il museo è stato fondato da Klaus Knabe che, insieme alla moglie, si trasferì a Ovest poco prima della costruzione del Muro di Berlino nel 1961. Knabe raccolse oggetti di uso quotidiano e altri oggetti della DDR, fornendo un quadro completo dello Stato della Germania Est. Questi oggetti furono inizialmente conservati in una soffitta, finché la città di Pforzheim non gli mise a disposizione un ex asilo della guarnigione francese.
  149. Deutsches Bauernkriegsmuseum Böblingen149

    Deutsches Bauernkriegsmuseum Böblingen

     Böblingen
    La mostra al Deutsches Bauernkriegsmuseum Böblingen documenta le marce di protesta e le rivolte di massa dei contadini. Un'attenzione particolare è riservata alla battaglia per la decisione di Böblingen del 12 maggio 1525, in cui i contadini furono sconfitti. La mostra fornisce un resoconto storico dettagliato degli eventi, offrendo ai visitatori una profonda comprensione delle guerre contadine in Germania.
  150. Kunstsammlung Lorenzkapelle Rottweil150

    Kunstsammlung Lorenzkapelle Rottweil

     Rottweil
    La Lorenzkapelle, situata a Rottweil, nel Baden-Württemberg, è riconosciuta come monumento culturale protetto. Questo status indica la sua importanza storica e culturale, rendendola un punto di interesse per chi apprezza la storia e l'architettura.
  151. Gewerbemuseum151

    Gewerbemuseum

     Spaichingen
    Il Gewerbemuseum Spaichingen è un museo cittadino situato nella città di Spaichingen, nel distretto di Tuttlingen del Baden-Württemberg. Istituito nel 1991, il museo è ospitato in un edificio costruito nel 1876 in stile neorinascimentale. Il museo offre uno sguardo alla storia della regione e alla sua transizione da zona rurale a polo industriale.
  152. Jünger-Haus Wilflingen152

    Jünger-Haus Wilflingen

     Langenenslingen
    La Jünger-Haus Wilflingen è stata la casa dello scrittore Ernst Jünger dal 1951 fino alla sua morte nel 1998. Nel 1999, l'edificio è stato trasformato in un museo e in un monumento letterario dedicato a Ernst Jünger e a suo fratello Friedrich Georg Jünger. Ciò rende la casa non solo un sito storico, ma anche un luogo di importanza letteraria.
  153. Kaffeemühlenmuseum153

    Kaffeemühlenmuseum

     Wiernsheim
    Il Kaffeemühlenmuseum Wiernsheim, istituito nel 2011, è un museo dedicato ai macinacaffè. Si trova nell'ex canonica di Wiernsheim, un edificio che ha un suo significato storico. Questo museo unico nel suo genere offre un'immersione profonda nel mondo della macinatura del caffè, mostrando una varietà di macinini di epoche diverse.
  154. Museum Bassermannhaus für Musik und Kunst154

    Museum Bassermannhaus für Musik und Kunst

     Mannheim
    Il Museo Bassermannhaus für Musik und Kunst si trova a Mannheim, in Germania. Fa parte del Reiss-Engelhorn-Musea, tutti situati nel Mannheimer Quadrate, nel centro della città. Il tema centrale del museo è la musica, l'arte e le culture di tutto il mondo. È stato inaugurato l'11 dicembre 2011 ed è stato reso possibile dalla Bassermann-Kulturstiftung.
  155. Jewish Museum155

    Jewish Museum

     Göppingen
    Il Museo ebraico di Göppingen si trova nella città di Göppingen, nella regione del Baden-Württemberg, in Germania. È stato inaugurato nel 1992 e si trova all'interno della chiesa del villaggio del quartiere di Jebenhausen, una struttura che risale al 1507. Questo ambiente unico fa da sfondo storico alle esposizioni del museo.
  156. Stadtmuseum Wendlingen am Neckar156

    Stadtmuseum Wendlingen am Neckar

     Wendlingen am Neckar
  157. Casa di Brahms157

    Casa di Brahms

     Baden-Baden
    La Casa di Brahms, nota anche come Lichtental n. 8, è un museo biografico situato a Baden-Baden, in Germania. È dedicato alla vita e alle opere del celebre compositore Johannes Brahms. Il museo offre uno sguardo approfondito sulla vita di Brahms, sul periodo trascorso a Baden-Baden e sui suoi importanti contributi alla musica.
  158. Römisches Stadtmuseum Sumelocenna158

    Römisches Stadtmuseum Sumelocenna

     Rottenburg am Neckar
    Il Museo di Sumelocenna, noto anche come Museo della Città Romana, è un museo archeologico situato a Rottenburg am Neckar, nel distretto di Tubinga. Questo museo offre un'opportunità unica di approfondire la storia della regione, offrendo uno sguardo sulla vita quotidiana della popolazione romana di provincia nell'antica Sumelocenna, oggi conosciuta come Rottenburg.
  159. Narrenmuseum Niggelturm159

    Narrenmuseum Niggelturm

     Gengenbach
  160. Wieland-Museum160

    Wieland-Museum

     Biberach an der Riß
    Il Museo Wieland di Biberach an der Riß è un'istituzione culturale dedicata alla vita e all'opera del famoso poeta e scrittore Christoph Martin Wieland. Il museo è un omaggio a Wieland, che ha trascorso gli anni della sua formazione in questa città. Offre un'opportunità unica ai visitatori di addentrarsi nel mondo di questa figura influente e di conoscere la sua vita e i suoi contributi letterari.
  161. Strübhaus - Haus der Malkust161

    Strübhaus - Haus der Malkust

     Veringenstadt
    La Strübhaus, situata a Veringenstadt, è un importante sito storico in quanto fu probabilmente costruita nel XIV secolo. È stata la residenza originaria e il laboratorio della famiglia di artisti Strüb. Ciò la rende una destinazione unica per i turisti interessati alla storia e all'arte.
  162. Museum LA8162

    Museum LA8

     Baden-Baden
    Il Museo LA8, situato a Baden-Baden, è un'istituzione unica che esplora l'intersezione tra arte e tecnologia durante il XIX secolo. Questo periodo è stato di grande importanza per Baden-Baden e le mostre tematiche semestrali del museo approfondiscono questa affascinante epoca. I visitatori possono aspettarsi una comprensione più profonda degli sviluppi culturali e tecnologici dell'epoca.
  163. Galerie Fähre163

    Galerie Fähre

     Bad Saulgau
    La Galerie Fähre è una galleria d'arte cittadina situata a Bad Saulgau, nell'Alta Svevia. È stata fondata nel 1947 dal governatore Coup de Fréjac, Karl-Anton Maier e Josef Karlmann Brechenmacher. La galleria fu istituita come "Centro d'informazione" con l'obiettivo di democratizzare i tedeschi attraverso l'arte e la cultura dopo la dittatura NS.
  164. Stadtmuseum164

    Stadtmuseum

     Gerlingen
  165. Federseemuseum Bad Buchau165

    Federseemuseum Bad Buchau

     Bad Buchau
  166. Archäologischer Schauplatz Kappelhof166

    Archäologischer Schauplatz Kappelhof

     Pforzheim
  167. Stadtmuseum Lahr167

    Stadtmuseum Lahr

     Lahr/Schwarzwald
    Lo Stadtmuseum di Lahr/Schwarzwald è ospitato in un'ex fabbrica di forni di argilla della fabbrica di forni e argilla C.H. Liermann. Questo ambiente unico conferisce al museo un carattere distintivo e un forte legame con il passato industriale della città. Il museo è stato inaugurato ufficialmente nel 2018, diventando così un'aggiunta relativamente recente alla scena culturale della città.
  168. Museum im Kornhaus168

    Museum im Kornhaus

     Bad Waldsee
  169. Lobdengau-Museum169

    Lobdengau-Museum

     Ladenburg
    Il Museo di Lobdengau si trova nella città di Ladenburg, nel distretto di Rhein-Neckar-Kreis. Il museo è ospitato nell'ex Palazzo Vescovile, un tempo residenza dei principi vescovi di Worms. Questo ambiente storico conferisce al museo un fascino unico, rendendolo una meta interessante per i turisti interessati alla storia e all'architettura.
  170. Three Countries Museum170

    Three Countries Museum

     Lörrach
  171. Stadtmuseum Neckarsulm171

    Stadtmuseum Neckarsulm

     Neckarsulm
  172. Museum Köngen172

    Museum Köngen

     Köngen
    Il Museo romano con parco archeologico di Köngen è un museo archeologico situato a Köngen, nel distretto di Esslingen, nel Baden-Württemberg. È dotato di un'annessa struttura all'aperto, che offre un mix unico di mostre al chiuso e all'aperto.
  173. Stadtmuseum Wangen im Allgäu173

    Stadtmuseum Wangen im Allgäu

     Wangen im Allgäu
  174. vineum bodensee174

    vineum bodensee

     Meersburg
    Il vineum bodensee è un museo situato nella città di Meersburg. È dedicato alla storia culturale del vino a Meersburg e nella regione del Lago di Costanza. Il museo offre una visione completa della cultura del vino, dal processo di vinificazione al suo significato nella storia e nello stile di vita della regione.
  175. Stadtmuseum Pforzheim175

    Stadtmuseum Pforzheim

     Pforzheim
    Lo Stadtmuseum Pforzheim, situato a Pforzheim, nel Baden-Württemberg, è ospitato dal 1974 nella chiesa parrocchiale sconsacrata di San Martino e nel vecchio edificio scolastico. Questa posizione unica aggiunge un fascino storico al museo, rendendolo un luogo interessante da visitare per chi è interessato all'architettura e alla storia.
  176. Museum im Storchen176

    Museum im Storchen

     Göppingen
    Lo Storchen, noto anche come Liebensteinsches Schlösschen, è un importante sito storico di Göppingen. Costruito nel XVI secolo, è il più antico edificio residenziale della città. Oggi è la sede dello Städtische Museum Göppingen, che offre ai visitatori uno sguardo sulla ricca storia e sul patrimonio culturale della città.
  177. Stadtmuseum Radolfzell177

    Stadtmuseum Radolfzell

     Radolfzell am Bodensee
  178. Lehrstellwerk Kornwestheim178

    Lehrstellwerk Kornwestheim

     Kornwestheim
    Il Lehrstellwerk Kornwestheim è un'importante istituzione situata a Kornwestheim, circa 10 chilometri a nord di Stoccarda. È utilizzato dalla Deutsche Bahn per scopi di formazione e funziona anche come museo aperto al pubblico. Questa struttura a doppio scopo offre una visione unica delle operazioni del sistema ferroviario tedesco, rendendola una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia e alla tecnologia dei trasporti.
  179. House of Nature Feldberg179

    House of Nature Feldberg

     Feldberg
  180. Schloss Kirchheim (Teck)180

    Schloss Kirchheim (Teck)

     Kirchheim unter Teck
    Lo Schloss Kirchheim, una fortezza rinascimentale ben conservata, si trova ai margini del centro storico di Kirchheim unter Teck. Questo sito storico offre uno sguardo al passato, mostrando lo stile architettonico del periodo rinascimentale. La posizione del castello, ai margini del centro storico, offre un ambiente pittoresco che migliora l'esperienza complessiva dei visitatori.
  181. Museum der Stadt Eberbach181

    Museum der Stadt Eberbach

     Eberbach
  182. Stadtmuseum Schopfheim182

    Stadtmuseum Schopfheim

     Schopfheim
  183. Henri-Arnaud-Haus - Waldensermuseum183

    Henri-Arnaud-Haus - Waldensermuseum

     Schönenberg
    La Henri-Arnaud-Haus, situata a Schönenberg, un quartiere del comune di Ötisheim nel Baden-Württemberg, nell'Enzkreis, è un importante sito storico. Un tempo era la residenza del pastore valdese Henri Arnaud e oggi è stata trasformata in un museo valdese. Il museo offre una visione unica della vita e dei tempi di Henri Arnaud e della comunità valdese che ha servito.
  184. Markgräfler Museum Müllheim184

    Markgräfler Museum Müllheim

     Müllheim im Markgräflerland
    Il Museo Markgräfler è un museo regionale situato a Müllheim nel Markgräflerland, una città all'interno del distretto di Breisgau-Hochschwarzwald nel Baden-Württemberg, Germania. È il museo più grande tra Friburgo in Brisgovia e l'agglomerato di Basilea Lörrach, nell'area transfrontaliera. Il museo ha due sedi: il Palazzo Blankenhorn e il Mulino Frick.
  185. President Friedrich Ebert Memorial185

    President Friedrich Ebert Memorial

     Heidelberg
    Il memoriale ha aperto per la prima volta le sue porte al pubblico il 7 giugno 1962, con una piccola mostra dedicata alla vita di Friedrich Ebert. La mostra si trova nella stessa casa in cui Ebert nacque, aggiungendo un tocco personale alla narrazione storica presentata.
  186. Besucherbergwerk Grube Anna-Elisabeth186

    Besucherbergwerk Grube Anna-Elisabeth

     Schriesheim
    La miniera Anna-Elisabeth è un sito storico con una ricca storia di oltre 700 anni. Originariamente era una miniera di argento e vetriolo, situata nella città di Schriesheim, nel distretto di Rhein-Neckar. La miniera è stata operativa da prima del 1291 fino al 1817, per poi essere smantellata nel 1936. Oggi è una miniera espositiva che offre ai visitatori uno sguardo unico sul passato.
  187. Bezirksmuseum Buchen187

    Bezirksmuseum Buchen

     Buchen (Odenwald)
    Il Bezirksmuseum Buchen è stato fondato da Karl Trunzer, un insegnante appassionato di arte popolare della regione di Odenwald. La sua collezione costituisce la base delle esposizioni del museo, che offre ai visitatori una visione unica delle tradizioni artistiche popolari della regione.
  188. Carl-Schweizer-Museum188

    Carl-Schweizer-Museum

     Murrhardt
    Il Museo Carl-Schweizer è il risultato della passione collezionistica di quattro generazioni della famiglia di tassidermisti Schweizer. Da oltre 100 anni la famiglia ha sede a Murrhardt e ha creato un museo privato importante per l'intera regione delle montagne della Foresta Svevo-Francone e del distretto di Rems-Murr, a nord-est di Stoccarda.
  189. Römerhaus Walheim189

    Römerhaus Walheim

     Walheim
    Il museo ospita le fondamenta completamente conservate di una casa romana a strisce. Questo edificio è considerato il meglio conservato del suo genere a nord delle Alpi. I visitatori possono esplorare le fondamenta e conoscere le tecniche architettoniche utilizzate in epoca romana.
  190. Alamannen-Museum Vörstetten190

    Alamannen-Museum Vörstetten

     Vörstetten
    L'Alamannen-Museum Vörstetten è un museo archeologico situato nel comune di Vörstetten, nel distretto di Emmendingen, nel Baden-Württemberg. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la ricca storia archeologica della regione.
  191. Aufzugsmuseum191

    Aufzugsmuseum

     Mannheim
    L'Aufzugmuseum vanta una collezione di circa 700 oggetti legati alla storia della costruzione di ascensori. Questi oggetti, provenienti dalla tecnologia e dall'ambiente della costruzione di ascensori, sono stati raccolti nel corso di diversi decenni. Questa vasta collezione fornisce una panoramica completa dell'evoluzione della tecnologia degli ascensori, rendendola una destinazione affascinante per chi è interessato all'ingegneria e alla storia.
  192. Franziskanermuseum192

    Franziskanermuseum

     Villingen-Schwenningen
    Il Franziskanermuseum, situato nell'ex convento francescano di Villingen-Schwenningen, è un museo storico-culturale. Offre una visione completa della storia della città, dalle origini ai giorni nostri. Inoltre, offre un'immersione profonda nel folklore della Foresta Nera e nella tomba principesca celtica Magdalenenberg. Questo museo è un luogo ideale per i turisti interessati alla storia, alla cultura e al folklore.
  193. Heimatmuseum Fürstenberger Hof193

    Heimatmuseum Fürstenberger Hof

     Zell am Harmersbach
    L'Heimatmuseum Fürstenberger Hof si trova a Unterharmersbach, un quartiere di Zell am Harmersbach nell'Ortenaukreis. Il museo è ospitato in una casa con tetto di paglia della Foresta Nera, che offre un'esperienza unica e autentica dell'architettura tradizionale della regione.
  194. Museum Synagoge194

    Museum Synagoge

     Affaltrach
    La Sinagoga Museo di Affaltrach, frazione di Obersulm nel distretto di Heilbronn, nel Baden-Württemberg settentrionale, è un importante sito storico. Costruita nel 1851, è oggi un museo dedicato alla storia degli ebrei nel distretto e nella città di Heilbronn. Il museo offre un'opportunità unica di conoscere la storia e la cultura della comunità ebraica nella regione.
  195. Roman Museum Remchingen195

    Roman Museum Remchingen

     Remchingen
    Il Museo Romano di Remchingen, situato a Remchingen, in Germania, è un importante sito storico fondato da Jeff Klotz. Questo museo offre l'opportunità unica di esplorare i resti di una casa di epoca romana, compresi i suoi muri, scoperti durante un progetto di costruzione nel 2007. Il museo è stato inaugurato ufficialmente nel 2009 e da allora è diventato una meta importante per chi è interessato alla storia romana.
  196. Stadtmuseum196

    Stadtmuseum

     Schorndorf
    Lo Stadtmuseum Schorndorf è un museo storico situato nella grande città di Schorndorf, nel distretto di Rems-Murr. Offre una visione completa della storia e dello sviluppo della città, diventando una meta preziosa per chi è interessato alla storia e alla cultura locale.
  197. Museum Riegel197

    Museum Riegel

     Riegel
    Il Museum Riegel si trova nel comune di Riegel am Kaiserstuhl. Questa località è facilmente accessibile e offre un'esperienza culturale unica ai visitatori interessati alla storia e alla tecnologia.
  198. Bienenkundemuseum198

    Bienenkundemuseum

     Spielweg
    Il Bienenkundemuseum Münstertal è un museo culturale e di storia locale unico nel suo genere, incentrato sui temi dell'apicoltura e degli apicoltori. È situato nell'ex municipio di Obertal, nella Münstertal/Schwarzwald, e offre un ambiente storico per le esposizioni del museo.
  199. Gasometer Pforzheim199

    Gasometer Pforzheim

     Pforzheim
    Il Gasometro di Pforzheim, un tempo un gasometro, è oggi un luogo unico per l'esposizione di dipinti panoramici. Questa trasformazione da struttura industriale a spazio culturale aggiunge un fascino unico al luogo, rendendolo una meta affascinante per gli appassionati di arte e storia.
  200. Bebenhausen Abbey200

    Bebenhausen Abbey

     Tubinga